
Nella tre giorni fiorentina le comasche non riescono a strappare la qualificazione alla Final Six della Coppa Italia di Pallanuoto.
“E come l’anno scorso, è come l’anno prima…” è un estratto del famoso coro di sfottò alla nerazzurra calcistica da parte delle tifoserie rivali. Un pezzo adattabile in questi giorni anche alla Como Nuoto Recoaro femminile, che nel week-end ha affrontato la prima manifestazione ufficiale stagionale. Proprio come dodici mesi fa, la competizione che ha di fatto battezzato l’annata sportiva delle Rane Rosa è stata la Coppa Italia di pallanuoto femminile. Con risultati pressoché allineati a quelli di allora.
Si perché anche questa volta le lariane sono ritornate dalla Nannini di Firenze (come nel 2021 sede del proprio raggruppamento) con un solo punto conquistato. Strappato sempre all’esordio, a questo giro contro la ripescata Brizz Acireale. Una partita dal grande equilibrio dall’inizio alla fine, conclusasi sul 7-7 con doppiette per Bianchi e Borg, ma in cui bisognava centrare il bottino pieno per poter cullare sogni di qualificazione.
Ragazze di coach Pisano che, prive di capitan Maria Romanò, successivamente hanno incontrato la Pallanuoto Trieste, uscendo sconfitte 14-10. Dopo una partenza a handicap con il momentaneo 5-1 a favore delle giuliane, in apertura di terzo periodo le comasche si sono portate sul -1 grazie alle marcature di Bianca Romanò e Giraldo. Nel finale di gara però più brillanti si sono dimostrate le giocatrici di coach Zizza, firmando un break di 3-0 che ha definitivamente spento le velleità della Como Nuoto.

Nella mattinata della domenica partita invece improba per le Rane Rosa contro la corazzata Sis Roma, chiusosi sul 21-7. Tuttavia nell’ultima sfida del raggruppamento, nonostante il misero punticino fin lì conquistato, le comasche si sono ritrovate nelle condizioni di provare comunque a strappare il pass per l’atto finale. Serviva battere la formazione di casa della Rari Nantes Florentia, condizione che però non si è verificata con il 7-4 finale a favore delle toscane.
Così oltre a Firenze, nel girone A della Coppa Italia di Pallanuoto avanzano la Sis Roma e la Pallanuoto Trieste. Nel girone B invece, disputatosi a Bogliasco, via libera per il Plebiscito Padova, l’Ekipe Orizzonte Catania e la neopromossa Rapallo. Final Six che si disputerà dal 3 al 5 marzo 2023. Per la formazione di coach Pisano la speranza che anche il resto della stagione possa proseguire proprio come la precedente, con la conquista di una preziosissima salvezza alla fine del torneo di A1.
CLASSIFICA GIRONE A: Sis Roma 12, Pallanuoto Trieste 9, Rn Florentia 6, Como Nuoto 1, Brizz Acireale 1
CLASSIFICA GIRONE B: Plebiscito Padova 12, Ekipe Orizzonte Catania 9, Rapallo Pallanuoto 6, Bogliasco 1951 3, Rn Bologna 0





