
Debutto positivo per i lariani nella Serie D 2018/2019: a Sant’Ambrogio di Valpolicella arriva un tris firmato da Gentile, Cicconi e Camarlinghi
Nel calcio italiano è stata l’estate dei salti di categoria “d’ufficio” negati: è successo al Crotone, che avrebbe voluto salire ai danni del Chievo; è successo al Palermo, che sperava in una penalizzazione al Frosinone; è successo a Catania&C che hanno sperato invano nel ripescaggio in B; il Santarcangelo si è visto respingere la richiesta di riammissione ai danni del Vicenza.
Anche il Como arriva a settembre con le ossa rotte: la speranza di ripescaggio in C è sembrata una certezza per diverse settimane, salvo poi andare in fumo per l’incapacità di trovare una fideiussione valida nei tempi previsti dal regolamento. A nulla è valsa la lunga battaglia legale: i lariani sono rimasti in Serie D. Ed oggi hanno esordito in campionato.

Nella ridente Sant’Ambrogio di Valpolicella i lariani hanno subito trovato i primi tre punti di una stagione che dovrà vederli protagonisti nella lotta al vertice. Una partita facile per il Como, che ha annichilito l’Ambrosiana coi gol di Gentile (su rigore guadagnato da Cicconi, in foto in alto), Cicconi e Camarlinghi. Banchini ha subito lanciato dal 1′ i nuovi acquisti Toninelli, Borghese e Celeghin, così come il portiere Laurencon. Ma i gol sono arrivati da tre vecchie conoscenze. Como praticamente mai in sofferenza, se si esclude una traversa colpita dall’Ambrosiana appena prima del 2-0 di Cicconi.
Domenica prossima debutto al Sinigaglia, dove arriverà lo Scanzorosciate.
AMBROSIANA-COMO 0-3
AMBROSIANA (4-2-3-1): Squaranti; Filippini, Contri, Acri, Dall’Agnola (dal 46′ Concato); Lonardi, Rivic; Manconi (dal 70′ Buxton), Borgogna (dal 46′ Righetti), Testi (dal 70′ Rossi); Tonani (dal 78′ Tonani).
A disp. Zanchetta, Turrini, Aloisi, Valente, Buxton, Andreoli. All. Chiecchi
COMO (3-5-1-1): Laurencon; Anelli, Borghese, Ferrari; Toninelli, Gentile, Buono (dal 70′ Bovolon), Celeghin, Camarlinghi (dal 75′ Di Jenno); Cicconi (dal 62′ Gobbi); Fusi (dal 78′ Montagnoli).
A disp. Guagnetti, Di Maio, Balconi, Loreto, Valsecchi. All. Banchini
Marcatori: Gentile al 27′ su rigore, Cicconi al 41′, Camarlinghi al 66′
Arbitro: Ancora di Roma
Ammoniti: Lonardi, Testi, Toninelli, Buono, Gentile, Cicconi, Borghese. Espulso il tm del Como Peroni





