Salvatore Esposito beffa il Como, frizzante 3-3 con la Spal

[ethereumads]

Rimandato il primo successo azzurro, di Salvatore Esposito il gol al 93′. In precedenza bis di Cutrone e reti di Ioannou, Maistro e Moncini.

Sabato pomeriggio particolarmente ventilato quello vissuto quest’oggi al Sinigaglia, impianto nel quale si sono affrontate Como 1907 e Spal in occasione della sesta giornata della serie B 2022/23. Una condizione meteorologica che generalmente può portare a due condizioni opposte: un clima soleggiato oppure tempestoso. Metaforicamente e calcisticamente parlando, i lariani sono scesi in campo nella speranza di ritrovarsi a sfida conclusa con qualche nube in meno sopra la propria testa.

Così Massimiliano Guidetti ha provato ad apportare alcuni sensibili cambiamenti nel proprio undici titolare rispetto alle ultime uscite. Con Fàbregas finalmente dall’inizio (con un centrocampo a rombo), come del resto Odenthal che fino a questo momento non aveva ancora giocato nemmeno un singolo secondo. Hanno invece conosciuto la scomodità della panchina Scaglia e soprattutto Cerri, con Mancuso dunque a fare da tandem con Cutrone. Ritrovano una maglia anche Ioannou e Faragò dopo l’opaca prestazione ciociara. Per Roberto Venturato, invece, squadra che vince non si cambia: nessuna modifica rispetto al 2-0 rifilato al Venezia, con una formazione totalmente “made in Italy”.

Miglioramenti che, quantomeno sul piano del gioco, si sono visti. Una squadra più rapida che ha creato grattacapi alla Spal, con finalmente un’accoppiata offensiva affiatata come quella fra Leonardo Mancuso e Patrick Cutrone. E proprio il bomber di Parè è stato grande protagonista di giornata con una doppietta che ha permesso ai supporters comaschi di sognare l’intera posta in palio. Obiettivo rimandato, nonostante le grandi incertezze sul piano difensivo degli ospiti abbiano agevolato non poco gli azzurri. Finiti sotto dopo pochi minuti per un gol di Fabio Maistro ma capaci di ribaltare il punteggio a inizio ripresa. Ancora “Nick”  Ioannou a ridare slancio ai padroni di casa dopo il momentaneo 2-2 di Gabriele Moncini, fino al gol beffa di Salvatore Esposito in pieno recupero per il definitivo 3-3.

La partita

Un incontro particolarmente vivace fin dalle prime battute. Pochi minuti ed è Binks a salvare sulla linea un colpo di testa di Meccariello imbeccato dal fondo da Dickmann. Poi doccia fredda per i lariani all’8′: discesa centrale incontrastata di Maistro, che con un diagonale da fuori area batte Ghidotti alla sua destra per l’1-0. Reazione dei padroni di casa che però non si farà attendere, con Cutrone (lanciato in profondità da Vignali) a non castigare con il pallonetto un Alfonso fuori dai pali. Attaccante azzurro che però due minuti più tardi si rifarà ampiamente. Disimpegno errato di Meccariello, tocco di Mancuso per Cutrone che con il mancino dal limite supererà l’estremo difensore avversario con l’ausilio del palo. Locali che sulle ali dell’entusiasmo provano a pungere ancora al 15′ con una ripartenza, Mancuso da fuori area costringe Alfonso alla respinta.

E’ il 19′ quando gli estensi palesano un’altra incertezza difensiva, con la punta ex Monza a servire in mezzo Blanco che non riesce a impattare con il mancino (discutibile la scelta del piede). Binks non inquadra lo specchio della porta su assist di Faragò, poi una svirgolata di Dickmann sulla punizione di Fàbregas dalla sinistra per poco non risulterà beffarda. Al 36′ il signor Rutella di Enna e il Var decidono di sorvolare su un piede ad altezza testa di Meccariello su Odenthal in area, mentre non paiono esserci gli estremi del rigore sul contatto successivo fra quest’ultimo e Alfonso. Ma sarà proprio il portiere ospite in pieno recupero a regalare quasi il vantaggio agli azzurri: Cutrone intercetta un suo passaggio e serve Mancuso, conclusione del n°77 che però si infrange sul palo per poi carambolare sulla testa del portiere spallino. Qualche minuto prima invece Ghidotti chiamato a respingere un tiro a giro di Maistro.

patrick cutrone
Cesc Fàbregas, oggi titolare e capitano del Como 1907, insieme a Salvatore Esposito 

Pronti via e la ripresa si apre subito con una marcatura. Altro regalo da parte dei ragazzi di Venturato, con Valzania ed Esposito che non si intendono. Ne approfitta Mancuso per servire Fàbregas, con il catalano ad aprire per Cutrone che a ridosso dell’area piccola non sbaglierà il diagonale del 2-1. Vantaggio però vanificato un quarto d’ora più tardi, quando Moncini appostato fra Odenthal e Binks indovinerà l’incornata del pari sul traversone di Tripaldelli. Tre minuti più tardi sarà La Mantia, con una deviazione aerea su lancio di Salvatore Esposito, a chiamare in causa Ghidotti. Al 72′ comaschi che rimettono la testa avanti, quando il neo entrato Chajia lancerà in profondità Ioannou che batterà un non impeccabile Alfonso.

Spal che prova a reagire subito con una spaccata di Meccariello sugli sviluppi di un corner, mentre Guidetti opta per passare a un più conservativo 3-5-2 inserendo Scaglia per Fàbregas. Esposito ci prova all’80’ con un tiro a scendere da fuori area di poco alto, sul fondo due minuti più tardi il mancino di Proia dal limite. Alla conclusione anche Chajia, neutralizzata però senza  problemi dal n°1 ospite. Al 92′, invece, Salvatore Esposito prova a sorprendere Ghidotti con una palla inattiva dalla trequarti, prima di batterlo qualche secondo più tardi con un tiro dalla distanza che si insacca all’incrocio.

Sfida che dunque si conclude con la divisione della posta in palio fra le due formazioni e con i lariani che dovranno attendere altre due settimane per poter andare alla caccia del primo successo stagionale. Nel prossimo week-end, infatti, in programma la sosta di campionato, alla quale il Como 1907 ci andrà al penultimo posto. Dopodiché trasferta sul terreno del Cosenza.

COMO 1907 – SPAL 3-3 Marcatori: Maistro (SP) all’8′, Cutrone (CO) al 12′ e al 46′, Moncini (SP) al 59′, Ioannou (CO) al 72′, Esposito (SP) al 93′

COMO 1907 (4-3-1-2): Ghidotti 5,5; Ioannou 6,5, Binks 5,5, Odenthal 5,5, Vignali 6; Blanco 6, Baselli 5,5 (dall’81’ Arrigoni sv), Faragò 6 (dal 68′ Celeghin 6); Fàbregas 6,5 (dal 76′ Scaglia 6); Mancuso 7 (dal 76′ Cerri 6), Cutrone 7,5 (dal 68′ Chajia 6,5). A disp.: Vigorito, Cagnano, Iovine, Gabrielloni, Parigini, Solini, Delli Carri. All.: Guidetti 6,5.

SPAL (4-3-1-2): Alfonso 4,5; Tripaldelli 6,5 (dal 66′ Celia 6), Meccariello 4,5, Varnier 6 (dal 23′ Peda 6,5), Dickmann 6; Valzania 5,5, Esposito 7, Proia 6; Maistro 6,5 (dal 63′ Zanellato 6,5); La Mantia 6 (dal 63′ Finotto 5,5), Moncini 7. A disp.: Thiam, Fiordaliso,  Zuculini, Prati, Almici, Rauti, Tunjiov, Rabbi. All.: Venturato 6.

Arbitro: Sig. Rutella di Enna 6.

NOTE –    Ammoniti: Cutrone (CO), Tripaldelli (SP), Moncini (SP), Faragò (CO), Proia (SP), Fàbregas (CO), Zanellato (SP), Blanco (CO). Ammonito il mister del Como 1907 Guidetti. Corner 5-5. Minuti di recupero 3′ e . Spettatori totali 4008 di cui 2349 abbonati e 355 ospiti. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione nelle Marche.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

One thought on “Salvatore Esposito beffa il Como, frizzante 3-3 con la Spal

Lascia un commento