Piacenza Calcio elimina il Como al I° turno dei playoff

piacenza calcio
[ethereumads]

Già finita l’avventura playoff per gli azzurri, sconfitti 2-1 dal Piacenza Calcio. Reti di Sciacca e Franchi, inutile quella di Chinellato.

 
 
 
 
 

Al via i play-off di Lega Pro 2016/17, con la nuova e inedita formula. Nella prima fase si incontrano otto squadre per girone, per un totale di ventiquattro. Poi, dalla seconda fase, subentrano le seconde classificate di ogni raggruppamento più il Matera, finalista della Coppa Italia di categoria vinta dal Venezia. Piacenza e Fc Como si incontrano allo Stadio Garilli, per una sfida che si preannuncia infuocata visti i precedenti della stagione regolare. Tra i padroni di casa out il portiere Pelizzoli, Di Cecco e Razzitti. Per quanto riguarda i lariani, Bertani infortunato. Ad affiancare Chinellato c’è Alessio Cristiani, mentre in porta fiducia confermata a Crispino.

piacenza calcio
Le due formazioni al momento dell’ingresso in campo

Primi minuti completamente di studio tra le due formazioni, con l’arbitro Pagliardini di Arezzo deciso fin da subito a lasciar correre molto sui duelli fisici. Al 12′ sovrapposizione di Marconi che crossa in mezzo per Cristiani, che riesce a trovare la via del gol ma di mano secondo il direttore di gara. Scatta dunque il giallo. Valido invece quello piacentino al 21′: un tocco all’indietro involontario di Di Quinzio termina tra i piedi di Sciacca (nella foto in alto), che ha tutto il tempo di prendere la mira e infila Crispino con un tiro a incrociare. Già un minuto dopo, il Piacenza Calcio rischia il raddoppio. Galoppata di Romero sulla fascia sinistra, Crispino respinge di piedi in angolo. Il n°10 lariano si guadagna un fallo sulla sinistra al 24′, palla in mezzo per De Leidi che tenta un colpo di testa in avvitamento però alto. Lo stesso Di Quinzio tenta un corner a rientrare due giri di lancette più tardi, Miori smanaccia. Marconi cerca Chinellato in mezzo al 28′, trovando l’opposizione di un difensore biancorosso in angolo. Sugli sviluppi di esso, tiro al volo di Di Quinzio con Pergreffi posizionato quasi sulla linea di porta a respingere di piede. Potrebbe essere una buona chance quella del 38′, quando Pessina viene steso al limite. Di Quinzio però calcia senza troppa convinzione, colpendo la barriera. Trascorsi due minuti di recupero, Piacenza Calcio e Como vanno al riposo sul 1-0.

piacenza calcio
Lo spicchio dello Stadio Garilli riservato alla tifoseria comasca

La ripresa ricomincia con un bel gesto tecnico dello spilungone Romero, che addomestica di petto una punizione proveniente da metà di Taugourdeau, calciando ma trovando una deviazione biancoblu. Sul successivo angolo, ci prova Abbate senza fortuna. Sperotto crossa di destro al 56′, pescando Marconi dalla parte opposta, ma il cui tiro al volo termina alto. Il neo entrato Le Noci prova a vivacizzare i lariani, sua una conclusione sul primo palo che termina sul fondo. Il fantasista azzurro ispira Chinellato con una verticalizzazione, tiro ampiamente sopra la traversa al 65′. Colpo di testa dello stesso centravanti tre minuti più tardi, alto. Rischio per il Como al 70′, con Sperotto che disimpegna sui piedi di Nobile, Crispino ne blocca le velleità. Di poco fuori l’incornata di Nossa al 71′, su un corner calciato da Le Noci. Al 73′ mister Gallo si gioca l’ultima carta, Cortesi al posto di Pessina. Traversone dalla destra di Damian al 79′, tuffo di Le Noci che termina sul fondo. Pareggio comasco al 82′, che ridà speranze di qualificazione. Le Noci verticalizza per Chinellato, che sul filo del fuorigioco si sistema il pallone e batte Miori. Attimi di preoccupazione per Nossa, che riceve una pallonata in faccia rimanendo a terra immobile per qualche secondo. Buona occasione nuovamente per Le Noci al 88′: la sua prima conclusione viene ribattuta dalla difesa locale, poi solo a centro area non si coordina bene calciando alto. Cinque minuti di recupero, che non cambiano le sorti per il Fc Como. Franchi a tu per tu con Crispino fallisce il raddoppio al 92′, poi però si rifà al 94′ su un errore proprio dell’estremo difensore biancoblu. E’ il game, set and match.

Il Piacenza Calcio vince 2-1, infliggendo la terza sconfitta su altrettanti incontri alla truppa di Gallo. Ora affronterà al secondo turno il Parma, mentre per il Como un po’ di rammarico per l’eliminazione in una stagione comunque conclusa a testa alta. A fine partita squadra come sempre sotto la curva, con mister Gallo visibilmente in lacrime.

MIGLIORE IN CAMPO: Giacomo Sciacca, difensore classe 96′ che sfrutta l’errore di Di Quinzio per realizzare un gol determinante e dando un discreto contributo anche in fase arretrata.

PEGGIORE IN CAMPO: Giovanni Fietta, il centrocampista e capitano del Como, disputa novanta minuti e oltre in modo sottotono, non incidendo più di tanto come incontrista e risultando anche poco preciso in alcuni passaggi.

PIACENZA-COMO 2-1

Marcatori: Sciacca al 22′, Chinellato al 82′, Franchi al 94′.

PIACENZA: Miori; Sciacca, Abbate, Silva, Pergreffi, Masullo, Saber, Taugourdeau, Cazzamalli, Nobile (dal 75′  Franchi), Romero. A disposizione: Lanzano, Matteassi, Pozzebon, Colombini, Segre, La Vigna, Bertoli, Castellana, Debeljuh, Tulissi, Dossena. All. Franzini.

COMO: Crispino; Briganti (dal 68′  Damian), Nossa, De Leidi, Marconi, Pessina (dal 74′  Cortesi), Fietta, Di Quinzio, Sperotto, Chinellato, Cristiani (dal 57′  Le Noci). A disposizione: Zanotti, Cicconi, Antezza, Kolaj, Cavalli, Piacentini, Peverelli, Fissore. All. Gallo.

Arbitro: Pagliardini di Arezzo.

NOTE – Ammoniti: Cristiani, Romero, Masullo, Chinellato, Marconi, Le Noci. Angoli: 3-9.

 

Gli Highlights della partita offerti da Sportube

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento