Manuel Cicconi avvicina il Como al primo posto: tris all’Arconatese

[ethereumads]

Sul “neutro” di Inveruno e senza tifosi lariani, primo tempo faticoso e ottima ripresa: è 3-0, decidono una doppietta di Manuel Cicconi e un gol di Meloni. Ora la vetta dista 5 punti

Il girone A di Serie D sembra un Gran Premio di motociclismo con due piloti in fuga, entrambi con carena rossoblu. Quei due centauri, Caronnese e Gozzano, sono in testa sin dal primo giro e di recente si divertono a sorpassarsi, rallentandosi però a vicenda. Così, come nella più classica delle gare di MotoGp, a beneficiarne è la moto al terzo posto che, andando col suo passo, pian piano ricuce il gap.

Oggi il motore del Como 1907, più che un due tempi, è stato un un tempo. I ragazzi di Andreucci hanno avuto infatti la meglio dell’Arconatese con un secco 3-0, nonostante il primo tempo fosse finito a reti bianche. Ma nella ripresa è cambiato tutto, anche grazie a Manuel Cicconi.

como 1907Si gioca a Inveruno, di mercoledì alle 14.30. Una collocazione complicata a livello logistico, ma vi abbiamo comunque aggiornato Live tramite il nostro profilo Telegram (non pubblicheremo però le pagelle). Mancava Gentile, match winner all’andata e assenza pesante: in quattro partite senza di lui (cinque, includendo quella con la Pro Sesto in cui è entrato nel secondo tempo) erano arrivati appena quattro punti. Andreucci lo ha sostituito con Buono, all’esordio dal 1′. In attacco ecco il tandem Meloni-Bradaschia. Confermato il resto della squadra, con Adobati esterno e Loreto mezzala.

Si trovano molte analogie tra il match dell’andata e quello di oggi. Com’era successo il 13 settembre, anche stavolta i tifosi lariani non c’erano (trasferta vietata stamattina) e anche stavolta l’Arconatese ha dovuto operare una sostituzione dopo pochi minuti: infortunato Di Lauri, lo sostituisce Rasini. E se all’andata le emozioni nella prima metà di partita erano state poche, oggi sono state ancora meno. Ma, come nel precedente più recente, il Como ha approcciato molto meglio il secondo tempo, agevolato anche dagli ingressi di Gobbi e Cicconi. Proprio quest’ultimo ha il merito di sbloccare il match al 50′. Una ventina di minuti dopo, è stato Meloni a raddoppiare: prima gioia in biancoblu per l’attaccante sardo. Al 92′ arriva il tris, ancora ad opera di un Manuel Cicconi che oggi ha fatto svoltare la partita: diventano cinque le sue reti in campionato, sei in stagione.

Giuseppe Meloni

Gioia per il Como, che tra l’altro non vinceva in campionato con almeno tre gol di scarto dal 15/5/2016: era Serie B, con lo Spezia fu 4-0. Altra storia, oggi i lariani inseguono la promozione in C e possono gioire per un 1-1 tra Caronnese e Varesina. Ora l’ex capolista è a +4, mentre il Gozzano (vincente 2-0 a Castellazzo) resta a +5 e torna in vetta. Domenica prossima il Como ospiterà il Derthona (sconfitta oggi 0-4 dalla Pro Sesto, sempre a -5 da Sentinelli e compagni) a porte chiuse. Sperando che la rimonta, punto dopo punto, possa continuare anche nel prossimo giro.

 

 

ARCONATESE-COMO 0-3

ARCONATESE (3-5-2): Savini; Vavassori, Novello, Dejori; Comi, Di Lauri (dal 10′ Rasini), Balacchi, Vettraino, Finato; Doria (dal 67′ Romanini), Sow. All. Livieri
A disp. Guerci, Tomat, Beccalli, D’Astoli, Guarda, Aprile, Di Maio.

COMO (5-3-2): Kucich; Adobati (dal 93′ Di Tommaso), Anelli (dal 46′ Cicconi), Sentinelli, Bova, Di Jenno; Bovolon, Buono, Loreto (dal 46′ Gobbi); Meloni (dal 77′ Molino), Bradaschia (dall’88’ Fusi). All. Andreucci
A disp. Gozzi, Bartoli, De Nuzzo, Camarlinghi.

Marcatori: Cicconi al 50′ e al 92′, Meloni al 69′

Arbitro: Morabito di Taurianova (RC)

Note: spettatori circa 100. Ammoniti Buono, Sentinelli, Sow, Rasini, Dejori. Espulso al 45′ Cau (viceall. Como)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Alessio Lamanna
Già da bambino sognavo di far parte del mondo del giornalismo calcistico. Missione compiuta: dal post-diploma ad oggi, non ho mai smesso di scrivere di Serie C, con un occhio sempre sul Como, mia squadra del cuore. Un privilegio che amo mettere al servizio dei lettori.

One thought on “Manuel Cicconi avvicina il Como al primo posto: tris all’Arconatese

Lascia un commento