
Sono stati diramati nella giornata di giovedì 4 agosto i gironi per il campionato di calcio di Lega Pro 2016/17, con un criterio del tutto inedito: Nord Ovest e Centro Ovest (gir.A), Nord Est e Centro Est (gir.B) e Sud (gir.C). Dodici i ripescaggi.
Nessuna sorpresa nel giorno della diramazione dei tre gironi, con il Calcio Como che come da indiscrezioni finisce nel girone A in compagnia di diverse squadre toscane (ben nove), le due romane (Lupa Roma e Racing Roma), le due piacentine e i sardi dell’Olbia. Dodici le ripescate (Fondi,Forlì,Lupa Roma,Melfi,Olbia,Racing Roma,Reggina,Taranto,Vibonese,Fano) ma una iscritta con riserva (Paganese) e una che verrà riconfermata se nessun’altra squadra con graduatoria migliore nel mentre non presenterà domanda (Albinoleffe). Le richieste di Cavese, Rieti e Pro Patria sono state respinte ma avranno tempo fino al 10 agosto per provare a fare ricorso.
Alcuni avversari inediti dunque per il Como, che è riuscito ad evitare alcuni altri club più blasonati e sulla carta con maggior ambizioni quali Modena e Parma. Ma stante le difficoltà societarie, i lariani dovranno per forza partire con l’obiettivo salvezza anche se alcuni elementi per poter fare discretamente bene potrebbero esserci.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio la composizione dei tre raggruppamenti, in attesa della prima giornata di campionato prevista per domenica 28 agosto (salvo anticipi e posticipi):
Girone A: – Alessandria, Arezzo, Carrarese, Como, Cremonese, Giana, Livorno, Lucchese, Lupa Roma, Olbia, Piacenza, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Racing Roma, Renate, Siena, Tuttocuoio, Viterbese.
Girone B – X, Ancona, Bassano, Fano, Feralpi Salò, Forlì, Gubbio, Lumezzane, Maceratese, Mantova, Modena, Padova, Parma, Pordenone, Reggiana, Sambenedettese, Santarcangelo, Sudtirol, Teramo, Venezia
Girone C – Akragas, Casertana, Catania, Catanzaro, Cosenza, Fidelis Andria, Foggia, Fondi, Juve Stabia, Lecce, Matera, MeIfi, Messina, Monopoli, Paganese, Reggina, Siracusa, Taranto, Vibonese, Virtus Francavilla.






