
La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato la composizione dei nove raggruppamenti per la stagione 2018/19: girone B serie D un po’ a sorpresa per la formazione lariana.
Cambia la geografia del campionato per il Como. A trazione nord-est, a differenza di quella nord-ovest precedente. Questo pomeriggio la Lnd ha provveduto a comunicare ufficialmente la suddivisione delle 168 società aventi diritto a partecipare al quarto torneo per importanza nazionale, il primo tra i non professionisti. Saranno sei i gironi a 18 squadre, tre quelli invece a 20.
La squadra di mister Banchini non è finita nel girone A, contrariamente alle previsioni. Il girone B serie D avrà dei forti connotati bergamaschi: saranno infatti ben sette le formazioni della provincia orobica presenti. Rispetto alla scorsa stagione, sette i team confermati nel medesimo: Caravaggio, Ciserano, Darfo Boario, Pontisola, Rezzato, Scanzorosciate e Virtus Bergamo.

I comaschi si portano con sé solamente quattro avversari già affrontati negli scorsi mesi, che saranno la temibile Pro Sesto, la sempre competitiva Caronnese, la bestia nera Seregno e l’Olginatese in nuovo derby.
Le altre novità del raggruppamento si chiamano invece Ambrosiana, Legnago, Mantova e le neopromosse Sondrio,Villa d’Almè e Villafranca (ripescata) con i biancoblu che dovranno quindi affrontare quattro trasferte in territorio veronese. Saranno dunque trentaquattro le partite totali della stagione regolare, rispetto alle trentotto del 2017-18.
Chi potrebbero essere le favorite? Sulla carta dovrebbero lottare per la vittoria finale la Pro Sesto, il Rezzato (che ha conteso fino all’ultimo il primo posto alla Pro Patria) e Mantova (4° ma senza play-off nell’anno della rifondazione), ma un occhio di riguardo lo meritano anche Darfo Boario, Pontisola (freschissima di collaborazione con l’Atalanta) e Caronnese.

E il Como? Difficile dirlo attualmente, con la rosa ancora in fase di ultimazione. La sensazione però è che rispetto all’anno scorso qualcosina a livello di qualità lo abbia perso, anche se poi sarà sempre il campo a dare il suo insindacabile verdetto. Inoltre, potrebbe venire a mancare anche parte dell’apporto del dodicesimo uomo, ossia il pubblico, in aperta contestazione nei confronti della società. Ma sarà poi questo il campionato definitivo dei lariani? Probabilmente si, bisognerà però attendere il 13 settembre per scoprirlo, quando il Tar del Lazio si pronuncerà circa il ricorso avanzato dopo la bocciatura da parte del Collegio di Garanzia dello Sport (Coni). Finchè c’è vita, c’è speranza. Si dice….
Girone B SERIE D
Ambrosiana
Caravaggio
Caronnese
Ciserano
Como
Darfo Boario
Legnago
Mantova
Olginatese
Pontisola
Pro Sesto
Rezzato
Scanzorosciate
Seregno
Sondrio
Villa D’Almè
Villafranca
Virtus Bergamo





