
La seconda asta riguardante il fallimento Como resta senza offerenti come la prima, intanto l’esercizio provvisorio viene prolungato.
La fumata bianca tanto attesa per l’acquisto del Calcio Como non è arrivata nemmeno oggi. Nessuno infatti ha presentato domanda entro la giornata di ieri lunedì 23 gennaio e quindi, come già accaduto in occasione della prima asta, il Tribunale per voce del giudice delegato Mancini non ha potuto che ufficializzare ciò questa mattina nel giro di pochi minuti. La società di viale Sinigaglia era in vendita per 535.000 Euro, ma con un prezzo di ribasso fissato a 400.000 così che già a partire da 401.250 Euro ce la si poteva aggiudicare.
Il giudice ha inoltre sottolineato che è stata concessa una proroga all’esercizio provvisorio della società, atto reso necessario per scongiurare la revoca del titolo sportivo e l’azzeramento del valore della stessa. Ciò è potuto avvenire grazie al fondamentale consenso del comitato dei creditori coinvolti nel fallimento Como.

Per ora ignota la data della terza asta, anche perché il curatore fallimentare Francesco Di Michele ha deciso di giocarsi una ulteriore carta. Infatti, entro una decina di giorni chi fosse interessato potrà presentare un’offerta congrua per l’acquisto del Calcio Como, ossia che si avvicini al prezzo base dell’asta successiva fissato a circa 300.000 Euro. Questo perché stante a ciò che ha affermato Di Michele, si sarebbe manifestato l’interesse di qualche potenziale acquirente ma che però per vari motivi non è riuscito a presentarsi in tempo entro la data corrente e quindi gli si vorrebbe dare questa opportunità. Nel caso l’offerta irrevocabile si concretizzasse, ciò permetterebbe di accorciare l’iter del passaggio dalla società fallita a quella nuova. Una mossa particolare, vedremo se nei prossimi giorni qualcosa effettivamente si potrà muovere.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico della vicenda, oggi pomeriggio il DG Diego Foresti si è recato a Orsenigo per parlare alla squadra e ricevendo rassicurazioni da parte dei giocatori sul fatto di voler continuare a rimanere a Como. Anche da parte di Davide Di Quinzio, che secondo quanto riferito da Tuttomercatoweb era l’obiettivo numero uno per il Livorno, ma che rumors di poco fa sembrerebbe vicino a firmare Francesco Valiani. Domani dovrebbe essere il giorno della firma tra quest’ultimo e la società amaranto. Nel calcio moderno però si sa i cambiamenti sono all’ordine del giorno anche se lo spazio temporale è decisamente breve visto che il calciomercato chiuderà il 31 gennaio.
Intervista giornaliera a Francesco Di Michele redatta da CiaoComo





