
Lariani ko all’esordio in Coppa Italia. La formazione di Banchini, con solo 15 giocatori disponibili, ci prova ma cade sotto i colpi del Catania
Finisce subito il percorso del Como 1907 nella Coppa Italia “dei grandi”. E non poteva essere altrimenti. I biancoblu si sono presentati al Massimino di Catania con appena una settimana di lavoro alle spalle e 15 giocatori in distinta, tra i quali tre giovanissimi, di fronte ad un avversario tra i più forti di tutta la C. Le due squadre hanno una sola cosa in comune: entrambe sperano di essere ripescate in categoria superiore. In B gli etnei, in terza serie i lariani. Questi ultimi erano rabberciati soprattutto in difesa: Anelli unico centrale di ruolo.
In maglia verde, Gentile e compagni subiscono subito la pressione siciliana: nei primi 20′ Curiale colpisce due legni. E mentre il Como prende le misure e assapora anche il vantaggio con Gobbi, al 28′ la punizione dello specialista Lodi buca Gozzi. Nel finale di primo tempo arriva anche il raddoppio con una bella giocata di Rossetti.
Il Catania sa che il proprio avversario non ha molte armi per riaprire la partita, quindi pensa a limitare la frizzante coppia Gobbi-Gabrielloni (entrambi pericolosi a metà ripresa) e, al 75′, cala il tris con Curiale che infila in rete una palla vagante.
La prima di mister Banchini è quindi bagnata da un risultato negativo, ma aspettarsi di meglio era difficile vista la situazione. Peccato perché la storia del Como e la passione dei tifosi arrivati fino ai piedi dell’Etna avrebbero meritato una squadra più competitiva in questo primo appuntamento ufficiale della stagione 2018/19.
Già nelle prossime ore dovrebbero arrivare notizie in merito alla fondamentale questione ripescaggio in C. Non essendo riuscita a reperire la fideiussione, la società ha versato direttamente sul conto della Figc i soldi richiesti per fondo perduto e fideiussione stessa. Probabile che la Covisoc bocci il Como per l’irregolarità formale, possibile che però il successivo ricorso al Coni vada a buon fine.
CATANIA-COMO 3-0
CATANIA (4-2-3-1): Pisseri; Blondett, Aya (dal 33′ Di Grazia), Lovric, Marchese; Bucolo (dall’86’ Papaserio), Biagianti; Barisic, Lodi, Rossetti (dal 68′ Graziano); Curiale.
A disp.: Fabiani, Noce, Caccetta, Fornito, Papaserio, Pozzebon. All. Sottil.
COMO (3-5-2): Gozzi; Loreto, Anelli, Di Jenno (dall’88’ Balconi); Duguet, Cicconi, Buono (dal 78′ Valsecchi), Gentile, De Nuzzo; Gabrielloni, Gobbi (dall’86’ Fusi).
A disp.: D’Ippolito. All. Banchini.
Marcatori: Lodi al 28′, Rossetti al 45′, Curiale al 75′
Arbitro: Vigile di Cosenza






