Como-Frosinone per giocarsela, azzurri le possibilità ci sono

como-frosinone

Lariani attesi da una sfida sulla carta proibitiva contro la prima, ma statistiche e sensazioni dicono altro. Como-Frosinone sfida aperta.

Un comodo +9 nei confronti della terza in classifica (le prime due verranno promosse direttamente in A), unito a un’eccellente media punti di 2,18 che gli permette di fare anche un pensierino al record di B stabilito dal Benevento nel 2019/20 (quando ne totalizzò 86 in 38 giornate). Sono soltanto alcuni degli strabilianti numeri che sta sfoderando il club del presidente Maurizio Stirpe in questa annata per ora perfetta. Con ciò non vorrà dire che gli azzurri stenderanno un tappeto rosso ai propri avversari nel pomeriggio di sabato. Tutt’altro.

Poiché il Como ha fatto un discreto balzo in graduatoria nello scorso week-end, che gli permetterà quantomeno per questo imminente turno di scendere in campo con una mente un po’ più sgombra del solito e con minori pressioni addosso. Insomma, Longo e ragazzi forse se non avranno tutto da guadagnare e poco da perdere, poco ci manca. Ingredienti ideali per provare a sfoderare un’eccellente prestazione. Anche perché i gialloazzurri, a differenza di quanto costruito fra le mura amiche (29 punti su 33 e soltanto 3 reti subite), in trasferta sono meno irresistibili (con praticamente un gol subito in ognuna).

Frosinone che è attualmente primo con 48 punti, ottenuti attraverso 15 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Le 34 reti segnate ne fanno il miglior attacco del torneo, così come i 13 gol subiti la miglior difesa. Sono tre in tutto i volti nuovi che la sessione invernale di calciomercato ha regalato ai ciociari: gli esterni offensivi Jaime Bàez (Cremonese) e Soufiane Bidaoui (Ascoli), il trequartista Francesco Gelli (Albinoleffe). Appena cinque i precedenti nel corso della storia fra le due società e un bilancio a favore dei giallazzurri: 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Mister Fabio Grosso sta adottando vari moduli in questo campionato, tuttavia nelle ultime due uscite ha utilizzato il 4-3-3. A difendere i pali ci penserà sicuramente Stefano Turati. Davanti a lui una difesa a quattro composta centralmente da Fabio Lucioni (1 gol fin qui) più uno fra Przemyslav Szyminski e Sergio Kalaj, sulla destra Mario Sampirisi dovrebbe spuntarla su Ilario Monterisi, mentre sulla sinistra possibile rientro per Matteo Cotali a discapito di Gianluca Frabotta. In mezzo al campo possibile riconferma per il trio formato da Luca Mazzitelli, Marcus Rohdén (3 reti) e Karlo Lulic. Imbarazzo invece della scelta davanti, con Luca Moro (4 gol) l’unico che appare sicuro di una maglia. Non da escludere l’esordio da titolare per Jaime Bàez al posto di Giuseppe Caso, mentre un altro ballottaggio riguarderebbe Luca Garritano (2 reti) e Roberto Insigne (6 gol).

como-frosinone
Fabio Lucioni guiderà la difesa ospite in Como-Frosinone

Moreno Longo: “Loro veloci e molti dinamici: serve gran ritmo in Como-Frosinone”

Il mister dei lariani ha presentato così la gara contro la capolista. “Un match molto importante per noi, che ci può permettere di trovare continuità di vittorie – le parole di Moreno Longo -. Una bella opportunità da sfruttare con entusiasmo e con tutte le nostre forze. Una sfida particolare anche per me, perché con la loro piazza e società avevo instaurato un legame forte, mi hanno dato tanto: posso essere soltanto riconoscente e augurargli il meglio. Stirpe, Angelozzi e Grosso stanno compiendo un capolavoro. Servirà una prestazione di grande ritmo, perché è una formazione veloce e molto dinamica che corre tantissimo, con calciatori che ribaltano l’azione rapidamente. Hanno tante rotazioni sulle catene esterne che ti obbligano a giocare con grande intensità. Però non vogliamo perdere le nostre caratteristiche”.

Proseguendo poi a parlare degli ultimi arrivati. “Canestrelli? Un giocatore di prospettiva che si sposa bene con le caratteristiche della squadra, ci darà una grossa mano da qui alla fine. Giovane ma con partite di B e C alle spalle, ha fisicità e personalità nella costruzione del gioco, dovrà completarsi e smussare quegli errori normali a inizio carriera. Gomis? Abbiamo deciso di prendere un portiere che avesse un certo tipo di qualità ed esperienza importante per questa categoria, ovviamente la gerarchia è cambiata ma dovrà restare sereno e non sentirsi carico di responsabilità, non deve dimostrare niente a nessuno. Sono soddisfatto del mercato della nostra società, poiché ha operato su giocatori con caratteristiche utili per completare il nostro organico”. Restano indisponibili i lungodegenti Massimiliano Gatto, Liam Kerrigan e Matteo Solini, ancora sulla via del recupero Moutir Chajia.

Fabio Grosso: “Possono aspirare a classifica diversa. Firmerei per un pari? No”

Tecnico dei frusinati che invece ha risposto alle domande della stampa nell’immediata vigilia di Como-Frosinone. “Le insidie della trasferta a Como sono le medesime che si celano dietro a ogni partita in questa B, che se non viene affrontata nella maniera giusta si rischia di uscirne con le ossa rotte – la premessa di Fabio Grosso -. Lo sappiamo ma siamo pronti ad affrontare un avversario di qualità, che nelle ultime undici uscite ha perso soltanto una volta (due, ndr) e immeritatamente. Sta intraprendendo un percorso interessante, con le caratteristiche e qualità per pretendere una posizione di classifica differente. Una squadra forte dunque, con una batteria d’attaccanti molto interessante e alcuni giocatori di caratura internazionale. Potrebbero essere particolarmente aggressivi, dovremmo essere pronti a ribattere colpo su colpo”. Ancora fra gli indisponibili figura Daniel Boloca.

Non risultano squalificati da ambedue le parti. Arbitrerà Como-Frosinone il signor Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Filippo Valeriani di Ravenna e Davide Moro di Schio. Il quarto uomo sarà Andrea Zanotti di Rimini, al Var invece Ivano Pezzuto di Lecce e come assistente Francesco Cosso di Reggio Calabria. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 16.15 di domani presso lo stadio Giuseppe Sinigaglia di como. La gara è valevole per la ventitreesima giornata di serie B 2022/23.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento