Como 1907, le novità sul ripescaggio. Vinci e tifa Taranto e Igea Virtus

como 1907
[ethereumads]

Il Como 1907 si prepara alla finale playoff di domenica contro il Chieri. La speranza è di vincere e di veder perdere Cavese e Troina, principali antagoniste al ripescaggio in C

Sarà Como-Chieri. Si pensava a una finale contro la più quotata Caronnese, caduta però in casa sotto i colpi dei torinesi (2-4). Domenica alle ore 16 il club biancoblu si giocherà una bella fetta del proprio futuro. Vincere (o pareggiare, ma in quel caso bisognerebbe reggere fino al 120′) è un presupposto essenziale per sperare nel ripescaggio in Serie C.

Noi di Wincantu riassumiamo i criteri. Il primo posto libero in Serie C verrà preso da una seconda squadra di un club di Serie A, il secondo posto libero spetterà a una retrocessa dalla C alla D (sempre che ci siano retrocesse pronte a far domanda), il terzo posto sarà per una vincente dei playoff di Serie D. In caso di altre rinunce, ancora una “squadra B”, poi una retrocessa dalla C, poi una vincente dei playoff di D e così via.

serie c

Cosa bisogna sperare quindi?
1) nella vittoria della finale di domenica contro il Chieri;
2) in almeno tre squadre di C che non si iscrivano, ancora meglio se saranno più di tre. Al momento è presto per fare previsioni in questo senso;
3) che poche squadre retrocesse dalla C, o nessuna, decida di fare domanda di ripescaggio.
Finora sono retrocessi il Modena (fallito), il Prato (in vendita) e l’Akragas, che sta passando di proprietà ma che, essendo stato penalizzato in questa stagione, non potrà essere ripescato. Le altre tre retrocesse arriveranno dai playout: Gavorrano-Cuneo (i toscani sono stati penalizzati), Santarcangelo-Vicenza (entrambi i club sono stati penalizzati) e Paganese-Fondi (i campani non navigano in acque tranquille a livello societario, mentre i pontini sono già stati ripescati due anni fa). Insomma, è possibile che nessuna delle retrocesse faccia domanda.
4) che gli altri risultati dei playoff di Serie D consentano al Como 1907 di scalare altri posti in graduatoria.

Riguardo a quest’ultimo punto, ricordiamo che al momento, tra le squadre ancora in gioco nei playoff, il Como è quarto nella possibile graduatoria per il ripescaggio.
Davanti c’è il Campodarsego, che vincendo la finale contro l’ArzignanoChiampo sarebbe in pole position. Ma i veneti non faranno domanda, questo è certo.
Al secondo posto il Troina, che però deve ancora giocare semifinale (domenica contro l’Igea Virtus) e eventuale finale (con l’Ercolanese). Il ds dei siciliani ha parlato a TuttoC.com: “Assicuriamo di essere disposti a spendere per il ripescaggio, i lavori per mettere a norma lo stadio partiranno a breve“, ha detto. Dunque i rossoblu non vanno esclusi dalla lotta, ma un inciampo nelle prossime due partite li farebbe fuori.
Infine, la Cavese. Domenica giocherà la finale contro il Taranto (altra squadra che ambisce al ripescaggio, ma che è dietro al Como 1907 in graduatoria). La società metelliana ha già espresso la propria volontà di assicurarsi la Serie C, ma tutto passa dai lavori di ristrutturazione dello stadio e dall’insidioso impegno di domenica.

Nemmeno il Como avrà vita facile contro il Chieri. Si prevede un maggiore afflusso di pubblico al Sinigaglia rispetto alla semifinale, anche grazie alla riduzione dei prezzi dei biglietti saggiamente voluta dalla società.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Alessio Lamanna
Già da bambino sognavo di far parte del mondo del giornalismo calcistico. Missione compiuta: dal post-diploma ad oggi, non ho mai smesso di scrivere di Serie C, con un occhio sempre sul Como, mia squadra del cuore. Un privilegio che amo mettere al servizio dei lettori.

3 thoughts on “Como 1907, le novità sul ripescaggio. Vinci e tifa Taranto e Igea Virtus

  1. Grazie Alessio! nessuno fin’ora aveva ancora spiegato così bene la questione legata ai ripescaggi ma sopratutto alle possibilità di salire di categoria. mancherebbe da spiegare la questione economica a garanzia del ripescaggio ma quello è un’altro argomento

  2. Ottimo articolo, chiaro e ben scritto…bravo !
    Avrei una domanda: nel caso in cui il Gozzano dovesse eventualmente rinunciare alla C, sale il Como quale seconda classificata o si seguono comunque le modalita’ di ripescaggio ben illustrate nell’articolo ? Grazie !

Lascia un commento