Calcio Serie A Donne, la Juve tricolore per l’esordio Como Women

calcio serie a donne
[ethereumads]

Diramato il calendario di calcio serie A donne: le lariane che partiranno contro le forti bianconere. Ultima di regular-season con il Milan.

Dopo la clamorosa, travolgente e vincente rimonta coronata con la vittoria dello scorso torneo cadetto, ai nastri di partenza della A 2022/23 si presenterà anche la Como Women. Il sodalizio del presidente Stefano Verga ha mantenuto fede alle promesse iniziali, centrando il tanto desiderato doppio salto nel giro di un triennio. Così a distanza di cinque anni dall’ultima volta, una formazione comasca ritorna a far parte dell’élite del pallone femminile.

Un onore già vissuto otto volte dalla precedente società, ovvero la Como 2000. Altri tempi però. Perché nel frattempo tale contesto ha subito una vera e propria evoluzione, un settore che inizia ad avere anche una risonanza mediatica ben differente rispetto al passato. Con i grandi club del calcio maschile che hanno deciso di avvalersi anche di una squadra in rosa. Tra questi Fiorentina, Inter, Juventus, Milan, Parma, Roma, Sampdoria e Sassuolo fanno parte della prossima massima serie. Con le eccezioni che si chiamano Pomigliano e per l’appunto Como Women.

Battesimo di fuoco per le lariane, che all’esordio se la vedranno con le campionesse d’Italia in carica della Juventus nel week-end del 27-28 agosto. Nel fine settimana successivo sarà già tempo di sosta per il calcio di serie A donne, visti i due match validi per la qualificazione ai Mondiali 2023 contro Moldova e Romania. La prima trasferta sarà invece in casa della Fiorentina (10-11 settembre), alla quinta invece le ragazze di De La Fuente ospiteranno l’Inter (1-2 ottobre).

calcio serie a donne
Il calendario completo della stagione regolare di serie A donne 2022/23

Alla settima giornata invece la Como Women farà visita alle vice campionesse in carica della Roma, andata che invece si chiuderà il 19-20 novembre quando le lariane andranno nella tana del Milan. Il sipario della stagione regolare di calcio serie A donne calerà il 25-26 febbraio per far spazio alla Poule Scudetto e alla Poule Salvezza.

Alla prima parteciperanno le prime cinque classificate, impegnate nel contendersi il tricolore. Alla seconda invece le squadre classificate dal sesto al decimo posto: chi arriverà ultima retrocederà direttamente in B, per la penultima invece play-out contro la seconda del torneo cadetto. Sono queste le principali novità, già sperimentate con successo in Austria, Belgio, Danimarca e Repubblica Ceca, adottate per il format in quello che sarà il primo anno di professionismo nel mondo femminile.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

One thought on “Calcio Serie A Donne, la Juve tricolore per l’esordio Como Women

Lascia un commento