Calcio Derthona, bloccato un Como che meritava di più

Calcio Derthona
[ethereumads]

Il Como conduce la partita per oltre ottanta minuti ma è costretto al pareggio 1-1 dal Calcio Derthona. Lariani in crescita.

 

E’ soltanto la quarta giornata del girone A di Serie D, ma non è per nulla una domenica banale. Tutt’altro. Sono infatti due gli incontri interessanti in programma: Caronnese-Folgore Caratese e Varese-Pro Sesto. Con queste premesse, il Como ha l’obbligo di scendere sul terreno del Fausto Coppi alla ricerca del bottino pieno, per così eventualmente accorciare la classifica lì davanti. Partita però sulla carta non scontata, contro un Calcio Derthona affamato di punti visto l’ultimo posto a quota zero e il terzo impegno ufficiale in sette giorni per i lariani, con l’incognita della forma fisica. Un solo cambiamento per mister Andreucci rispetto a mercoledì: la giovane punta Fusi schierata dall’inizio, con l’arretramento di Bradaschia nel suo ruolo naturale e il sacrificio di Cicconi. Locali invece schierati a quattro dietro, rombo in mezzo e Personè-Pelosi tandem d’attacco.

Nei primi venti minuti non si registrano grandi occasioni, in compenso il nervosismo inizia già ad affiorare, con Anelli, Pelosi e Echimov ammoniti nel giro di breve tempo. Ci provano Mazzocca e Molino dalla distanza, nuovamente Mazzocca con un tiro a lato e Petrilli con una punizione a scendere al 14′. Ancora Molino con il mancino, conclusione out controllata da Murriero. Al 23′ ecco il vantaggio comasco: punizione dalla destra di Petrilli, ottimo inserimento di Gentile che di testa fredda il n°1 locale. Petrilli prende confidenza con la fascia sinistra, al 35′ ci prova da fuori area ma il tiro è centrale. Derthona che fatica a imbastire la manovra offensiva, è il solo Moretto sugli sviluppi di un corner a trovare la porta con una rovesciata, Kucich blocca senza problemi. Il primo tempo termina con il Como in vantaggio 1-0 e un Calcio Derthona apparso in difficoltà.

Calcio Derthona
Esultanza dei giocatori azzurri dopo la rete di Gentile

Ripresa più equilibrata, nonostante i padroni di casa non creino mai particolari pericoli. Clamoroso raddoppio divorato al 49′, quando Fusi spedisce fuori a porta vuota la respinta di Murriero che si oppone con i piedi a Petrilli. E’ lo stesso numero nove a provarci da posizione defilata sulla destra al 60′ ma tiro centrale senza pretese. Al 73′ viene espulso mister Visca, mentre il collega Andreucci opta per coprirsi togliendo Petrilli per Gemignani a dieci minuti dalla fine. Al 84′ la beffa: punizione di Moretti che trova disattenta la difesa comasca, ma soprattutto trova Moretto che sigla il gol del pareggio. L’ultimo tentativo è di Bovolon al 2′ di recupero, tiro a incrociare che termina però sul fondo.

Calcio Derthona
Una delle punizioni calciate dallo sguizzante Petrilli

Finisce con l’amaro in bocca il match per i ragazzi di Andreucci, apparsi in evidente crescita sul piano atletico ma anche come conduzione di gioco, con l’unica colpa di non averla chiusa. Per il Calcio Derthona un preziosissimo e quasi insperato punticino, utile a muovere la deficitaria classifica.

CALCIO DERTHONA – COMO 1907  1-1    Marcatori: Gentile (C) al 23′, Moretto al 84′.

CALCIO DERTHONA: Murriero, Moretto, Aprile (Mutti dal 46′), Mazzariol, Pelosi (Anibri dal 46′), Rebecchi (Dagnoni dal 80′), Mazzocca, Echimov (Manzati dal 74′), Moretti, Terzoni (Barcella dal 46′), Personè. A disp.: Paioli, Manzati, Giordano, Barcella, Anibri, Buaka, Dagnoni, Mutti, Carbone. All.: Visca.

COMO 1907: Kucich, Bova, Di Jenno, Sentinelli, Anelli, Bovolon, Bradaschia (Cicconi dal 63′), Gentile, Fusi (Gobbi dal 77′), Molino, Petrilli (Gemignani dal 80′). A disp.: Gozzi, Morelli, Cicconi, Geminiani, Loreto, Bartoli, Bonaiti, Valsecchi, Gobbi. All.: Andreucci.

Arbitro: Piazzini di Prato.

Ammoniti: Anelli, Pelosi, Echimov, Aprile, Personè, Bovolon, Mazzocca, Anibri, Di Jenno.

Espulsi: mister Visca (D)

Corner: 2-3. Minuti di recupero: 1′ e 4′.

Spettatori: 250 circa.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento