Alessandria Calcio stesa, capolavoro firmato Como!

Alessandria Calcio
[ethereumads]

Terza vittoria consecutiva per i lariani che battono l’Alessandria Calcio. Primo tempo straripante,secondo in dieci uomini.

 
 
 
 
 

Comaschi e i piemontesi scendono in campo per la venticinquesima giornata del girone A di Lega Pro agli ordini dell’arbitro D’Apice di Arezzo. Alessandria Calcio reduce da due trasferte perse consecutivamente e senza il proprio leader Gonzalez, Como con Cristiani nuovamente confermato come seconda punta.

Ritmi vertiginosi tenuti dagli azzurri nella prima metà di gara letteralmente dominata, tanto da far sembrare loro a 56 punti e l’Alessandria Calcio a inseguire con venti punti di distacco. Già all’ottavo lariani insidiosi: cross di Marconi e colpo di testa di Cristiani fuori di poco. È lo stesso giocatore a chiedere un fallo di mano in area due minuti più tardi. Chinellato,servito da Peverelli, obbliga Vannucchi alla parata in due tempi. Sul calcio d’angolo successivo è ancora il numero 9 a cercare la via del gol con una girata di testa a lato non di molto. Ma dopo la frittata in salsa senese, ecco quella in salsa alessandrina. L’incomprensione tra Vannucchi e Gozzi serve su un piatto d’argento a Chinellato la palla a porta vuota per il gol del vantaggio al 21′. Ma passano soltanto sei minuti e il Como trova il raddoppio: galoppata di Di Quinzio da centrocampo, filtrante per Cristiani che se l’aggiusta e batte nuovamente il portiere ospite, 2-0 e Sinigaglia in visibilio. L’Alessandria Calcio, frastornata, ci prova timidamente con Cazzola il cui colpo di testa è bloccato senza problemi da Zanotti. Al 38′ è già tempo del secondo cambio per i piemontesi, con l’ingresso in campo del funambolo Iocolano. I grigi perdono banalmente un altro pallone a metà al 42′, Chinellato scaglia la botta dal limite precipitosamente ma anche parecchio out. Sullo scadere della prima frazione, Cristiani più o meno dal vertice destro dell’area piccola costringe Vannucchi alla respinta.

Alessandria Calcio
Ottima la presenza dei tifosi grigi sugli spalti del Sinigaglia

Il copione però rischia di ribaltarsi repentinamente nella ripresa a favore dei piemontesi. Non passa nemmeno un minuto e riducono lo svantaggio con Bocalon di testa che corregge un tiro maldestro di Iocolano. Ancor peggio al 50′, Briganti si vede sventolare il cartellino rosso dopo aver fermato al limite con le cattive Boccalon sugli sviluppi di una chiara occasione da rete. Fortunatamente almeno il tentativo di Fischnaller è alto. A 55′ è quest’ultimo a riprovarci, il giro&tiro è però deviato in angolo da Zanotti, sui cui sviluppi Bocalon non va lontano dal centro con la deviazione aerea. E’ ancora il portierino azzurro a distendersi due minuti più tardi sul tiro di Cazzola. E’ un assedio che prosegue quello dell’Alessandria Calcio, Iocolano di testa fuori ampiamente ma il miracolo di giornata Zanotti lo compie con l’eccezionale colpo di reni che evita a Nossa un’autorete di coscia al 62′. Si rivede il Como in avanti quattro minuti più tardi, cross di Peverelli per la specialità di casa Nossa che però termina alta. Rischia molto Gozzi con il fallo al limite su Fietta, fortunatamente per lui è soltanto giallo,tiro a giro di Quinzio sul primo palo senza fortuna al 70′. Le occasioni si sprecano anche in questo secondo tempo, ovviamente a parti invertite, Bocalon dal limite al 71′ spedisce fuori. Un minuto più tardi Iocolano si accentra pericolosamente ma la sua conclusione risulta debole, centrale e quindi bloccata da Zanotti. L’ultima chance per gli ospiti però viene registrata al 78′, Marras cerca con il mancino la conclusione sul secondo palo che termina non molto sopra l’incrocio.

I lariani riescono ad arrivare al novantesimo e oltre senza incorrere più in grossi rischi, ottenendo la terza vittoria consecutiva e il quinto posto in classifica. Sconfitta per l’Alessandria Calcio che potrebbe riaprire i giochi per la vittoria del campionato, qualora l’Arezzo battesse la Lucchese nella sfida interna portandosi a soli cinque punti di distacco.

Alessandria Calcio
Grande festa a fine partita, con i giocatori azzurri a ricevere il meritato applauso dalla curva

COMO-ALESSANDRIA 2-1   Marcatori: Chinellato al 21’; Cristiani al 27’ pt; Bocalon al 46′.

COMO: Zanotti; Briganti, Nossa, Fissore; Peverelli, Pessina (dal 80′ Damian), Fietta, Di Quinzio, Marconi; Chinellato (dal 83’  Bertani), Cristiani (dal 53’ Antezza). A disposizione: R. Barlocco, Cicconi, Scaglione, Kolaj, Le Noci, Cavalli, Cortesi, Piacentini, Sperotto. All. Gallo.

ALESSANDRIA: Vannucchi; Sosa, Gozzi, Piccolo (dal 63’  Celjak), L. Barlocco; Sestu (dal 76’  Marras), Cazzola, Mezavilla (dal 38’ Iocolano), Nicco; Bocalon, Fischnaller. A disposizione: La Gorga, Manfrin, Piana, Rosso, Gonzalez, Branca, Aramini, Nava, Evacuo. All. Braglia.

Arbitro: D’Apice di Arezzo.

NOTE – Spettatori paganti 1.462, abbonati 1.179, incasso di 20.762,90 euro. Espulsi: Briganti al 5’ st. Ammoniti: Pessina, Bocalon, Fietta, Iocolano, Gozzi, Nicco. Angoli: 7-10.

Gli Highlights della partita offerti da Sportube

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento