
La Briantea84 alla ricerca del titolo italiano di Wheelchair Basketball. Ma anche del record di presenze il 21 maggio a Desio.
Parte domani in Sardegna la serie finale che decreterà chi saranno i Campioni d’Italia 2016/17 di Wheelchair Basketball. Infatti, alle ore 18.00 presso il Palasport Alberto Mura sito a Porto Torres, si giocherà gara1 tra i padroni di casa e la UnipolSai Briantea84 Cantù. I due team hanno dovuto attendere oltre un mese per affrontarsi nel duello finale, visto e considerato che la gara di ritorno delle semifinali per entrambe, è stata giocata in data 8 Aprile.
In questo lasso di tempo, la Fipic (Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina) ha dato spazio all’attività delle varie nazionali. Senza dimenticare l’appuntamento europeo giocato dai canturini non più tardi di una settimana fa, in cui i ragazzi del Presidente Alfredo Marson, sono andati vicinissimi a compiere un’autentica impresa. Quella di salire sul gradino del podio più alto in Europa. Si sono dovuti accontentare di diventare Vicecampioni continentali in carica, mica noccioline comunque. La soddisfazione e l’orgoglio è stato comunque enorme, andando a migliorare la quarta e la terza piazza ottenute nelle due precedenti edizioni.

Tuttavia, accaparrarsi il titolo nazionale di Wheelchair Basketball, non sarà per nulla facile contro il Gsd Porto Torres. I sardi, hanno terminato da imbattuti la regular season, riuscendo a battere sia all’andata che al ritorno i brianzoli. Senza dimenticare lo sgambetto della partita di ritorno dello scorso anno. In virtù di questo possiamo considerare i “mori” una bestia nera per la Briantea84 che, in ogni caso, è riuscita nel tentativo di prendersi una bella rivincita (e che rivincita..) battendoli nella finale di quest’anno della Coppa Italia. Nel match che davvero contava, insomma.
Si giocherà al meglio delle tre partite, con gara2 prevista in via del tutto eccezionale al PalaDesio domenica 21 maggio alle ore 18.00. E in questa circostanza, la società canturina tenterà di migliorare un precedente record stabilito due anni orsono. Stiamo parlando della maggior presenza di pubblico in un evento Paralimpico. Correva il 16 maggio 2015, quando al mitico e gremito Pianella di Cucciago si incontrano la UnipolSai Cantù e Santa Lucia Roma, dinnanzi a oltre 3800 spettatori. Ora si proverà a fare di meglio in un impianto decisamente più grande.

Dunque, appuntamento da non perdere e da segnarsi in agenda quello fra due domeniche. Nella speranza che possa diventare una festa indimenticabile in tutto e per tutto, con la conquista del tanto desiderato tricolore. Non sarebbe il primo, non sarebbe l’ultimo. Ma il sesto e secondo consecutivo, dopo quello sfilato la stagione precedente ai danni del Santa Lucia Roma. Ma ora un passo alla volta.. Testa e cuore per gara1, contro Porto Torres degli scatenati Scott, Bates e Pratt.
Un video offerto dal canale YouTube Briantea84 riguardante lo storico record di presenze al Pianella





