Volpi Rosse Menarini ko onorevole, Briantea passa 53-66

volpi rosse menarini
[ethereumads]

I canturini espugnano il PalaValenti di Firenze, battendo Volpi Rosse Menarini in attesa del big-match del prossimo turno contro Padova.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’UnipolSai Cantù in occasione della terza giornata del girone B di serie A Fipic 2022/23. Brianzoli che, dopo aver superato Reggio Calabria e Treviso, si sono recati a Firenze per affrontare la compagine di casa guidata dall’ex Marco Bergna. Una formazione, quella fiorentina, neopromossa ma che nonostante tutto è riuscita a fare una discreta figura contro i campioni d’Italia in carica, riuscendo a limitare il qualche modo il passivo.

Seppur, a dire il vero, una volta toccato il +20 in avvio di ultimo periodo, coach Josef Jaglowski ha preferito dare ampio spazio anche agli elementi più giovani. In precedenza erano stati invece Filippo Carossino e Simone De Maggi a “bruciare” la retina altrui: 25 punti con 12 rimbalzi e 6 assist il primo, 28 punti e 7 carambole per il secondo. Nelle fila della Volpi Rosse Menarini il migliore è stato invece Samuele Cini con 14 punti e 7 assist, doppia cifra anche per il brasiliano Luciano Felipe Da Silva con 10 punti.

La partita

Primi minuti equilibrati quelli giocati al PalaValenti, con Carossino da una parte e Cini dall’altra autori di quattro punti ciascuno per il provvisorio 8-8. Ospiti che però iniziano a prendere le misure con la difesa di casa, intenta a non concedere facili contropiedi agli avversari. Così nel finale di primo quarto i canturini assestano un parziale di 10-0, di Carossino i due liberi che valgono l’8-18.

Ligure che apre il periodo successivo con una tripla, prima che Da Silva interrompa l’emorragia in attacco dei suoi con due canestri da sotto. Appoggio di De Maggi su assist di Geninanzzi per il momentaneo +15 esterno, ci penserà ancora il brasiliano al servizio di Bergna ad arpionare un rimbalzo in attacco tramutandolo in canestro per il 20-33 di metà gara.

volpi rosse menarini
Simone De Maggi (Briantea84), top-scorer di giornata

Al rientro sul parquet Carossino incasserà un fallo da quest’ultimo confezionando un gioco da tre punti per il 22-39. Si fa valere in attacco anche l’altra sudamericano dei toscani, Santos, che con una penetrazione e un contropiede prova a mantenere accettabile il gap sul -13. Dall’altro lato però un De Maggi sempre più scatenato permette alla Briantea di volare sul 34-53 con un tiro all’altezza della lunetta, prima del 2+1 di Forcione per il 37-53 con ancora un periodo da giocare.

Di De Maggi da sotto su assist di Carossino il massimo vantaggio di serata sul +20, buono l’impatto di Innocenti in uscita dalla panchina con sei punti nel giro di poche azioni e il 46-61 che costringe Jaglowski a parlarci sopra. Forcione all’altezza della lunetta spinge Volpi Rosse Menarini fino al -12 ma non oltre. Di Cini a fil di ultima sirena il contropiede per il definitivo 53-66. Prosegue quindi il percorso netto della Briantea nel girone B, capolista al pari di Padova: sabato prossimo però, al PalaMeda, qualcuno dovrà cedere inevitabilmente il passo.

VOLPI ROSSE MENARINI – UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’ 53-66 (8-18, 12-15, 17-20, 16-13)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento