
Nella serata di Santo Stefano, la Red October affronta a Desio la VL Pesaro, penultimi e con un roster corto, ma da non sottovalutare.
La Red October Cantù scende in campo tra le mura amiche nella serata di Santo Stefano. Ospite al PalaDesio la VL Pesaro. Un’occasione speciale per le tifoserie, storicamente gemellate, di brindare al Natale appena trascorso.
Parlando di pallacanestro, i marchigiani si trovano al penultimo posto in classifica, davanti a Brindisi. 3 vittorie, per gli uomini di Spiro Leka, ottenute in casa contro Varese e la stessa Brindisi, e in trasferta a Reggio Emilia, alla seconda giornata. In trasferta, il successo esterno manca da ben 4 gare. Paradossalmente in attacco le cose funzionano meglio in trasferta per punti segnati e valutazione. La differenza la fa la difesa: 77 punti subiti a Pesaro, oltre 86 lontano dall’Adriatic Arena. Attenzione però a sottovalutare i biancorossi. Nonostante le sconfitte, nelle ultime due gare se la sono giocata punto a punto a Pistoia (campo storicamente difficile) e con Avellino.
Il quintetto della VL Pesaro
Le fortune della VL Pesaro passano soprattutto dalle mani del proprio playmaker Dallas Moore e dalla sua vena realizzativa. Terzo miglior realizzatore del campionato dietro a Rich e Culpepper, manda a referto 18,7 punti, con buone percentuali dal campo e una precisione quasi chirurgica dalla lunetta (secondo in campionato con l’88,9%). Cattura quasi 4 rimbalzi e smazza 2,5 assist. Sicuramente l’ago della bilancia della Victoria Libertas.
Di estrema importanza anche Emmanuel Omogbo, ala forte di 22 anni, sconosciuta ai più prima dell’inizio della stagione. Il suo impatto con la nostra lega è stato ottimo. Omogbo viaggia con 11,5 punti e 10,7 rimbalzi. Miglior rimbalzista del campionato e unico giocatore con la doppia doppia di media (6 in 11 partite). Il nigeriano ha inoltre la miglior valutazione della squadra (19,1). Reduce da una prova opaca con Avellino vorrà sicuramente riscattarsi con Cantù. Tuttavia, il giocatore è volato negli USA per motivi famigliari e farà rientro solo domenica mattina. Al suo posto potrebbe rientrare Mario Little, reduce da un infortunio. 2 partite per lui da 7,5 punti, 3 rimbalzi, 3,5 assist ma ben 4 perse.
Accanto a lui sotto le plance, coach Leka fa affidamento su Eric Mika, altro 1995. 14,7 punti, 7,8 rimbalzi. La sua caratteristica è però la capacità di guadagnarsi falli e tiri liberi. Quasi 5 falli subiti a match, buon 74% dalla linea della carità. Ad eccezione dell’esordio, Mika è sempre andato in doppia cifra, dimostrandosi un giocatore molto costante.

Pablo Bertone è la guardia titolare. L’italoargentino è un tiratore altalenante: 53% da 2, 32% da 3, ma molto curioso il 5/13 ai liberi. Porta comunque 8,6 punti dando una mano anche a rimbalzo e in regia.
Chiude il quintetto Marco Ceron, 9,5 punti e un paio di rimbalzi a partita con il 43% da 2 e il 31,5 da 3. Sempre in doppia cifra nelle prime 4 partite, poi un periodo di flessione. Buon impatto con Avellino. Saranno i segni di una ripresa?
La panchina
Panchina corta, o quantomeno povera di nomi altisonanti. Tolto l’ultimo arrivo Kuksiks la rotazione è infatti completata dai tre italiani Monaldi, Ancellotti e Serpilli.
Nei tre incontri fin qui disputati, Rihards Kuksiks ha segnato 12,3 punti, conferendo alla squadra importante pericolosità sul perimetro con il suo 10/18 dall’arco.

Diego Monaldi, play-guardia di 1,85m, resta in campo 18 minuti abbondanti. Segna quasi 4 punti con percentuali rivedibili (25% dal campo). 2 assist e 1 rimbalzo completano i suoi numeri.
Michele Serpilli è un’ala di soli 18 anni, che gioca una manciata di minuti a partita. 5 punti nei 45 minuti giocati.
Andrea Ancellotti è invece un’ala-pivot di 212 che apre il campo con discreti tiri piazzati. Nei 13 minuti di utilizzo medio segna 4 punti e cattura 4 rimbalzi.
Le formazioni
RED OCTOBER CANTU’
3 Randy Culpepper
4 Luca Pappalardo
5 David Cournooh
8 Salvatore Parrillo
10 Maurizio Tassone
15 Andrea Crosariol
19 Giacomo Maspero
20 Davide Raucci
21 Jeremy Chappell
23 Christian Burns
25 Charles Thomas
Allenatore Marco Sodini
VL PESARO
2 Emmanuel Omogbo
3 Marco Ceron
4 Gabriele Crescenzi
12 Eric Mika
14 Dallas Moore
15 Pietro Bocconcelli
20 Andrea Ancellotti
25 Pablo Bertone
30 Rihards Kuksiks
32 Diego Monaldi
33 Michele Serpilli
36 Edoardo Moretti
Coach Spiro Leka
Arbitri Sahin, Caiazza, Giovannelli.
Gli Highlights della sfida all’Adriatic Arena di dieci mesi fa





