Valtellina Basket Circuit, pagamenti e askDmitry: facciamo il punto

Valtellina Basket Circuit
[ethereumads]

Tra partite al Valtellina Basket Circuit, contestazioni per la campagna abbonamenti e sospetti mancati pagamenti a Cantù l’aria è tesa.

 
 
 
 
 

La settimana appena trascorsa è stata tra le più movimentate dell’estate canturina. Dalla tanto discussa campagna abbonamenti al basket giocato, passando per sospetti tweet dei giocatori, nulla sembra andare per il verso giusto. Facciamo un breve riepilogo partendo dalle partite giocate dalla Pallacanestro Cantù al Valtellina Basket Circuit.

Valtellina Basket Circuit

Durante il ritiro a Bormio, i biancoblu hanno affrontato l’Olimpia Milano in uno scrimmage a porte chiuse e le due formazioni turche del Tofas Bursa e del Galatasaray. Senza punteggio la gara con Milano ma, stando a quanto riportato sul sito della Pallacanestro Cantù, è stato un test molto positivo. I ragazzi di Bolshakov hanno messo a dura prova l’Olimpia per gran parte del match. In particolare, si sono messi in mostra il play Jaime Smith e l’ala Charles Thomas.

Cantù è stata invece sconfitta nelle due gare contro le compagini turche nel Valtellina Basket Circuit. 66 a 76 il punteggio della sfida contro il Tofas, nonostante un’ottima partenza dei brianzoli, trascinati ancora una volta dal duo Smith-Thomas (rispettivamente 16 e 15 punti). Ottima la prova contro il Galatasaray, ma ancora una volta Cantù cala nel terzo quarto lasciando la vittoria agli avversari. Finisce 75-70. Top scorer nuovamente Smith con 22 punti a referto.

Nessun allarmismo, si tratta pur sempre di basket estivo e le squadre incontrate sono di buonissimo livello europeo. Se si tiene conto inoltre delle assenze di Burns, impegnato ad Eurobasket, e di Culpepper e Cournooh fermi ai box, non si può ancora giudicare una squadra che sta ancora costruendo la propria identità. Un giudizio più dettagliato potrà essere dato durante il Trofeo Lombardia che Cantù disputerà il 9 e il 10 settembre al PalaDesio, in cui si spera di vedere in campo anche le due guardie. Semifinale con Cremona sabato 9 alle 21 e finali il giorno successivo.

Valtellina Basket Circuit
Jaime Smith al tiro nello scrimmage con Milano

Culpepper e Thomas fanno tremare i tifosi

Se per quanto riguarda il campo non c’è da preoccuparsi più di tanto, alcune dichiarazioni dei giocatori creano qualche grattacapo in più. Il primo a “cinguettare” è Randy Culpepper, che sul suo profilo twitter ha postato la frase “è veramente troppo presto per essere in ritardo con il pane”. Sportando, noto sito di informazione cestistica, lancia la notizia di un mancato pagamento e sui social la notizia si diffonde rapidamente. Problemi finanziari per Cantù? Bloccato il conto di Gerasimenko? Ad alimentare il tutto ci pensa Charles Thomas con una serie di Instagram Stories sul trattamento ricevuto in Europa dai giocatori. Hotel senza acqua calda, scarsa importanza data alle famiglie dei giocatori stessi, solo tanto lavoro. Thomas arriva a definirla “la peggior decisione mai presa fin qui”.

Mentre si attendono risposte dalla società, una prima rassicurazione arriva da Culpepper, che su Twitter, citando Sportando, non usa mezzi termini per far sapere che si tratta di un equivoco e la news è priva di fondamento.

Valtellina Basket Circuit

Nel frattempo le Instagram Stories al veleno di Thomas sembrano lasciar spazio a buoni propositi e motivazioni per la nuova stagione.

Sul fronte societario però ancora nulla. Nessun chiarimento sulla situazione finanziaria, nessuna risposta a Eagles e Tutti Insieme Cantù, che avevano manifestato nei giorni precedenti il loro dissenso per la campagna abbonamenti. Tutto tace fino a ieri mattina, quando dal sito della Pallacanestro Cantù viene lanciata l’iniziativa askDmitry. Fino alle 17.00 di ieri, i tifosi hanno potuto inviare una ed una sola domanda alla società. Gerasimenko ne selezionerà 15 a cui risponderà pubblicamente.

Anche in questo caso, non mancano le perplessità. Se da un lato 15 domande danno la possibilità di chiarire tutti i dubbi dei tifosi, resta da vedere come questa iniziativa verrà gestita. L’augurio è che arrivino chiarimenti sulla situazione finanziaria e soprattutto sulla campagna abbonamenti, dopodiché, alle parole, seguano i fatti. Da sempre il tifo del popolo canturino è il sesto uomo in campo. Da sempre Cantù è prima di tutto la passione della sua città e dei suoi tifosi. Senza tifosi non c’è la magia che da anni c’è nell’aria il giorno della partita, per le strade di Cantù e tra le mura di Pianella e PalaDesio. Se c’è qualcuno a cui una società deve dare conto, quella è la sua tifoseria.

Gli highlights della partita del Valtellina Basket Circuit contro il Galatasaray:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento