Ucc Assigeco spazzata via: Cantù difende, corre, segna e diverte.

ucc assigeco
[ethereumads]

Spettacolare prestazione dell’Acqua San Bernardo, che ipoteca il successo contro l’Ucc Assigeco Piacenza già nel primo quarto. Termina 67-87.

La versione della propria squadra che Meo Sacchetti pretendeva da svariato tempo. Eccola qua. E’ stata un concentrato di intensità, precisione in attacco e velocità la Cantù ammirata questa sera al PalaBanca di Piacenza, in occasione del sesto turno del girone Verde di serie A2. Una prestazione sontuosa dopo quella in chiaroscuro di sette giorni prima contro Trapani, che finalmente ha permesso all’ex ct della nazionale di elargire complimenti ai suoi a fine gara, quantomeno (a detta sua) per i primi venticinque minuti.

Tutto è perfettibile, sia chiaro, ma l’Acqua San Bernardo di poche ore fa ha stravinto e convinto. E ha agguantato la Vanoli Cremona in vetta, scivolata a Torino. Merito di un approccio importante, che ha permesso ai canturini (autori di sei triple nel frangente) di scavare il solco già nel primo quarto. Da quel momento in poi l’Ucc Assigeco Piacenza non è stata più in grado di avvicinare minimamente i propri avversari, naufragando fino al -33 di inizio ripresa salvo poi limare un po’ il gap a giochi ampiamente fatti.

Cantù che è riuscita ad avere cinque uomini in doppia cifra, su tutti Lorenzo Bucarelli con 21 punti, 7 rimbalzi e una valutazione totale di 32. Molto bene anche Roko Rogic che ha corso come non mai, 18 punti e 5 assist per lui. Poi Stefan Nikolic e Dario Hunt entrambi con 12 punti, per Baldi Rossi invece 11 punti di cui 9 nei primi dieci minuti. Tra i padroni di casa doppia doppia per Brady Skeens con 14 punti e 13 rimbalzi, Federico Miaschi con 13 punti confezionati nella seconda metà e Davide Pascolo con 12 punti.

La partita

Coach Salieri decide di partire con un quintetto composto da Sabatini, McGusty, Querci, Pascolo e Skeens, mentre Sacchetti replica con Rogic, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt. In avvio di gara piacentini che si affidano alla verve di Skeens nel pitturato, suoi quattro punti nel 7-5 iniziale. Brianzoli che però cominciano a fare sul serio e con break di 10-0 costringono la panchina di casa al time-out sul 7-15 al 4’21”, con la seconda tripla di Baldi Rossi. McGusty prova a tenere a galla i suoi con un paio di canestri, ma arriva il 3+1 di Bucarelli che vale il +12 esterno. Finale di periodo nel segno di Berdini, che con un tiro pesante e un contropiede permette a Cantù di portarsi sul 18-36.

Vivacità dei due attacchi che si attenua momentaneamente, di Nikolic la schiacciata in contropiede del 20-43 che obbliga Salieri a spendere un secondo time-out. Nuova inchiodata del nativo di Belgrado dopo taglio a canestro su assist di Hunt per il +25, che sarà il gap con il quale le due formazioni si infileranno nel tunnel degli spogliatoi a metà gara dopo il gancio vincente del centro americano di Cantù (27-52).

Brianzoli devastanti in campo aperto al rientro sul parquet, con un 8-0 confezionato tutto in contropiede con Bucarelli, Rogic e Hunt, massimo vantaggio sul +33 e nuova sospensione chiamata dal coach dell’UCC Assigeco. Padroni di casa che provano a reagire con il primo canestro di Sabatini e con Pascolo, poi si sblocca anche Miaschi che sigla il provvisorio 35-62. Sempre di quest’ultimo la tripla del -24, ci penserà Skeens con una correzione a fil di terza sirena a limare ancora un punticino a favore della sua squadra (47-70).

Rogic in contropiede e Bucarelli dall’arco ridanno ancora quasi trenta punti di margine a Cantù, ma Miaschi si carica l’attacco avversario sulle proprie spalle portando sul -21 Piacenza con uno step back. Da qui a fine gara un po’ di elastico nel punteggio, con i padroni di casa che comunque proveranno ad addolcire la sconfitta nel finale in qualche modo. Del rientrante Cesana e di Gajic, intervallate da una giocata di McGusty, le due triple che fisseranno il punteggio sul definitivo 67-87. Domenica prossima Acqua San Bernardo che ospiterà la Moncada Energy Agrigento nell’insolito orario delle 12.

UCC ASSIGECO PIACENZA – ACQUA S.BERNARDO CANTU’  67-87  (18-36, 9-16, 20-18, 20-17)

Tabellini

PIACENZA: Sabatini 8, Querci 5, Pascolo 12, McGusty 7, Skeens 14; Miaschi 13, Cesana 5, Gajic 3, Varaschin, Soviero. N.e.: Joksimovic, Franceschi. All.: Salieri.

CANTU’: Rogic 18, Bucarelli 21, Nikolic 12, Baldi Rossi 11, Hunt 12; Da Ros, Severini 3, Pini 3, Berdini 7, Borsani. All.: Sacchetti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento