
Nell’importantissima partita di domenica tra Cantù e Torino spicca il duello tra Christian Burns e Trevor Mbakwe che guidano la classifica di lega per valutazione.
Sarà Trevor Mbakwe vs Christian Burns, oltre che Cantù-Torino. I lunghi delle due squadre sono primi a pari merito per valutazione in campionato a quota 18,7 a partita. Considerato che questa è la statistica che riassume tutte le altre, in sostanza, è la sfida tra due vere e proprie stelle della Serie A. Duello fisico, maschio, di muscoli, come siamo sicuri sarà la partita di domenica. Si tratta di una partita molto importante per la stagione dei biancoblu, tanto che coach Marco Sodini ha voluto sottolinearlo invitando i tifosi a recarsi al PalaDesio per sostenere la squadra. La Fiat si trova quinta in classifica con Bologna e Sassari, a soli due punti dalla Red October. Vincere significa raggiungere i piemontesi ed andare 2-0 negli scontri diretti.
Già, perché all’andata i brianzoli sbancarono il PalaRuffini per 89-94, dopo aver condotto anche di 20 punti, giocando una delle migliori partite della stagione. Protagonisti del match Culpepper e Burns: 25 punti per il primo, 14 punti e 15 rimbalzi per il secondo. Da segnalare per Torino i 29 di Washington.
Da allora però è cambiato tantissimo nelle fila dell’Auxilium. A partire dalla panchina, occupata ora da Paolo Galbiati dopo le dimissioni di Luca Banchi e la breve parentesi di Carlo Recalcati. Tanti i cambi anche nel roster, che hanno mescolato le carte in tavola e portato la squadra a risultati altalenanti. Da una parte lo storico trionfo in Coppa Italia, dall’altra una maggior fatica in campionato. La Fiat si presenta alla sfida di domenica con due sconfitte consecutive. La prima maturata in casa contro Venezia, la seconda, di 22 punti, contro Cremona al PalaRadi. A questa pesante caduta è seguito un silenzio stampa da parte di staff e giocatori. È lecito aspettarsi una reazione.

Il quintetto dell’Auxilium
Partiamo proprio dal già citato Trevor Mbakwe, il centro titolare dei piemontesi, che oltre a guidare la classifica della valutazione, guarda tutti dall’alto anche per percentuale da 2 punti (70%). Viaggia a 13,2 punti e 7,8 rimbalzi, 3,3 dei quali in attacco. Cliente scomodo per la difesa canturina.
La coppia di ali è formata da Nobel Boungou Colo e Deron Washington, due ottimi atleti. Boungou Colo è tra gli ultimi arrivati e nelle 4 partite fin qui disputate segna 10 punti, raccogliendo anche 5 rimbalzi, il tutto condito con 1,5 recuperi e 1,3 assist. Le sue percentuali però non sono esaltanti (13/40 dal campo, 32,5%). Washington è più concreto da dentro l’area, ma sparacchia a sua volta da 3. Sempre e comunque importante il suo apporto: 8,5 punti, 6 rimbalzi, 2,1 assist e 1,7 recuperi (terzo della lega).
Nello spot di guardia, Paolo Galbiati può contare sull’esperienza di Sasha Vujacic. Il due volte campione NBA con i Lakers è un punto fermo dell’attacco e segna 12,5 punti, tirando con il 35% dall’arco. 4 rimbalzi, 2,5 assist e 1,3 recuperi completano il quadro.
Diante Garrett, playmaker titolare, innesca i compagni con efficacia. È quarto per assist (5 a partita), ma non rinuncia alle soluzioni personali (13 punti a serata). Nelle ultime due partite viaggia a 23,5 punti ed è probabilmente il giocatore più in forma dell’Auxilium.
La panchina
La guardia Vander Blue, sulla carta, è il sesto uomo di lusso della Fiat Torino. Dico “sulla carta” perché il suo impatto con il campionato italiano non è stato dei migliori. Mai in doppia cifra nelle prime tre gare, con un 4 su 24 dal campo. Ci si attende ben altro dall’ex Lakers e Celtics, soprattutto perché in Coppa Italia aveva messo in mostra suo talento.
Di tutt’altra pasta Giuseppe Poeta, che per talento non è una stella, ma per energia e furbizia probabilmente sì. Sempre apprezzato dal pubblico, con qualunque maglia, viaggia a 5,1 punti e 2,4 assist.

L’ultimo cambio dei piccoli è Andre Jones, tiratore mortifero da 3 (43,6%), ma non utilizzatissimo. Segna comunque 6 punti in 14 minuti di utilizzo medio.
I cambi dei lunghi sono invece Valerio Mazzola e Norvel Pelle. Anche per l’italiano poco più di un quarto regolarmente in campo, con 4 punti portati alla causa. Buon impatto nelle due partite in maglia Fiat per il lungo ex Varese con 8,5 punti. Si è dimostrato una valida alternativa a Trevor Mbakwe, ma ha saltato la trasferta a Cremona per un problema al piede. Pare possa rientrare con Cantù.
Sempre fermo ai box David Okeke, a causa di un’aritmia cardiaca rilevata durante i controlli di routine.
Qui Cantù
Continua il lento lavoro di recupero di Andrea Crosariol, tuttavia sarà ancora a riposo domenica sera. Qualche acciacco anche per Burns e Thomas, entrambi comunque sicuramente in campo con Torino.
Le formazioni
RED OCTOBER CANTÙ
2 Jaime Smith
3 Randy Culpepper
5 David Cournooh
8 Salvatore Parrillo
10 Maurizio Tassone
19 Giacomo Maspero
20 Davide Raucci
21 Jeremy Chappell
23 Christian Burns
25 Charles Thomas
34 Perry Ellis
Allenatore Marco Sodini
FIAT TORINO
1 Vander Blue
2 Diante Garrett
5 Norvel Pelle
6 Aleksander Vujacic
8 Giuseppe Poeta
16 Nobel Boungou Colo
17 Deron Washington
21 Andre Jones
22 Valerio Mazzola
23 Mohamed Tourè
32 Trevor Mbakwe
Allenatore Paolo Galbiati
Arbitri: Filippini, Bettini, Boninsegna.
Palla a due alle ore 18.00.





