
Inizia contro la Sidigas Avellino il campionato della Red October Cantù. Tra gli elementi di spicco degli avversari Norris Cole e Demetris Nichols.
Il campionato della Red October Cantù parte da Pistoia, anche se di fronte non ci sarà la The Flexx, bensì la Sidigas Avellino, confinata momentaneamente al PalaCarrara per una squalifica del campo. Avellino è una squadra parecchio rimaneggiata rispetto alla scorsa stagione, con le sole conferme di Filloy, D’Ercole e Ndiaye, e un nuovo arrivo anche in panchina: il serbo Nenad Vucinic già visto in Italia a Forlì. Il roster costruito è tuttavia di alto livello, e l’obiettivo della Scandone non può che essere confermarsi stabilmente in zona playoff.
Il precampionato della Sidigas Avellino
Il precampionato della Sidigas Avellino è stato senz’altro positivo. 9 vittorie nei 12 incontri disputati, ottenendo anche scalpi prestigiosi come quello del Darussafaka, oltre a 3 vittorie francesi (Nanterre, Le Mans e Strasburgo) e a due contro squadre del nostro campionato (Sassari e Bologna).
Le tre sconfitte sono arrivate invece contro Sassari, Galatasaray e Brindisi, nell’ultima amichevole terminata dopo un tempo supplementare. Nei test di settembre si sono messi in mostra tutti i nuovi arrivi, con una nota di merito per la coppia di guardie Cole e Sykes.
Il quintetto
Nenad Vucinic può contare su un quintetto di grande spessore ed esperienza. La Sidigas scenderà probabilmente in campo guidata in regia da Norris Cole, playmaker 30enne due volte campione NBA con i Miami Heat di Lebron James, con diversi minuti sul parquet. Nella sua carriera oltreoceano ha vestito anche le maglie di Pelicans e Thunder (complessivamente 7 punti, 2 rimbalzi e 2 assist di media in NBA) prima di sbarcare in Europa, al Maccabi, per vincere anche in Israele. Nella scorsa Eurolega 12 punti a partita con un massimo di 26 contro lo Zalgiris.

Al suo fianco, nello spot di guardia, Keifer Sykes garantisce punti e pericolosità dall’arco. Nell’ultima stagione ad Ankara ha chiuso con 22 punti, 3,7 rimbalzi e 4,8 assist con il 43% da 3 nella seconda lega turca. Si attende ora il suo salto di qualità.
L’ala piccola è un altro giocatore dal curriculum invidiabile. Cleveland Cavaliers, Chicago Bulls, New York Knicks a inizio carriera, poi CSKA Mosca, Panathinaikos e Cedevita Zagabria negli ultimi anni. 2 VTB League, 1 Coppa di Grecia, 1 Coppa di Croazia e un’Eurolega nel 2016 con il CSKA. Si tratta di Demetris Nichols, un professore che, anche se non più giovanissimo (34 anni) ha ancora tanto da dire nel nostro campionato.
Tanta esperienza anche per Caleb Green, ala forte dinamica, capace di colpire anche da fuori, già vista a Sassari nel 2014. Dopo una stagione a Malaga e 3 in Turchia, con un’Eurocup vinta con il Galatasaray, torna in Italia alla Sidigas Avellino a caccia di nuovi trofei, parole sue.
Chiude il quintetto il lungo Matt Costello, interessantissimo prospetto in uscita dalla lega di sviluppo americana. La scorsa stagione ha esordito in NBA con i San Antonio Spurs e lì desidera tornare. Grandi stimoli per lui all’esordio europeo, grandi attese per noi.
La panchina
In panchina la Sidigas Avellino può contare sull’energia e la mano morbida di Ariel Filloy, reduce da un paio di ottime stagioni e pronto ad essere uno dei leader della squadra.
Conferme anche per Lorenzo D’Ercole, che fornisce sempre minuti di buona qualità, e Hamady Ndiaye, lungo atletico e miglior stoppatore dello scorso campionato.
Luca Campani e Stefano Spizzichini daranno fiato al reparto ali. Possibili minuti anche per il 1996 Luca Campogrande. Chiude il roster il giovanissimo Antonino Sabatino.

Qui Cantù
Con l’arrivo di Davon Jefferson, ufficiale, coach Pashutin sarà costretto a fare delle scelte e lasciare fuori uno dei 7 americani sotto contratto. Tuttavia il coach canturino potrà pensarci su ancora un po’, dato che Jefferson al 99% non sarà tesserato in tempo. La società sta aspettando il suo arrivo in Italia per fare le visite mediche, solo dopo le quali verrà tesserato. Purtroppo per problemi burocratici il visto pare non arriverà in tempo per far partire il giocatore in tempo utile, pertanto il suo esordio sarà rimandato a settimana prossima, a Desio, contro Trento.
Le formazioni
SIDIGAS AVELLINO
6 Caleb Green
8 Demetris Nichols
10 Matt Costello
12 Ariel Filloy
14 Luca Campani
18 Antonino Sabatino
21 Luca Campogrande
24 Lorenzo D’Ercole
28 Keifer Sykes
30 Norris Cole
34 Stefano Spizzichini
55 Hamady Ndiaye
Allenatore Nenad Vucinic
RED OCTOBER CANTÙ
0 Frank Gaines
1 Tony Mitchell
3 Omar Calhoun
4 Gerry Blakes
5 Ike Udanoh
7 Biram Baparapè
8 Salvatore Parrillo
9 Shaheed Davis
10 Maurizio Tassone
17 Luca Pappalardo
23 Francesco Quaglia
41 Davon Jefferson
45 Jonathan Tavernari
Allenatore Evgeny Pashutin
Palla a due ore 18.00 al PalaCarrara di Pistoia.





