
Nell’ultima gara di regular season, partita senza storia: la UnipolSai Cantù travolge a domicilio la Sbs Bergamo per 91-32.
Ultimo turno del campionato Fipic 2016/17 per la Briantea84 che, in un orario del tutto insolito per i suoi canoni (17.00), affronta al PalaFamila di Seveso la Sbs Bergamo, squadra penultima e già certa della retrocessione. Nonostante non esista alcuna valenza per la classifica, ne nasce una partita a senso unico.
Poco meno di quattro minuti ed è già bella che indirizzata: 13-o per i canturini, con cinque per Berdun e quattro per Bell. Finalmente gli ospiti si sbloccano con Carrara (13-2), ma è solo un’estemporanea. La squadra di coach Bergna produce un parziale di 16-0, dilagando così sul 29-2 al termine del primo quarto.
In apertura di secondo, per quasi due minuti nessuna delle due sfidanti riesce a trovare la via del canestro. Ci pensa Jordi Ruiz a sbloccare l’impasse, Giulio Papi firma il +27 (39-2) un attimo prima della seconda realizzazione bergamasca odierna grazie a Canfora (39-4). Quattro di Ruiz, due per Papi e Berdun, per Bergamo è il solo Bombardieri a portare fieno in cascina con tre punti, all’intervallo il punteggio è emblematico: 47 per la Briantea84, solo 7 per la Sbs Bergamo.

Nella ripresa i brianzoli riprendono da dove avevano finito, piazzando un altro break , questa di 7-0 e portandosi sul 54-7. Gli orobici per il momento si devono accontentare dei liberi di Canfora (54-9), poi finalmente si mette in mostra Pedretti con otto punti, ma il gap da colmare sulla terza sirena è troppo pesante, con Cantù a guidare per 72-21.
Sei punti consecutivi di Bell e la UnipolSai va sul +56 (78-22), i bergamaschi non segnano più fino al canestro di Spicsuk che vale solamente il 91-24, per poi realizzarne subito altri due. La Briantea84 non segnerà più, la Sbs Bergamo limita i danni con Airoldi e Milesi. Finisce 91-32.
A fine gara i tabellini premieranno Bell e Berdun autori rispettivamente di 21 e 19 punti, mentre per gli ospiti colui che va più vicino alla doppia cifra è Pedretti a quota 8.

Sabato 1 aprile via ai play-off, al meglio delle due gare con andata in casa della peggior classificata. Per la UnipolSai Cantù duello con il Santo Stefano Banca Marche, impegno da non sottovalutare vista la crescita durante la stagione della squadra marchigiana.
UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’ – SBS BERGAMO MONTELLO 91-32 (29-2, 47-7, 72-21, 91-32)





