
Nella prima giornata di campionato, nessun problema per Cantù contro una Santa Lucia Roma priva di due elementi importanti.
Archiviata la pratica Supercoppa Italiana con la sua conquista da parte della Briantea, è tempo di tuffarsi nel campionato. Prende infatti il via oggi la serie A Fipic 2017/18, con la squadra canturina che scende sul proprio parquet del PalaFamila. Ospiti di giornata il Santa Lucia Roma, squadra dal recente nobile passato e che vuole ambire a ritornare al vertice. Il tutto dopo una stagione passata non certamente brillante dal punto di vista dei risultati, resa ancor più cupa dalla scomparsa di una figura centrale qual’era l’ex presidente Luigi Amadio. Così, al fianco di un nucleo capeggiato da Matteo Cavagnini ma anche da giocatori come Stupenengo e Fares, ecco che arrivano dal Cd Ilunion campione d’Europa in carica il play Rafael Muino e l’ala Carlos Vera, mentre dall’Australia ecco un ex conoscenza brianzola plurimedagliata come Brad Ness. Sarebbe subito big-match. Il condizionale è d’obbligo, poichè questa sera mancheranno all’appello sia Cavagnini che Ness.
Partono forte i padroni di casa, che trovano i primi setti punti tutti da Berdun ed in tutte le salse: dall’angolo, con la tripla e in contropiede, ai quali fa seguito il piazzato di Sagar che vale il 9-0. Si sblocca finalmente anche Roma, dopo una serie di errori in attacco, lo fa con Fares (9-2). Berdun scatenato in attacco e, nell’occasione complice anche la difesa ospite che lo lascia libero di tirare, firma il +10 con il canestro del 14-4. Quattro di Carossino, poi Raourahi, infine nuovamente Carossino che elude Vera nel pitturato: è 22-6. Muino coglie di sorpresa la difesa brianzola su una rimessa (22-8), il neo entrato Papi realizza quattro punti consecutivi portando il vantaggio sul +18, prima del tiro dalla media di Esteche che fa chiudere il primo quarto sul 28-10.

L’apertura del secondo periodo vedere andare a segno Di Monte e Sagar nella medesima modalità, rimbalzo in attacco e due punti. Sagar mette sei degli otto punti per la sua squadra, grazie ai quali Cantù si porta su un rassicurante +26 (38-12). Raourahi stoppa un avversario nella sua metà campo, si invola poi viene fermato all’ultimo ma per gli arbitri non c’è fallo, con il pubblico che giustamente storge un po’ il naso. Curiosa l’azione del quarantaduesimo punto canturino: Esteche lancia Sagar con una palla che rotola sul parquet, il capitano decide di fermare la palla a terra per Raourahi, il quale ringrazia e deposita nella retina. Tiro della preghiera finale di Geninazzi senza esito, alla pausa lunga Briantea84 avanti su Santa Lucia Roma per 42-18.
La ripresa si apre con la seconda infrazione di otto secondi della gara per la squadra romana. A segno Esteche dopo un buon dentro-fuori della UnipolSai (44-18), quattro di Carossino con un duplice assist di Berdun fanno volare Cantù sul +28 (52-24). E’ Fares a provare a tenere in alto i colori del Santa Lucia con due canestri, su uno dei quali c’è il terzo fallo di Berdun. E’ dell’argentino Esteche il 56-28 che manda in archivio la terza frazione, con il pubblico presente divertito a fare la ola.
Ultimi dieci minuti che diventano quindi una mera formalità. Si iscrive a referto anche Schiera, catturando un rimbalzo in attacco e commutandolo in canestro. Quattro punti di Berdun, due facili di Papi su assist di Raourahi, sospensione chiamata da Castellucci sul 64-28 con 4’53” ancora da giocare. Primo canestro Santa Lucia del periodo siglato in area da Vera quando mancano poco più di quattro minuti. Fares arpiona tre rimbalzi consecutivi senza tramutarli in alcun canestro, commettendo anzi il suo quinto fallo. PalaFamila che esplode con il 70-30 messo a segno da Laura Morato, l’ultimo pallone depositato nella retina in questo match è di Carossino, a cinque secondi dal termine.

La contesa termina quindi 74-32 a favore della UnipolSai, che si è confermata su ottimi livelli anche nel debutto in campionato. Per Santa Lucia Roma si attende il rientro di capitan Cavagnini e Ness per avere riscontri più attendibili su cosa possa dare questa squadra nella stagione corrente. Nella prossima giornata canturini impegnati sul campo dello Special Bergamo Sport Montello. Mvp odierno Adolfo Berdun, autore di una clamorosa tripla doppia (20 punti, 10 rimbalzi e 10 assist), ma bene anche Carossino con 16 punti. Per Roma l’unico in doppia cifra è Fares con 12 punti.
UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’ – SANTA LUCIA ROMA 74-32 (28-10, 42-18, 56-28, 74-32)





