Santa Lucia non fa inganni,Briantea come da pronostico

[ethereumads]

La UnipolSai si impone 77-46 a Roma contro il Santa Lucia in una sfida dal sapore particolare, vuoi per i prestigiosi duelli degli scorsi anni o vuoi per i vari ex della gara.

 

Nella quarta giornata del campionato 2016/17 la UnipolSai Cantù va a far visita alla rifondata Santa Lucia Roma, ripartita quasi da zero dopo le recenti vicissitudini estive. Formazione capitolina quasi totalmente smantellata, ad eccezione della triade formata da capitan Cavagnini, Giulio Sanna e Marco Stupenengo. Inoltre quattro canturini si ritrovano freschi freschi come ex soltanto alcuni mesi dopo: Berdun, Papi, Morato e Raourahi hanno deciso di passare alla titolata società del presidente Marson.

L’inizio di gara non è quello propriamente sognato da coach Marco Bergna. I capitolini prima si portano sul 4-0 a proprio favore, poi l’allenatore canturino decide di interrompere il gioco e parlarci su nonostante il vantaggio per 9-8 complici due palle rubate in difesa da Santa Lucia e il canestro di Stupenengo, già il quarto personale. Doppio cambio per i brianzoli, con la coppia Santorelli e Raourahi che prende il posto di capitan Sagar e Morato. Raourahi trova un canestro da sotto e il 2/2 dalla linea della carità per il +6 UnipolSai (10-16). Verso la conclusione del primo quarto scatta il precoce terzo fallo di Carossino, mentre il rientrante Sagar suggella il 10-18 dei primi dieci minuti.

Già a partire dal secondo periodo si vede in campo un’altra Briantea, che “azzanna” ferocemente l’avversario con un parziale di 13-3, dove spiccano la tripla di Berdun per il 12-25 e l’altro ex Papi desideroso di ritagliarsi uno spazio da protagonista (13-31). Jordi Ruiz ispira la manovra che ha in Sagar e Papi (nella foto a sinistra)  i più valorosi protagonisti di questo quarto con otto punti cadauno. All’intervallo Cantù guida con un buon margine sul 21-41.

Lo spagnolo della UnipolSai dopo aver illuminato il gioco si esibisce anche nella bomba del 49-25, così da ampliare ulteriormente il vantaggio. Il buon margine induce lo staff brianzolo a proiettarsi verso nuovi esperimenti, tanto da vedere in campo anche un quintetto senza alcun pivot designato. Tra i padroni di casa prova a trovar gloria Fares con due canestri, la Briantea con il nuovo assetto soffre qualcosa in difesa ma a fine terzo è sul +27 (29-56).

Nell’ultimo quarto c’è poco da registrare, se non una UnipolSai diventata un po’ leziosa in attacco. Il pubblico di casa continua comunque a sostenere i propri beniamini accogliendo nei migliori di modi ogni canestro dei suoi, anche i quattro punti in due minuti di Mauro Pennino, classe 1969 all’anagrafe.

La partita si chiude dunque 77-46 per la Briantea, con 19 punti di Sagar e 16 di Bell tra i canturini mentre 14 sono quelli di Fares e 11 quelli di Cavagnini tra i padroni di casa. Per la UnipolSai terza vittoria su tre partite, mentre Santa Lucia rimane ancora ferma al palo dopo quattro turni.

SANTA LUCIA ROMA – UNIPOLSAI CANTU’ 46-77 (10-18, 21-41, 29-56, 46-77)

Cavagnini (Santa Lucia), pivot grande pilastro per la squadra romana e la nazionale
Cavagnini (Santa Lucia), pivot grande pilastro per la squadra romana e la nazionale
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento