Sanfru Basket, società giovanissima ma con già ottimi numeri

sanfru basket

Tramite la festa natalizia animata da Night Sport Life, con WinCanTu media partner, scopriamo una nuova realtà monzese di pallacanestro: il Sanfru Basket.

Un club con pochissimi anni alle spalle, ma con tante idee, energie e voglia di fare. E’ servito poco per inquadrare questa società di palla a spicchi di San Fruttuoso, un quartiere di Monza confinante con le più note Cinisello Balsamo e Muggiò. Attraverso il party organizzato per celebrare il Santo Natale in cui Night Sport Life e il suo conduttore Nicholas Passoni hanno avuto un ruolo di primo piano, siamo riusciti ad addentrarci per conoscere meglio i protagonisti e constatare con mano la passione con la quale si muovono.

sanfru basket
Circa trecento le persone presenti alla festa sugli spalti

Fondata nel 2015, il Sanfru Basket del presidente Guido Flego ha all’attivo ben dodici squadre e 210 tesserati, oltre a più di un centinaio di bambini nel progetto doposcuola che si snoda in 10 differenti istituti monzesi. Si parte con una formazione di Micro Basket (3-5 anni), due di Baskin (Mini e Junior), due di Scoiattoli (2011 e 2012), una di Aquilotti, una di Esordienti, una di Under 14 e un’altra di Under 16. Per finire poi con i più grandi: la prima squadra che milita in Promozione, la Seconda Divisione e gli Over 45.

Ma giustamente, il suo vice presidente Alessandro Flego, vuole sottolineare una cosa con molto orgoglio. “Siamo l’unico club nel Nord Italia che ha due formazioni di Baskin, la cui particolarità è che disabili e normodotati giocano insieme”. Un settore giovanile in cui spiccano già ottimi elementi, che hanno tanto voglia di allenarsi. Merito soprattutto dei propri coach e del loro responsabile Giorgio Villa, nomi che il vice presidente vuole giustamente ricordare: Gianluca Maderloni, Massimiliano Mantovani, Fabio Vaiarelli, Marco Bettucci, Mariza Pessina, Davide Pollastri, Jannick Forte, Max Motta, Maurizio Sirtori, Giorgio Flego e Raffaella Ranghetti. A questi si uniscono altri istruttori, impegnati nel progetto doposcuola, che portano i nomi di Cornelia Gargiulo, Carlo Banchelli, Riccardo Rossi, Marco Zampetti, Stefano Grassi e Vittorio Gianotti.

Annuncio Pubblicitario

Come già accennato in precedenza, la squadra maggiore milita in Promozione, precisamente nel girone Milano 1. Attualmente gli atleti allenati da coach Pozzi occupano la quinta piazza in compagnia di Carugate, Eureka Monza Posal Sesto e Campetto Bk Valtellina. Tuttavia, Alessandro Flego non vuole nascondersi. “Dal mio punto di vista abbiamo la rosa più forte di sempre, ci siamo rinforzati durante l’estate e siamo ambiziosi, ci piacerebbe salire. Non abbiamo ancora ingranato ma restiamo fiduciosi”. Molto positivi i cammini invece della Seconda Divisione di coach Flaminio, attualmente capolista, e gli Over 45 di coach Gabelli autori ad oggi di un torneo al di sopra delle righe.

Parlando invece di strutture, ecco che invece l’espressione del suo vice presidente si fa più cupa. Infatti, per le partite di campionato il Sanfru Basket può usufruire dell’impianto sito in via Marmolada, mentre per gli allenamenti è costretto a peregrinare in più palestre, senza quindi avere una dimora fissa. “A Monza è un po’ una guerra dei poveri per quanto concerne il basket. Ci sono tantissime società, ma solo sei palestre sono agibili, di cui un paio omologate dalla Federazione per poter disputare i match ufficiali. Stiamo provando a sensibilizzare il Comune, ma le risposte non sono propriamente le migliori. Di soldi non ne hanno, quindi l’unica via sarà quella di cercarci un finanziatore. Se continuiamo a crescere così. quindi, quella attuale è una situazione che ci sta un po’ stretta”.

sanfru basket
Alessandro Flego, microfono in mano, insieme a Nicholas Passoni

Infine, un ringraziamento da parte di Alessandro Flego a tutti coloro che agiscono dietro le quinte. “Ringrazio i numerosi volontari che ogni sabato mattina ci aiutano con i ragazzi del Baskin e  in questi momenti di festa. E’ grazie a loro che questo movimento a modo di andare avanti”.

 Il video di Night Sport Life con i momenti migliori della festa natalizia

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento