
Arriva il rinnovo per Salvatore Parrillo con la Pallacanestro Cantù. Un biennale fino al 2018/19, con opzione per la successiva.
Nemmeno un giorno dalla fine della stagione regolare di Serie A e la Pallacanestro Cantù si muove subito sul mercato. Nessun giocatore nuovo, sia chiaro, ma una conferma. Si tratta del rinnovo di “Sasà” Salvatore Parrillo, guardia beneventana classe 92′, che ha da poco terminato la sua prima annata in Brianza. Per lui un biennale con termine nel 2018/19 ma con la possibilità di estensione anche per il campionato successivo.
Non stiamo parlando di un cestista che ha fatto registrare grandi numeri (2.2 punti e 0.7 assist di media in circa dieci minuti di utilizzo), ma che in compenso ha dimostrato grande cuore e abnegazione, dal primo all’ultimo giorno in questa sua nuova avventura. Partito come decimo uomo, è stato spesso impiegato in “mission” difensive nelle quali ha spesso dimostrato di essere il migliore in questa specialità nella squadra biancoblu.

Il tifoso medio, frequentemente si è riconosciuto in lui come simbolo di appartenenza ad un club che ha sempre fatto del lavoro e della umiltà le caratteristiche peculiari. In una squadra che francamente ha fatto pochissimo quest’anno per farsi apprezzare, Salvatore Parrillo è stato dunque il vero e incontrastato beniamino per il popolo di Cantù.
Ciò potrebbe essere un indizio interessante su come verrà sviluppato il roster 2017/18. Magari più improntato sulle qualità morali degli atleti (ben venga), e meno su nomi, numeri e pedigree, anche in virtù di un budget che sicuramente sarà ridimensionato rispetto al passato nella gestione Gerasimenko. Con tutta probabilità si opterà anche per un cambio di formula: dal 3+4+5, si dovrebbe passare al 5+5. Cinque stranieri (anche tutti Usa volendo) e cinque italiani, dove i primi potrebbero essere benissimo anche dei rookies. E qui sarà fondamentale il lavoro di scouting.
Ma la precedenza potrebbe essere data alla costruzione di gran parte del pacchetto italiani. Detto e risaputo che il contratto di David Reginald Cournooh è valido anche per la prossima stagione, il prossimo annuncio potrebbe trattarsi di un’ulteriore conferma. E nel settore lunghi. Il pensiero volge a Francesco Quaglia, lungo di 206 cm con un ruolo marginale ma capace in egual modo di dare il massimo ad ogni allenamento o incontro.
Molto difficile invece sarà rivedere capitan Craig Callahan, giunto a trentasei anni con qualche problema fisico che ne ha condizionato fortemente l’annata canturina. Al giocatore nativo di Maquoketa (Iowa), il compito di rifletterci bene se proseguire nella sua carriera della palla a spicchi oppure dire addio.

Le cifre di “Sasà” Salvatore Parrillo nel 2016/17 con la maglia di Cantù:
Punti 2.2
Minuti 10.2
% 2 37.5
% 3 36.8
% liberi 83.3
Rimbalzi 1.1
Assist 0.7
Valutazione 1.1






One thought on “Salvatore Parrillo, breccia nei cuori di Cantù: biennale.”