
Cantù spreca il match ball all’Unieuro Arena. Rei Pullazi regala la vittoria a Forlì e allunga la serie, che ora è sul 2-1.
Non riesce il cappotto alla Pallacanestro Cantù, che perde gara 3 in casa di Forlì per 76-72. Dopo un primo tempo ben giocato, la squadra di Sodini ha subito la reazione d’orgoglio dei romagnoli, guidati dall’energia di Rei Pullazi, autore di 20 punti, e dalle triple del redivivo Kalin Lucas, limitatissimo nei primi 100 minuti della serie, ma un vero fattore nel secondo tempo.
I biancorossi, dunque, si portano sul 2-1, ma Cantù avrà la possibilità di chiudere i conti sabato sera in gara 4, nuovamente all’Unieuro Arena. Servirà qualcosa di più, però, per evitare di accendere il fuoco e l’entusiasmo di Forlì e scongiurare una pericolosa gara 5.
La partita
Cantù sblocca subito il punteggio grazie a due liberi di Bayehe. Sodini chiama immediatamente una difesa alta e aggressiva, ma Forlì muove palla con pazienza e sorpassa sul 6-5 con le triple di Natali e Benvenuti. Bolpin fa tris e poker dall’arco e porta a +4 Forlì. L’Acqua S.Bernardo reagisce bene cercando i propri lunghi e trovando punti facili. I biancorossi, però, proseguono la magica serata balistica e restano avanti fino a 3 secondi dalla prima sirena, quando Da Ros, dall’arco, pareggia a quota 19.
Nikolic riporta subito in vantaggio i brianzoli con un canestro dall’angolo. L’inerzia appare invertita e la squadra di Sodini, sotto la regia di Vitali e grazie ai punti di Stefanelli, vola a +7 (22-29). Pullazi prova, da solo, a tenere in partita i padroni di casa. L’elastico tra i 4 e i 7 punti contraddistingue per gran parte del parziale, prima che le triple Stefan Nikolic e del solito Francesco Stefanelli portino in doppia cifra il vantaggio ospite all’Unieuro Arena (37-48). Il primo punto di Lucas manda a riposo le squadre con 10 punti di scarto.

I romagnoli rientrano meglio dagli spogliatoi e dimezzano lo scarto nei primi due minuti. Bayehe ferma l’emorragia e Trevon Allen, in contropiede, schiaccia il 43-52. Rei Pullazi e Riccardo Bolpin, però, hanno la mano rovente e riportano a -2 la squadra di Dell’Agnello. Lucas pareggia a quota 54, prima che Cantù riesca a sbloccarsi, ancora una volta con Nikolic. Il play americano di Forlì fa esplodere l’Unieuro Arena con la tripla del sorpasso. Giachetti chiude la terza frazione con i tre punti del 62-58.
Stefanelli e Da Ros pareggiano immediatamente i conti. Lucas, però, è definitivamente entrato nella partita e nella serie e infila due triple consecutive che respingono l’assalto. Sodini reinserisce Severini sulle sue tracce, ma la difficoltà offensiva e a rimbalzo di Cantù permette ai padroni di casa di volare a +6. Bucarelli, in penetrazione, dà ossigeno all’Acqua S.Bernardo. Allen fa -2 a 120 secondi dal termine, poi è Nikolic a pareggiare. Rei Pullazi, fa la voce grossa nel pitturato e segna il pesantissimo 74-72. Bucarelli perde palla e consegna gara 3 a Forlì.

Tabellino
UNIEURO FORLI’ – ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 76-72
(19-19, 38-48, 62-58)
FORLI’: Rush 6, Giachetti 9, Natali 5, Palumbo n.e., Bolpin 14, Zambianchi n.e., Bandini n.e., Ndour n.e., Lucas 14, Benvenuti 8, Bruttini, Pullazi 20. All. Dell’Agnello.
CANTU’: Stefanelli 17, Vitali, Nikolic 17, Boev n.e., Borsani n.e., Da Ros 12, Bucarelli 4, Cusin 5, Bayehe 6, Allen 11, Severini, Tarallo n.e.. All. Sodini.





