Randy Culpepper ne segna 36! Cantù sfata il tabù PalaCarrara.

Randy Culpepper
[ethereumads]

Uno strepitoso Randy Culpepper segna 36 punti e guida Cantù al primo successo esterno della stagione. Prima vittoria della storia canturina a Pistoia.

La Red October Cantù trova la prima vittoria in trasferta grazie a 36 punti di Randy Culpepper. A Pistoia gli uomini di Sodini giocano un primo tempo perfetto con grande spirito di sacrificio. I problemi di falli dei lunghi favoriscono il rientro della The Flexx, ma il cuore dei biancoblu va oltre l’ostacolo. Finisce 82-93 per una Cantù da applausi.

Primo tempo

Coach Sodini sceglie di mandare in campo Smith, Culpepper, Chappell, Burns e l’ex Crosariol. Quintetto particolare per Esposito che schiera Moore, Mian, Laquintana, Bond e Kennedy. Il primo canestro lo segna Crosariol, che ritrova subito il feeling con i canestri che sono stati suoi nell’ultima stagione. Per Pistoia risponde Laquintana con un gioco da 3 punti. Perfetto equilibrio nei primi 4 minuti con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Culpepper e Crosariol i più ispirati in attacco. A metà quarto il punteggio è 10 pari. Burns dalla lunetta porta avanti la Red October 10-12. Ancora super Randy Culpepper dalla lunga piazza il settimo punto personale e il +5 per Cantù. Buono l’atteggiamento dei brianzoli che sembrano riuscire a tenere chiusa l’area come chiesto da Sodini. Esordisce Jamon Gordon e Pistoia torna a -1. Cournooh però tiene fede al suo soprannome e come una freccia colpisce la The Flexx nel cuore dell’area con il canestro e fallo. Thomas dalla lunetta (14/14 in campionato dopo questi due) riporta avanti di 5 Cantù sul 14-19. Molto presente il numero 25 biancoblu che trova anche il canestro del 17-24 con cui le squadre chiudono il primo parziale.

Prova a scappare Cantù in avvio di secondo quarto con il +9 firmato Burns in collaborazione con Thomas, ma Gaspardo accorcia dai 6,75. Chappell e Parrillo regalano la doppia cifra di vantaggio ad una Red October di carattere. Tripla di Laquintana a dare ossigeno, ma Crosariol continua a spiegarla a Kennedy in post basso. La zona di Sodini imbriglia la The Flexx e Cantù dà spettacolo in contropiede portandosi a +14 (23-37 dopo 1’4 di gioco). Dopo il doveroso timeout di Esposito accende Kennedy. 4 punti in fila che ridanno coraggio ai padroni di casa. Torna a segnare Randy Culpepper, finalmente convincente. 5 punti in fila per lui che valgono il nuovo massimo vantaggio biancoblu. Continua il duello a suon di canestri tra Crosariol e Kennedy, con la Red October che resta in controllo della gara. Culpepper schiaccia in contropiede per gli Eagles giunti fin qui. Cantù continua ad essere ovunque con la testa e con il corpo e merita il vantaggio a metà gara. 34-50 sul tabellone.

Randy Culpepper
Crosariol è stato tra i migliori di Cantù

Secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi si iscrive a referto anche Jaime Smith, limitato dai falli nel primo tempo. Crosariol segna addirittura il +20, ma Pistoia risponde con un parziale di 4-0. Un po’ troppa fenesia per la Red October ma Randy Culpepper continua lo show e tiene i brianzoli avanti di 18. C’è solo Kennedy a tenere a galla i toscani e a metà quarto il tabellone dice 43-58. Primi cali di concentrazione per una Cantù quasi perfetta per 16 minuti: Pistoia ne approfitta e torna a -14. I biancorossi ci credono ma Burns tiene i suoi a debita distanza. Il tecnico a Thomas costa il quinto fallo al lungo di Cantù e consente agli uomini di Esposito di tornare a -10. È ancora Crosariol a dare ossigeno ai brianzoli dalla lunetta. Cournooh dà il +14 ai suoi ma il quarto fallo di Crosariol, con Thomas già fuori può essere pesantissimo. Pistoia domina sotto le plance e torna a contatto. Grazie alla tripla di Sanadze, con 10 minuti da giocare, il punteggio è 63-70.

L’ultimo quarto si apre con il canestro di capitan Chappell, ma Markus Kennedy continua a segnare con insistenza. Secondo tempo strepitoso del lungo dei toscani. Randy Culpepper dai 6.75 tiene a + 9 Cantù. Il PalaCarrara continua a spingere i propri beniamini che con Moore tornano a -6 sul 71-77. Ancora Moore da distanza siderale fa -3. Fuori per falli anche Chappell. 75-78 con 6′ da giocare. Ancora Culpepper regala il +7 a Cantù siglando il suo trentesimo punto. La Red October sfrutta un fallo tecnico a Kennedy e torna avanti 77-86. Dalla lunetta Cournooh riporta il vantaggio in doppia cifra, ma Sanadze non ci sta e segna l’80-87. Non trema la mano di Culpepper che sale a quota 36 e dà a Cantù l’allungo decisivo. Finisce 82-93. Prima vittoria dei brianzoli al PalaCarrara.

Randy Culpepper
“A Pistoia non puoi vincere, al massimo puoi segnare più di noi”. Cantù stasera ha vinto.

Tabellino

PISTOIA: Kennedy 26, Laquintana 8, Mian 8, Gaspardo 12, Onuoha, Bond 4, Magro 2, Gordon 6, Sanadze 10, Moore 6.

CANTU: Smith 5, Culpepper 36, Cournooh 5, Parrillo 6, Tassone, Crosariol 13, Maspero, Raucci NE, Chappell 8, Burns 11 (11 rimbalzi), Thomas 6.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento