
Uno strepitoso Randy Culpepper segna 36 punti e guida Cantù al primo successo esterno della stagione. Prima vittoria della storia canturina a Pistoia.
La Red October Cantù trova la prima vittoria in trasferta grazie a 36 punti di Randy Culpepper. A Pistoia gli uomini di Sodini giocano un primo tempo perfetto con grande spirito di sacrificio. I problemi di falli dei lunghi favoriscono il rientro della The Flexx, ma il cuore dei biancoblu va oltre l’ostacolo. Finisce 82-93 per una Cantù da applausi.
Primo tempo
Coach Sodini sceglie di mandare in campo Smith, Culpepper, Chappell, Burns e l’ex Crosariol. Quintetto particolare per Esposito che schiera Moore, Mian, Laquintana, Bond e Kennedy. Il primo canestro lo segna Crosariol, che ritrova subito il feeling con i canestri che sono stati suoi nell’ultima stagione. Per Pistoia risponde Laquintana con un gioco da 3 punti. Perfetto equilibrio nei primi 4 minuti con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Culpepper e Crosariol i più ispirati in attacco. A metà quarto il punteggio è 10 pari. Burns dalla lunetta porta avanti la Red October 10-12. Ancora super Randy Culpepper dalla lunga piazza il settimo punto personale e il +5 per Cantù. Buono l’atteggiamento dei brianzoli che sembrano riuscire a tenere chiusa l’area come chiesto da Sodini. Esordisce Jamon Gordon e Pistoia torna a -1. Cournooh però tiene fede al suo soprannome e come una freccia colpisce la The Flexx nel cuore dell’area con il canestro e fallo. Thomas dalla lunetta (14/14 in campionato dopo questi due) riporta avanti di 5 Cantù sul 14-19. Molto presente il numero 25 biancoblu che trova anche il canestro del 17-24 con cui le squadre chiudono il primo parziale.
Prova a scappare Cantù in avvio di secondo quarto con il +9 firmato Burns in collaborazione con Thomas, ma Gaspardo accorcia dai 6,75. Chappell e Parrillo regalano la doppia cifra di vantaggio ad una Red October di carattere. Tripla di Laquintana a dare ossigeno, ma Crosariol continua a spiegarla a Kennedy in post basso. La zona di Sodini imbriglia la The Flexx e Cantù dà spettacolo in contropiede portandosi a +14 (23-37 dopo 1’4 di gioco). Dopo il doveroso timeout di Esposito accende Kennedy. 4 punti in fila che ridanno coraggio ai padroni di casa. Torna a segnare Randy Culpepper, finalmente convincente. 5 punti in fila per lui che valgono il nuovo massimo vantaggio biancoblu. Continua il duello a suon di canestri tra Crosariol e Kennedy, con la Red October che resta in controllo della gara. Culpepper schiaccia in contropiede per gli Eagles giunti fin qui. Cantù continua ad essere ovunque con la testa e con il corpo e merita il vantaggio a metà gara. 34-50 sul tabellone.

Secondo tempo
Al rientro dagli spogliatoi si iscrive a referto anche Jaime Smith, limitato dai falli nel primo tempo. Crosariol segna addirittura il +20, ma Pistoia risponde con un parziale di 4-0. Un po’ troppa fenesia per la Red October ma Randy Culpepper continua lo show e tiene i brianzoli avanti di 18. C’è solo Kennedy a tenere a galla i toscani e a metà quarto il tabellone dice 43-58. Primi cali di concentrazione per una Cantù quasi perfetta per 16 minuti: Pistoia ne approfitta e torna a -14. I biancorossi ci credono ma Burns tiene i suoi a debita distanza. Il tecnico a Thomas costa il quinto fallo al lungo di Cantù e consente agli uomini di Esposito di tornare a -10. È ancora Crosariol a dare ossigeno ai brianzoli dalla lunetta. Cournooh dà il +14 ai suoi ma il quarto fallo di Crosariol, con Thomas già fuori può essere pesantissimo. Pistoia domina sotto le plance e torna a contatto. Grazie alla tripla di Sanadze, con 10 minuti da giocare, il punteggio è 63-70.
L’ultimo quarto si apre con il canestro di capitan Chappell, ma Markus Kennedy continua a segnare con insistenza. Secondo tempo strepitoso del lungo dei toscani. Randy Culpepper dai 6.75 tiene a + 9 Cantù. Il PalaCarrara continua a spingere i propri beniamini che con Moore tornano a -6 sul 71-77. Ancora Moore da distanza siderale fa -3. Fuori per falli anche Chappell. 75-78 con 6′ da giocare. Ancora Culpepper regala il +7 a Cantù siglando il suo trentesimo punto. La Red October sfrutta un fallo tecnico a Kennedy e torna avanti 77-86. Dalla lunetta Cournooh riporta il vantaggio in doppia cifra, ma Sanadze non ci sta e segna l’80-87. Non trema la mano di Culpepper che sale a quota 36 e dà a Cantù l’allungo decisivo. Finisce 82-93. Prima vittoria dei brianzoli al PalaCarrara.

Tabellino
PISTOIA: Kennedy 26, Laquintana 8, Mian 8, Gaspardo 12, Onuoha, Bond 4, Magro 2, Gordon 6, Sanadze 10, Moore 6.
CANTU: Smith 5, Culpepper 36, Cournooh 5, Parrillo 6, Tassone, Crosariol 13, Maspero, Raucci NE, Chappell 8, Burns 11 (11 rimbalzi), Thomas 6.





