
Arriva la seconda sconfitta stagionale per la UnipolSai, battuta dalla Polisportiva Amicacci Giulianova 58-57. Santo Stefano capolista solitaria.
Quella in terra abruzzese, poteva essere tranquillamente catalogata come una sfida difficile per la squadra di coach Marco Bergna e capitan Sagar (foto in alto Briantea), dinnanzi alla quarta forza del campionato Fipic 2017/18. Non inganni il 71-38 del match di andata: rispetto ad allora è cambiata la conduzione tecnica ed è stato inserito in rosa il coreano Donghyeon Gim, ma soprattutto tra le mura amiche la Polisportiva Amicacci solitamente ha una faccia differente rispetto alla modalità trasferta.

Il primo mini-allungo dell’incontro è per i padroni di casa, con De Maggi che mette tripla e un tiro libero dopo poco più di cinque minuti di gioco (12-7). Otto consecutivi di uno scatenato Marchionni, la forbice si allarga sul +9. Sarà proprio questo il divario tra le due squadre al termine del periodo iniziale, con Miceli che risponde al canestro di Carossino per il 22-13.
Con due personali del suo coreano, la Deco Group tocca il proprio massimo vantaggio dell’incontro ad inizio secondo (24-13) e prova a tenere saldamente in mano le redini di gran parte della seconda frazione. Sul finale di essa, però, la Briantea84 sferra la propria rimonta e con un parziale di 9-0 mette addirittura il naso avanti. Sono infatti due liberi di capitan Sagar a decretare il 30-32, ma ancora una volta l’ultima parola del periodo spetta a Miceli, che manda le due formazioni al riposo in perfetta parità sul 32-32.
Al ritorno in campo si procede punto a punto per i primi cinque minuti, ma i protagonisti per i locali di questo periodo saranno De Maggi e Marchionni, autori rispettivamente di nove e otto punti a testa. E’ proprio un tiro pesante di quest’ultimo a ridare un piccolo margine di vantaggio alla Polisportiva Amicacci sul +6, prima dei due punti di Carossino del 48-44 con cui le due squadre inizieranno l’ultimo atto di questa contesa.
La Briantea84, dalle mani di quattro protagonisti differenti, trova un parziale favorevole di 8-0 che permetterà di condurre le danze per 48-52. Sembra l’inizio di un lieto fine per i brianzoli ed invece è Miceli, con due canestri consecutivi negli ultimi due giri di lancette, a lanciare Giulianova verso la vittoria (58-54). Nel mezzo tanta bagarre e tre falli tecnici, due inflitti agli ospiti (Bergna ed Esteche) e uno ai locali (Giurassy). Ma non finisce qui, il finale è da thriller. Ian Sagar ne mette due a trentaquattro secondi dal termine, poi subisce fallo allo scadere. Il capitano non è del tutto freddo realizzando un solo libero su due a disposizione, la Polisportiva Amicacci può quindi festeggiare il successo per 58-57.

Con questa sconfitta la UnipolSai Cantù perde la testa della classifica, capeggiata ora dalla sola Santo Stefano (vincente a Porto Torres 90-41). Nel prossimo week-end trasferta sulla carta agevole in casa di Castelvecchio, poi la possibilità per i brianzoli di riagguantare la vetta con lo scontro diretto al PalaFamila.
DECO GROUP AMICACCI GIULIANOVA – UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’ 58-57 (22-13, 10-19, 16-12, 10-13)





