
Prossima all’inizio la preparazione estiva della Pallacanestro Cantù, al lavoro dal 18 agosto. Fissati alcuni test prima della Supercoppa.
Ultimi giorni di vacanze e di relax per i giocatori dell’Acqua San Bernardo, nonché per l’intero staff tecnico e per tutti coloro che gravitano attorno alla società brianzola. Una nuova e intensissima stagione sportiva è infatti oramai alle porte, con tutto l’ambiente biancoblù desideroso di riscatto dopo gli smacchi incassati nelle ultime due annate: retrocessione in A2 e pronto ritorno al piano di sopra sfumato in finale.
Atleti a disposizione di coach Meo Sacchetti che si sottoporranno alle canoniche visite mediche mercoledì 17 agosto. La giornata seguente sarà già ora di versare le prime gocce di sudore sul parquet, in quello che sarà il primo allenamento 2022/23. Anche per quest’anno, però, l’adunata non sarà propizia per un abbraccio caloroso da parte del proprio pubblico. Nessuna possibilità dunque per i tifosi brianzoli di salutare i loro vecchi e nuovi beniamini, come del resto avvenuto negli ultimissimi anni in virtù soprattutto dell’incertezza in ambito sanitario. Tuttavia, giocatori che dovrebbero essere a disposizione della stampa per domande e scatti di rito.
Tre amichevoli prima della Supercoppa
Premesso che il quadro non è ancora definitivo seppur non ci dovrebbero essere particolari sorprese, saranno tre le avversarie che i brianzoli affronteranno prima del debutto ufficiale. Condizionale più che altro da utilizzare per il match contro l’Olimpia Milano, che potrebbe svolgersi da loro verso fine agosto. E non prima, perché il raduno dei meneghini è fissato per il 24 agosto e a ranghi decisamente incompleti, con diversi elementi impegnati a Eurobasket.
A seguire il team di Sacchetti ospiterà la Juvi Cremona, neopromossa in A2 per un altro scrimmage, questa volta al Caimi di Vighizzolo. Amichevoli che poi si esauriranno, quantomeno momentaneamente, mercoledì 7 settembre. In tale data, infatti, si giocherà il “Trofeo degli Angeli” con l’Acqua San Bernardo che affronterà la Germani Brescia, ex club del Gm Alessandro Santoro. Incontro che dovrebbe svolgersi al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, impianto che con i quasi suoi duemila posti potrebbe essere preferito al palasport di Senna Comasco.

Supercoppa A2, per la Pallacanestro Cantù tre gare dal 10 al 18 settembre
Preseason che poi lascerà spazio alle partite ufficiali. Canturini inseriti nel girone Blu della Supercoppa A2, nella quale debutteranno sabato 10 settembre al PalaDesio contro l’Urania Milano. Mercoledì 14 settembre i brianzoli saranno poi attesi al PalaFerraris di Casale Monferrato per affrontare la Novipiù, infine sabato 17 settembre match esterno contro la Reale Mutua Torino. Dovesse strappare il primo posto nel raggruppamento, per l’Acqua San Bernardo ci sarebbero i quarti di finale della competizione in programma mercoledì 21 settembre. Passato anche questo ostacolo, i canturini parteciperebbero alla relativa Final Four del 24 e 25 settembre, con sede ancora da stabilire. Viceversa, si aprirebbero probabilmente le porte per almeno un’altra amichevole, considerato che il via del torneo di Legadue è in calendario l’1 ottobre (Cantù in trasferta all’Allianz Cloud contro l’Urania).





