
Nella finalissima del PalaElettra di Pescara,la UnipolSai Cantù si impone su Porto Torres con il punteggio finale di 81-54.
Nella finalissima della Coppa Italia 2017 Fipic in palio al PalaElettra di Pescara, sfida tra la Briantea84 Cantù e Porto Torres. Sardi che nella semifinale di ieri hanno sconfitto gli organizzatori della manifestazione, ossia la Deco Amicacci Giulianova, 68-64 con 31 punti di Bates.
Ed’ è proprio quest’ultimo a mettere a segno tutti i primi otto punti della propria squadra nell’incontro odierno, ma dall’altra parte è ottimo lo spunto dei canturini che comandano subito 18-8 trascinati dai dodici punti di Brian Bell. Il giocatore inglese di Porto Torres però non si dimostra del tutto infallibile sbagliando due personali, mentre capitan Sagar proprio a fil della prima sirena trasforma una palla vagante in due punti per il 28-13 a favore della UnipolSai.
A poco più di quattro minuti dall’inizio della seconda frazione, i sardi ancora non riescono a ritrovare la via del canestro avendo segnato soltanto la miseria di tre punti. Così mister Cappellini chiama time-out sotto 39-16, con un Jordi Ruiz entrato e capace di lasciare subito il segno con una tripla e un tiro da sotto. Finita la sospensione e lo spagnolo di Cantù si ripete subito dall’arco (42-16), regalando ai suoi compagni il massimo vantaggio prima di quello di fine partita. Porto Torres però rialza la testa e, grazie ad un parziale aperto di 7-0 a proprio favore, riduce lo svantaggio andando alla pausa sotto per 46-27.
Momento favorevole che prosegue anche al rientro dall’intervallo: il break si trasforma il 16-0 con Scott abile a dispensare tre assist e una bomba, il canestro di Bates ci dice che c’è ancora una partita (46-36). Sagar rompe il digiuno per i brianzoli imitato poi da Berdun dalla media (50-36), Bates da sotto ma poi sarà la volta della Briantea84 a produrre un parziale favorevole: 11-0 e i canturini riscappano sul +23 (61-38). Un libero su due nei tentativi di Santorelli e Pratt, con ancora dieci minuti da giocare Cantù conduce 62-41 al PalaElettra.

Sagar e Bates sono gli unici a condurre le proprie squadre ad inizio ultimo quarto, i ragazzi di Bergna rimangono avanti comodamente per 68-47. Scott prova a rendere meno amara la serata segnando cinque punti consecutivi e subendo un antisportivo (70-52), gli ultimi minuti vedono impegnato Giulio Papi a rimpinguare il suo bottino sugellato da un’ottima prestazione (19 punti). L’ultima parola sul match spetta sempre all’americano sardo Mike Scott, che fisserà il punteggio finale sul 81-54.
Grande trionfo per il club di Marson, che finalmente sconfigge Porto Torres dopo che gli stessi avevano inflitto tre stop consecutivi ai brianzoli nelle gare ufficiali. Per la Briantea84 si tratta della quarta Coppa Italia della propria storia, la seconda consecutiva dopo quella del 2016. Ora festeggiamenti di rito meritati, poi testa ai quarti di finale di Champions Cup il prossimo fine settimana a Madrid.

UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’ – GSD PORTO TORRES 81-54 (28-13, 46-27, 62-41, 81-54)
Rivivi le emozioni della finalissima tramite le immagini della Deco Amicacci Giulianova





