PalaConad espugnato: Cantù in semifinale di Supercoppa

PalaConad
[ethereumads]

Pallacanestro Cantù vittoriosa su Trapani al PalaConad per 72-74. 20 punti di Baldi Rossi valgono l’accesso alle final four di Supercoppa.

 

Nuovo successo della Pallacanestro Cantù, che ha superato Trapani al PalaConad nei quarti di finale di Supercoppa di Serie A2. Una partita più tirata del previsto, ma che la squadra di Meo Sacchetti ha saputo portare a casa pur nelle difficoltà.

Ottimo l’avvio dei brianzoli, trascinati da due bombe di Stefanelli sullo 0-6. Hunt e Baldi Rossi hanno messo ulteriormente le ali all’Acqua S.Bernardo, toccando il 2-14 e dando l’illusione di una passeggiata di salute. I siciliani, però, hanno risposto prontamente, trascinati dal trio Jenkins-Mollura-Romeo. E’ stato proprio un canestro di quest’ultimo a chiudere il primo parziale sul 23-20 in favore dei padroni di casa.

pala gianni asti
Dario Hunt, autore di un buon inizio

Grande equilibrio al PalaConad anche nella seconda frazione, con Trapani brava a portarsi anche sul +7, prima di un mini break canturino, propiziato da Severini, per il controsorpasso sul 29-30. Jenkins e Baldi Rossi si sono presi il palcoscenico, mantenendo il risultato in equilibrio fino all’intervallo, quando il numero 8 dei biancoblù e Rogic hanno dato vita a un parzialino di 4 punti per il 40-44.

L’inizio di ripresa ha seguito la falsa riga del primo tempo, con le due squadre che si sono affrontate alla pari, senza riuscire a darsi la spallata decisiva. Cantù ha sempre mantenuto un piccolo tesoretto tra i 2 e i 6 punti di vantaggio, ma tre liberi di Dieng a 2 secondi dalla sirena del terzo quarto hanno permesso alla 2B Control di operare il sorpasso sul 59-57.

Questa volta è stata Trapani, spinta da un fantastico Mollura, a provare a compiere l’impresa. I siciliani hanno condotto per almeno metà quarto, tenendo anche due possessi pieni di margine. Rogic, da leader, si è preso la squadra sulle spalle, realizzando tre canestri in poco tempo e invertendo l’inerzia (67-71). Il play croato, con un tiro libero, ha portato la squadra avanti 70-74 a poco meno di un minuto dal termine. Canestro di Mollura per il -2, duplice errore di Cantù dall’altra parte. Trapani ha avuto così la preghiera della vittoria nelle mani di Massone, ma il suo tiro si è spento sul ferro.

Cantù ha strappato così un pass per le final four di Forlì in programma venerdì 23 e sabato 24 settembre. Nella semifinale, l’Acqua S. Bernardo affronterà la Vanoli Cremona in una sfida che sa di Serie A1. Dall’altra parte del tabellone, invece, si giocheranno l’accesso alla finale Udine e San Severo.

palaconad
Giovanni Severini, apparso ispirato

 

TRAPANI – CANTU’ 72-74

2B Control Trapani: Carter 4, Massone 10, Mollura 18, Jenkins 13, Dieng 11; Tsetserukou 5, Guaiana, Romeo 11, Minore, Basciano. N.e.: Kovachev, Dancetovic. All.: Parente

Acqua S.Bernardo Cantù: Rogic 12, Stefanelli 13, Nikolic, Baldi Rossi 20, Hunt 9; Pini 3, Da Ros 2, Bucarelli 5, Severini 10. N.e.: Borsani. All.: Sacchetti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento