PalaCafiore violato, successo Briantea84 all’esordio

palacafiore
[ethereumads]

Parte bene il campionato per la UnipolSai Cantù, che passa al PalaCafiore 60-72 contro una buona Farmacia Pellicanò Reggio Calabria.

Inizia nei migliori dei modi il nuovo corso della Briantea84 targata Gianantonio Tomaselli-Josef Jaglowski, rispettivamente neo presidente e neo coach della compagine canturina. Nella prima giornata valevole per il girone B di serie A Fipic, infatti, i brianzoli riescono a battere al PalaCafiore una compagine di casa apparsa migliorata rispetto alle ultime stagioni. I calabresi sono riusciti a restare in gara per tre quarti nonostante l’assenza di capitan Ilaria D’Anna nelle proprie fila.

Al completo invece gli ospiti, sebbene il proprio allenatore abbia deciso di cavalcare i giocatori più esperti per gran parte del match: Carossino, Schiera, Geninazzi, Santorelli e De Maggi. Per loro qualche difficoltà iniziale specialmente in attacco, decisivo per il successo finale l’allungo nei primi minuti dell’ultimo periodo griffato da De Maggi (25 punti), migliore in campo insieme a Carossino (31 punti). Per la Farmacia Pellicanò da registrare la prestazione del thailandese Pimkorn, autore di 26 punti.

La partita

Dicevamo dell’approccio difficoltoso dei biancoblu, che si ritrovano sotto 7-0 con la tripla di Pimkorn e due canestri di Salmi. Cantù che però reagirà in seguito con un parziale favorevole di 9-0, nel quale è Carrossino a caricarsi l’attacco sulle spalle per il momentaneo 8-12. Sempre il ligure a sfruttare il ribaltamento di lato di De Maggi, depositando l’11-14 al termine della prima frazione.

Il pivot polacco Wesolowski permette ai reggini di rimettere il naso avanti in un paio di circostanze, ma un gioco da tre punti di De Maggi e una tripla frontale di Carossino consentono all’UnipolSai di scappare sul 22-29. Sripirom riavvicina la Farmacia Pellicanò sul -4 con una conclusione all’altezza della lunetta, Wesolowski realizza con l’aiuto del ferro e così le due formazioni andranno al riposo al PalaCafiore sul 30-34.

palacalafiore
Filippo Carossino, top-scorer al PalaCafiore (foto Alessandro Vezzoli)

Pimkorn si conferma letale dai 6,75 con l’ennesima tripla del pomeriggio (33-36), Carossino non è da meno con una penetrazione e un tiro dalla media per il provvisorio +7 esterno. E’ ancora il 3.5 thailandese a realizzare due tiri a cronometro fermo, permettendo a Reggio Calabria di arrivare fino al -2. Di De Maggi il libero del 48-51 con ancora dieci minuti da giocare.

E sarà proprio quest’ultimo a spaccare la contesa in apertura di ultimo quarto, sette punti consecutivi inframezzati dalla sospensione voluta da coach Cugliando per il +10 esterno. Pimkorn con due triple prova a tenere i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio, ma è ancora De Maggi a trovare dalla media il massimo vantaggio di serata (56-68), quando sul cronometro restano 3’59”. Finale che non riserverà colpi di scena, le retine si muoveranno poco e sarà Bassoli dal mezzo angolo a fissare definitivamente il punteggio sul 60-72. UnipolSai Cantù che ritornerà in campo il prossimo 29 ottobre ospitando al PalaMeda i Giovani e Tenaci.

FARMACIA PELLICANO’ BIC REGGIO CALABRIA – UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’  60-72  (11-14, 19-20, 18-17, 12-21)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento