
Mia Cantù e Openjobmetis Varese si sfidano al PalaDesio per un sentitissimo derby. Andiamo a conoscere i giocatori dei biancorossi.
Domenica sera, alle 20.45, al PalaDesio arriva l’Openjobmetis Varese per l’ennesimo capitolo di una storica rivalità. Il derby tra Cantù e Varese è sempre una partita molto speciale, sentita dalle due tifoserie, che trasmettono l’importanza della sfida anche ai giocatori in campo. In questo particolare caso, ha anche il sapore di uno spareggio. Le due squadre si trovano infatti appaiate in classifica a quota 20 punti, a 4 dalla zona playoff. Se raggiungere la post season, in casa canturina, appare comunque come un obiettivo secondario, vincere è l’unico modo per continuare a sperarci in silenzio.
Varese si presenta a questo incontro con il morale alle stelle, forte delle 5 vittorie consecutive. In casa Cantù però, si spera che l”effetto Recalcati” non sia del tutto svanito dopo la pessima prova di Torino.
Nella gara d’andata, Cantù si è imposta per 82-92, festeggiando così l’esordio di Bolshakov in panchina. 24 punti di Johnson e 19 di Darden tra i biancoblu, 32 per Maynor tra i biancorossi.
IL QUINTETTO DELL’OPENJOBMETIS VARESE
L’Openjobmetis Varese è una squadra molto ostica sotto i tabelloni. Si trova infatti al quarto posto per rimbalzi catturati e terza per stoppate. Re del pitturato è il suo centro titolare O.D. Anosike, il miglior rimbalzista del campionato con 11,3 palloni catturati. Grazie anche ai 10,3 punti a serata, mandati a bersaglio con un ottimo 60% da 2, è l’unico giocatore della Serie A con una doppia doppia di media.
L’asse play-pivot è completata da Eric Maynor, ottimo passatore (quinto per assist in campionato) con un passato in NBA in maglia Thunder e Jazz. Non sta tirando con percentuali esaltanti, ma i suoi 11,7 punti sono fondamentali per la sua squadra.

Il giocatore probabilmente più pericoloso è Dominique Johnson. La guardia americana, arrivata a metà dicembre, ha avuto uno straordinario impatto con il nostro campionato. 18 punti ad allacciata di scarpe, con oltre il 50% dall’arco dei tre punti. Una vera spina nel fianco per ogni difesa.
Chiudono il quintetto due ali già note agli appassionati del nostro campionato. Si tratta dell’ala piccola Christian Eyenga, alla terza stagione in Italia, e di Kristjan Kangur, visto anche con le canotte di Siena, Milano e Virtus Bologna. Il primo offre un ottimo apporto in attacco, con quasi 13 punti a serata, catturando anche 4 rimbalzi. Il secondo, 35 anni ad ottobre, porta esperienza e freddezza. Non segna tantissimo, ma fa canestro quando conta.
LA PANCHINA
Varese, come detto, fa della solidità sotto canestro una delle sue armi principali. Dalla panchina si alza infatti il miglior stoppatore della stagione, Norvel Pelle, centro atletico che rispedisce al mittente più di due palloni a partita. 7 punti, 6 rimbalzi e buone percentuali, aggiungono sostanza all’ottima stagione del ventiquattrenne antiguo-barbudano.

Aleksa Avramovic è il principale cambio degli esterni. Ottima prova per lui all’andata con 16 punti, bottino di gran lunga superiore ai suoi standard (7 a partita).
In netta crescita nell’ultimo periodo, Giancarlo Ferrero, guardia/ala dell’88, può essere una delle sorprese della partita, grazie alla sua energia e al suo spirito di sacrificio. 15 punti il suo massimo stagionale.
Completano il roster due italiani di pura esperienza. Massimo Bulleri e Daniele Cavaliero fanno 73 anni in due e di battaglie ne hanno viste tante, ma stanno dimostrando di avere ancora la voglia e la fame di vittorie. Il loro apporto dalla panchina può fare la differenza tra una prestazione solida della squadra ed una deludente, soprattutto in una partita delicata come il derby.
LE FORMAZIONI
Mia Cantù
3 Alex Acker
5 David Reginald Cournooh
7 Biram Baparapè
8 Salvatore Parrillo
10 Fran Pilepic
12 Patrick Calathes
13 Craig Callahan
21 Tremmell Darden
22 Zabian Dowdell
23 Francesco Quaglia
25 JaJuan Johnson
All. Carlo Recalcati
Openjobmetis Varese
0 Dominique Johnson
1 OD Anosike
3 Eric Maynor
4 Aleksa Avramovic
5 Norvel Pelle
6 Massimo Bulleri
10 Daniele Cavaliero
14 Kristjan Kangur
21 Giancarlo Ferrero
31 Christian Eyenga
All. Attilio Caja
Conferenza stampa di Recalcati offerta dal canale YouTube Pallacanestro Cantù





