Openjobmetis Varese: ecco i protagonisti del derby

Openjobmetis Varese

Mia Cantù e Openjobmetis Varese si sfidano al PalaDesio per un sentitissimo derby. Andiamo a conoscere i giocatori dei biancorossi.

 
 
 
 
 

Domenica sera, alle 20.45, al PalaDesio arriva l’Openjobmetis Varese per l’ennesimo capitolo di una storica rivalità. Il derby tra Cantù e Varese è sempre una partita molto speciale, sentita dalle due tifoserie, che trasmettono l’importanza della sfida anche ai giocatori in campo. In questo particolare caso, ha anche il sapore di uno spareggio. Le due squadre si trovano infatti appaiate in classifica a quota 20 punti, a 4 dalla zona playoff. Se raggiungere la post season, in casa canturina, appare comunque come un obiettivo secondario, vincere è l’unico modo per continuare a sperarci in silenzio.

Varese si presenta a questo incontro con il morale alle stelle, forte delle 5 vittorie consecutive. In casa Cantù però, si spera che l”effetto Recalcati” non sia del tutto svanito dopo la pessima prova di Torino.

Annuncio Pubblicitario

Nella gara d’andata, Cantù si è imposta per 82-92, festeggiando così l’esordio di Bolshakov in panchina. 24 punti di Johnson e 19 di Darden tra i biancoblu, 32 per Maynor tra i biancorossi.

IL QUINTETTO DELL’OPENJOBMETIS VARESE

L’Openjobmetis Varese è una squadra molto ostica sotto i tabelloni. Si trova infatti al quarto posto per rimbalzi catturati e terza per stoppate. Re del pitturato è il suo centro titolare O.D. Anosike, il miglior rimbalzista del campionato con 11,3 palloni catturati. Grazie anche ai 10,3 punti a serata, mandati a bersaglio con un ottimo 60% da 2, è l’unico giocatore della Serie A con una doppia doppia di media.

L’asse play-pivot è completata da Eric Maynor, ottimo passatore (quinto per assist in campionato) con un passato in NBA in maglia Thunder e Jazz. Non sta tirando con percentuali esaltanti, ma i suoi 11,7 punti sono fondamentali per la sua squadra.

Openjobmetis Varese
Eric Maynor con la maglia dei Thunder

Il giocatore probabilmente più pericoloso è Dominique Johnson. La guardia americana, arrivata a metà dicembre, ha avuto uno straordinario impatto con il nostro campionato. 18 punti ad allacciata di scarpe, con oltre il 50% dall’arco dei tre punti. Una vera spina nel fianco per ogni difesa.

Chiudono il quintetto due ali già note agli appassionati del nostro campionato. Si tratta dell’ala piccola Christian Eyenga, alla terza stagione in Italia, e di Kristjan Kangur, visto anche con le canotte di Siena, Milano e Virtus Bologna. Il primo offre un ottimo apporto in attacco, con quasi 13 punti a serata, catturando anche 4 rimbalzi. Il secondo, 35 anni ad ottobre, porta esperienza e freddezza. Non segna tantissimo, ma fa canestro quando conta.

LA PANCHINA

Varese, come detto, fa della solidità sotto canestro una delle sue armi principali. Dalla panchina si alza infatti il miglior stoppatore della stagione, Norvel Pelle, centro atletico che rispedisce al mittente più di due palloni a partita. 7 punti, 6 rimbalzi e buone percentuali, aggiungono sostanza all’ottima stagione del ventiquattrenne antiguo-barbudano.

Openjobmetis Varese
Norvel Pelle, miglior stoppatore del campionato.

Aleksa Avramovic è il principale cambio degli esterni. Ottima prova per lui all’andata con 16 punti, bottino di gran lunga superiore ai suoi standard (7 a partita).

In netta crescita nell’ultimo periodo, Giancarlo Ferrero, guardia/ala dell’88, può essere una delle sorprese della partita, grazie alla sua energia e al suo spirito di sacrificio. 15 punti il suo massimo stagionale.

Completano il roster due italiani di pura esperienza. Massimo Bulleri e Daniele Cavaliero fanno 73 anni in due e di battaglie ne hanno viste tante, ma stanno dimostrando di avere ancora la voglia e la fame di vittorie. Il loro apporto dalla panchina può fare la differenza tra una prestazione solida della squadra ed una deludente, soprattutto in una partita delicata come il derby.

LE FORMAZIONI

Mia Cantù

3 Alex Acker

5 David Reginald Cournooh

7 Biram Baparapè

8 Salvatore Parrillo

10 Fran Pilepic

12 Patrick Calathes

13 Craig Callahan

21 Tremmell Darden

22 Zabian Dowdell

23 Francesco Quaglia

25 JaJuan Johnson

All. Carlo Recalcati

 

Openjobmetis Varese

0 Dominique Johnson

1 OD Anosike

3 Eric Maynor

4 Aleksa Avramovic

5 Norvel Pelle

6 Massimo Bulleri

10 Daniele Cavaliero

14 Kristjan Kangur

21 Giancarlo Ferrero

31 Christian Eyenga

All. Attilio Caja

Conferenza stampa di Recalcati offerta dal canale YouTube Pallacanestro Cantù

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Simone Dalla Francesca
Studente di Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket presso l'Antoniana Como. Fin da bambino ho sempre avuto due grandissime passioni. La prima è la pallacanestro, la seconda è scrivere. Scrivere di pallacanestro è dunque il mix perfetto!

Lascia un commento