NPC Rieti e Zugno per l’esordio di Cantù al PalaDesio

NPC Rieti
[ethereumads]

Cantù sfida la neopromossa NPC Rieti nella prima stagionale al PalaDesio. I biancoblù ritrovano Ruben Zugno.

Esordio casalingo per la Pallacanestro Cantù, che domenica alle 18 riceverà al PalaDesio la neopromossa NPC Rieti. Per la squadra di Sacchetti, reduce dalla bella vittoria nel derby con l’Urania Milano, è l’occasione per proseguire sulla strada giusta e presentarsi con il morale alto ai prossimi due impegni già particolarmente delicati contro Cremona e Treviglio.

Nonostante le forze in campo siano apparentemente molto differenti, la Kienergia è una squadra che non va assolutamente sottovalutata. All’esordio in campionato, infatti, ha dimostrato una buona solidità, andando a vincere contro la Juvi Cremona per 66-57. Inoltre, già in Supercoppa aveva fatto molto bene, vincendo da sfavorita il girone bianco con Chiusi, Fortitudo Bologna e Pistoia, per poi arrendersi ai quarti contro la finalista San Severo. Sarà importante, dunque, non sottovalutare l’impegno.

Lì NPC Rieti

“C’è poco da presentare – ha commentato coach Gabriele Ceccarelli durante l’intervista che ci ha gentilmente concesso – Gioca Davide contro Golia, una neopromossa contro una squadra che vuole tornare in A1, ha un roster completissimo ed è allenata dall’ex coach della nazionale. Noi arriviamo dalla bella vittoria con la Juvi, ma sappiamo che, a Desio, troveremo un livello ben diverso. Dovremo giocare una pallacanestro spensierata, senza timori reverenziali, consapevoli che servirà un’ottima prestazione per stare in partita e un mezzo miracolo sportivo per vincere. Arrivare all’impegno già a quota 2 punti e forti del buon inizio dei nostri due americani, però, può darci la giusta spinta”.

La NPC Rieti ha un roster che miscela un nucleo di italiani provenienti dalla B a un mix di scommesse e scelte oculate, attorno ai due stranieri, da cui passano gran parte delle fortune. Nella prima uscita, il centro Darryl Tucker e la guardia Jordan Geist hanno risposto nel migliore dei modi. 19 punti, 10 rimbalzi e 31 di valutazione per il primo, 25 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, con un 4/8 da 3 per il secondo.

Il quintetto è comunque di valore. La regia è affidata a Ruben Zugno, ben conosciuto a Cantù, dove ha vinto anche un titolo nazionale quando militava nelle giovanili. Le due ali, invece, sono Lorenzo Tortù, l’anno scorso rivelazione a San Severo, e Marco Timperi, che in A2 ha giocato solo sprazzi a Mantova, ma sembra aver iniziato con il piede giusto.

progetto giovani cantù
Ruben Zugno, qui ad Agrigento, durante la prima esperienza da senior

Dalla panchina, il più esperto è il centro Paolo Rotondo, che ha giocato in A2 con Agrigento, Forlì e Tortona, nell’arco della propria carriera. C’è poi Nikola Nonkovic, reduce dalla promozione con Verona. Maurizio Del Testa, pur essendo un classe 1987, ha sempre giocato in categorie inferiori, ma porta alla causa una buona conoscenza del gioco. Il play Lucas Maglietti chiude le rotazioni.

Qui Cantù

L’Acqua S.Bernardo si presenta all’impegno con l’NPC Rieti forte della buona prova dell’Allianz Cloud. Tra le indicazioni più liete, certamente, c’è la prova di Nicola Berdini, assente per infortunio nelle ultime settimane di preparazione. Il giovane prodotto della Reyer Venezia ha dimostrato non solo di essere un buona condizione fisica, ma anche di poter dare minuti di qualità in alternativa al titolare Rogic.

Resta in forte dubbio, invece, il rientro di Francesco Stefanelli, out all’esordio, così come nella semifinale di Supercoppa contro la Vanoli Cremona. La guardia, uno dei principali terminali offensivi del roster a disposizione di Meo Sacchetti, aveva ripreso già ad allenarsi a parte la scorsa settimana, ma le sue condizioni fisiche non gli avevano permesso di scendere in campo con l’Urania. La settimana in più a disposizione non sembra avergli giovato più di tanto e il rientro potrebbe slittare a settimana prossima, proprio contro la Vanoli.

palaferraris
Stefanelli, assente all’esordio

Le formazioni

PALLACANESTRO CANTU’

1 Francesco Stefanelli

4 Dario Hunt

8 Filippo Baldi Rossi

9 Nicola Berdini

11 Stefan Nikolic

19 Guglielmo Borsani

20 Matteo Da Ros

21 Lorenzo Bucarelli

22 Giovanni Pini

28 Giovanni Severini

32 Roko Rogic

36 Davide Brembilla

Allenatore Romeo Sacchetti

NPC RIETI

0 Lorenzo Tortù

4 Paolo Rotondo

5 Filippo Imperatori

6 Jhon Godwin

8 Maurizio Del Testa

12 Lucas Maglietti

13 Nikola Nonkovic

14 Ruben Zugno

15 Jordan Geist

21 Darryl Tucker

23 Marco Timperi

41 Giuliano Roversi

Allenatore Gabriele Ceccarelli

Palla a due: domenica 9 ottobre, ore 18, al PalaDesio.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento