
Debutterà questa notte (h. 17.30 locale) nella Nba Summer League di Las Vegas, Awudu Abass. Una vetrina statunitense che vede al via altri due ex Cantù e diversi giocatori transitati dal campionato italiano.
Certamente non sono state stagioni da ricordare le ultime due per Awudu Abass, ragazzo 25enne di Camerlata cresciuto dapprima nelle giovanili di Senna, Antoniana e poi in quelle della Pallacanestro Cantù fino a diventarne capitano, quelle trascorse all’Olimpia Milano. In particolar modo quella appena conclusa, poichè si è ritrovato ad essere impiegato mediamente per meno minuti rispetto a quella precedente (dai 17.6 ai 13.3 in serie A). E sicuramente saranno tanti, ora come ora, gli appassionati di basket canturini che sogghigneranno esclamando anche il più classico dei “Io l’avevo detto..”, in merito alla decisione dell’ala di passare ai rivali storici meneghini due estati fa.

Dal canto suo il giocatore, che l’anno prossimo non farà più parte della formazione delle scarpette rosse, è volato dall’altra parte dell’oceano per disputare la Nba Summer League di Las Vegas, che durerà dal 6 fino al 17 luglio e non potendo così presenziare alla 2^ edizione del Jab Stretball. Fra poche ore Abass debutterà con la maglia dei Oklahoma City Thunder affrontando nel primo impegno gli Charlotte Hornets, con il chiaro intento di mettersi in luce per strappare il contratto più prestigioso possibile per il 2018/19, grazie anche alle sue straordinarie doti atletiche che tanto vengono considerate nel mondo a stelle e strisce. Più verosimilmente però, il futuro di Awudu dovrebbe essere sempre in Europa e perchè no ancora in Italia, con la Germani Brescia che sembra essersi fatta avanti prepotentemente negli ultimissimi giorni.
Una manifestazione che negli anni addietro era meta anche per i dirigenti canturini, come nell’epoca di Bruno Arrigoni, che amava visionare e ingaggiare anche atleti impegnati in questi contesti, mentre ora la società brianzola è est oriented con la Vtb League come campionato di riferimento. Abass non sarà l’unico ex canturino impegnato nella Nba Summer League di Las Vegas, poichè ci sarà con la canotta dei Memphis Grizzlies quel Brady Heslip che giocò a Cantù nel 2015/16 e soprattutto Perry Ellis con i Milwaukee Bucks, fresco di esperienza brianzola.
Scorrendo però il lunghissimo elenco troviamo anche altri giocatori che hanno militato nei campionati italiani, come Phil Goss, Javonte Green, Jarrod Jones, Arnoldas Kulboka, Landry Nnoko, Stan Okoye, Norvel Pelle, Levi Randolph, Shavon Shields, Henry Sims e Okaro White. Ma scenderanno in campo anche alcune stelle tra cui quella raggiante di Luka Doncic con i Dallas Mavericks, nuovo fenomeno del basket europeo e mondiale draftato recentemente al n°3 o alcuni giocatori sulla rampa di lancio come il bosniaco classe 99′ Dzanan Musa.






