
Michael Qualls è l’ultimo colpo della Pallacanestro Cantù. Chiude il roster e un’estate travagliata. Settimana prossima parlerà il campo.
La Pallacanestro Cantù ha ufficialmente il suo quinto straniero. Si tratta di Michael Qualls, ala piccola statunitense dalle eccelse doti atletiche. Qualls è alto 196cm, pesa 93kg ed è nato il 20/01/1994.
Il giovane americano è cresciuto ad Arkansas University, dove al fianco di Bobby Portis, ora ai Bulls, ha portato i Razorbacks ad essere una delle migliori squadre della Southeastern Conference. Nell’ultimo anno di NCAA ha viaggiato a 16 punti di media, aggiungendo 5,3 rimbalzi e 1,7 assist. Discrete anche le percentuali al tiro: 50,4 da 2, 33,3 da 3, 77,5 dalla lunetta. Le sue prestazioni attirano le attenzioni di diversi scout NBA. Durante un workout con i Phoenix Suns, Qualls subisce però un terribile infortunio. La rottura dei legamenti del ginocchio fa sfumare la sua scelta prevista al secondo giro e lo tiene fuori a lungo.

Una volta recuperata la forma ha iniziato la carriera europea in Israele con la maglia dell’Hapoel Gilboa, chiudendo la stagione con 13,7 punti, 4 rimbalzi, 1,7 assist e 1,4 stoppate. 48% da 2, 35% da 3, ma con un deludente 57% dalla linea della carità.
Michael Qualls è un giocatore giovane, atletico, esplosivo. Probabilmente l’ala piccola che tanto serviva a Cantù per completare il suo roster. Può occupare anche lo spot di guardia in attesa del pieno recupero di Cournooh e, all’occorrenza, quello di ala grande, in un quintetto piccolo e veloce per aggredire gli avversari. Giocando da 4 tuttavia potrebbe soffrire il confronto fisico con l’avversario, essendo un giocatore piuttosto leggero.
Con il suo ingaggio Cantù allunga le rotazioni e aumenta le possibilità di essere competitiva in campionato. I biancoblu dovrebbero dunque presentarsi all’esordio con Sassari con Smith, Culpepper, Parrillo, Chappell, Qualls, Thomas, Burns, Crosariol, Maspero e probabilmente Raucci, in attesa del rientro di Cournooh.
Un roster che certamente non manca di atletismo e promette quello spettacolo sopra il ferro che tanto piace alla proprietà russa. Basterà avere una squadra atletica per strappare un pass per i playoff?
Di seguito alcuni highlights di Michael Qualls con la maglia di Arkansas.






Smith-Culpepper-Chappell-Qualls .. quest’anno goderemo dei benefici della “staffetta 4×4” Simone Dalla Francesca 😀
Per correre bisogna difendere. Speriamo ci sia la voglia!
In quanto a talento quest’anno tanta roba
Daniele Gavazzeni il pacchetto usa mica male non è ! In pochi però lo ammettono 😉
Peccato per la società che ha eretto un muro