Marco Sodini resta a Cantù e si accende Radio Mercato

Marco Sodini
[ethereumads]

Il vice allenatore Marco Sodini confermato per la prossima stagione dal club canturino. Primi nomi anche tra i giocatori.

 
 
 
 
 

E’ arrivata nei giorni scorsi la conferma come vice allenatore della Pallacanestro Cantù di Marco Sodini, assistente nativo di Viareggio nel 1973 e reduce dalla prima stagione in biancoblu. La sua carriera in panchina inizia nel 1994, quando guida da head-coach la locale squadra femminile della sua città e lo farà per ben sette stagioni. Da qui il passaggio alla Pallacanestro Lucca fino al 2004, dove diverrà responsabile del settore giovanile oltre che assistente della prima squadra. Nell’estate dello stesso anno, il passaggio al Don Bosco Livorno ricoprendo sempre il medesimo ruolo per quanto concerne il vivaio. Nel 2007 cambia sponda, finendo al Basket Livorno come primo assistente della squadra di A2 e della Virtus Bologna in A1 tra il 2009 e 2012. Esperienza estera per il viareggino nel 2012/13 al Bc Kiev come vice di Pasquali, un anno al fianco di coach Banchi all’EA7 Milano e nel 2014/15 sarà capo allenatore della Pallacanestro Piacentina in A2.

Molto apprezzato da parte della dirigenza brianzola il lavoro svolto da Marco Sodini nel campionato appena concluso, in cui ha dovuto fare da prezioso trade union tra i vari mister che si sono succeduti alla guida della Pallacanestro Cantù. Ha operato infatti a fianco prima di Rimas Kurtinaitis, poi dell’ucraino Kirill Bolshakov e infine di Carlo “Charlie” Recalcati. Tutti e tre hanno sempre riservato parole d’elogio al 44enne toscano, ciò avvalora quindi le sue capacità. Per Marco Sodini dovrebbero prospettarsi compiti diversi nell’annata che verrà a quanto pare: meno scouting degli avversari che verrà affidato ad un altro assistente e più interazione nel lavoro di palestra e perché no anche durante le partite ufficiali, ricoprendo un po’ le orme che furono di Stefano Vanoncini e Walter De Raffaele quando lavorarono insieme allo stesso Recalcati.

Marco Sodini
Per Marco Sodini si prospetta un ruolo ancor più da vicino come collaboratore di Recalcati

 Intanto in queste settimane sono emersi i primi nomi di giocatori accostati anche solo in parte alla Pallacanestro Cantù. Il nome più caldo è quello dello statunitense Marcus Landry, ala della Leonessa Brescia ed Mvp della stagione 2016/17. Trattativa iniziata già diversi giorni ma a quanto pare arenata, con il giocatore disposto a lasciare l’ambiente bresciano soltanto a fronte di un’offerta economica decisamente superiore e garantita da biennale. Tra gli italiani difficili le strade che portano a Polonara e De Nicolao, con il primo tallonato da Sassari e il secondo a cui andrebbe garantito un posto in quintetto. Più fattibile la pista Matteo Fantinelli, playmaker che da tre stagioni milita a Treviso e sulle cui orme c’è anche Reggio Emilia. Dovrebbe essere invece proprio il capoluogo emiliano la nuova destinazione di Niccolò De Vico, ala di Biella sulla quale si era mossa decisa Varese e vedeva anche i canturini interessati.

Marco Sodini
Marcus Landry ritratto in un saluto, sarà rivolto a Cantù o a Brescia?
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

One thought on “Marco Sodini resta a Cantù e si accende Radio Mercato

Lascia un commento