Marco Sodini è il nuovo allenatore della Pallacanestro Cantù

[ethereumads]
 Marco Sodini è stato promosso a capo allenatore alla vigilia della sfida con Cremona. Bolshakov resterà assistente. Non cambierà la campagna abbonamenti.

(leggi anche “Marco Sodini condottiero, Chappell come Ulisse: le pagelle di metà stagione“)

La tanto attesa e misteriosa conferenza stampa di Irina Gerasimenko si è aperta con un nuovo capovolgimento di fronte: Marco Sodini è il nuovo allenatore della Pallacanestro Cantù. Dopo una sola giornata di campionato e alla vigilia dell’esordio casalingo con Cremona, Kirill Bolshakov cede il posto al coach di Viareggio. Bolshakov è apparso molto provato nei giorni scorsi a causa dell’ambiente ostile e si è optato per questa soluzione. Si tratta di un semplice scambio di posizione, con il coach ucraino che sarà a partire dalla partita di domani sera il viceallenatore.

Una mossa dettata dalla grande energia che coach Sodini ha messo dal primo giorno di raduno. Unico a metterci la faccia e unico vero punto di contatto tra il popolo canturino e la Pallacanestro Cantù. Proprio Sodini nella conferenza di ieri aveva dichiarato di voler riportare a Cantù quella canturinità ormai lontana da tempo. Potrebbe essere quindi un primo passo per riavvicinare la città alla squadra.

Queste le prima parole di Marco Sodini da nuovo coach, che riprendono concetti già espressi in precedenza: “Cercherò di mettere tutta l’energia possibile, cercando di trasferirla sul campo per riportare la canturinità a Cantù. Chiedo al popolo canturino di venire al palazzetto. Noi cercheremo di meritarci il sostegno sul campo”.

A proposito delle contestazioni

Anche il DS Antonio Cappellari ha provato a calmare gli animi dei tifosi che domani sera intendono restare fuori dal PalaDesio per protesta: “La squadra appartiene a Cantù. La Pallacanestro Cantù è la squadra della città. Riempite Desio e non fate mancare il vostro sostegno”.

A Cappellari fa eco Irina Gerasimenko, non senza polemiche. La presidente di Cantù ritiene che la contestazione faccia male ai giocatori e significhi parteggiare per gli avversari. Si dichiara pronta al dialogo ma ribadisce che la campagna abbonamenti è stata motivata e non verrà rivista. Aggiunge inoltre che qualora ci fossero offerte per comprare la Pallacanestro Cantù, sarebbe pronta a farsi da parte.

Marco Sodini
Irina Gerasimenko

Chiude l’argomento Tony Cappellari, rinnovando l’invito a dare il proprio sostegno alla squadra e alla famiglia Gerasimenko che ha investito molti soldi per creare una squadra il più possibile competitiva.

La situazione finanziaria

In attesa dei referti Comtec, i giornalisti chiedono informazioni sulla situazione finanziaria. Della risposta se ne occupa ancora una volta il direttore sportivo: “Per iscriversi al campionato servono garanzie economiche. La famiglia Gerasimenko ha dato queste garanzie. Ad oggi per la Federazione e per la Lega abbiamo tutto in regola. Abbiamo qualche debito con i fornitori e con il Comune di Desio, ma abbiamo un piano di recupero per metterci in pari. Non c’è però alcun debito con i tesserati.

Marco Sodini
Tony Cappellari, direttore sportivo della Pallacanestro Cantù

Una conferenza stampa per molti “agrodolce”, con la bella notizia della promozione di Marco Sodini tanto acclamato dai tifosi, ma con la questione abbonamenti ancora aperta. Basterà questa mossa, condita dal carisma del nuovo coach, a portare più persone a sostenere la squadra?

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento