Lucio Redivo non evita il black-out, Cantù dimostrazione di forza

lucio redivo
[ethereumads]

Acqua S.Bernardo passa al PalaFerraris 65-77, con una difesa super a cavallo del terzo e quarto periodo. Alla Novipiù non basta Lucio Redivo.

Allungare la striscia positiva di successi a cinque incontri e vendicare lo smacco incassato in Supercoppa. Questi, in parole povere, i principali intenti dei brianzoli scesi quest’oggi sul parquet del PalaFerraris per affrontare la Novipiù Monferrato in occasione dell’ottavo turno del girone Verde di A2. Missione tutt’altro che facile e scontata per un paio di motivi: la buona qualità della rosa avversaria e per alcuni infortuni che continuano a tormentare Cantù (sempre out Stefanelli, Baldi Rossi non al meglio e fuori anche il giovane Borsani).

Ebbene, i brianzoli non solo riescono a centrare entrambi gli obiettivi, ma mandano anche all’intero campionato segnali inequivocabili sulla loro forza. Una compagine che ancora una volta ha dimostrato di poter imporsi sugli avversari grazie anche a una solidissima difesa. Decisivi sono stati infatti quei 8’39” nei quali i canturini hanno lasciato letteralmente a secco i piemontesi in attacco. Un break di 23-0 che di fatto ha consegnato anticipatamente i due punti alla squadra di Sacchetti.

Frangente in cui è emersa particolarmente la consistenza di Stefan Nikolic, autore di 21 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Fondamentale nell’allungo in questione e anche in un precedente tentativo di fuga Nicola Berdini, in grado di confezionare 15 punti totali. Doppia cifra anche per Dario Hunt con 10 punti, mentre nella Novipiù Monferrato di spessore la prestazione di Lucio Redivo, 25 punti a fine gara ma anche lui freddo nel fatal parziale. Squadra di casa che offensivamente ha avuto poco dagli altri, con il solo Matteo Formenti capace di scollinare la doppia cifra con 12 punti.

La partita

Coach Valentini opta per partire con Ellis, Redivo, Ghirlanda, Martinoni e Carver, mentre Sacchetti risponde con Rogic, Bucarelli, Nikolic, Da Ros e Hunt. Il primo mini allungo dell’incontro è dei padroni di casa, con Redivo a sfruttare un’autostrada per depositare il 9-4. Nikolic da sotto su assist di Hunt rimette immediatamente in parità il punteggio, ma due liberi di Carver e la penetrazione di Castellino riportano Monferrato sul +5. Severini punisce due volte dall’arco su altrettanti scarichi di Nikolic per il -1, poi sarà lo stesso nativo di Belgrado a confezionare un gioco da tre punti per il 20-20 alla fine del periodo inaugurale.

In avvio di secondo quarto sono invece i canturini a scappare, grazie a due tiri dall’arco di Berdini e il mismatch sfruttato da Baldi Rossi nei confronti di Valentini, +8 esterno e time-out Novipiù. Pronta reazione dei piemontesi in uscita di esso, 5-0 e 25-28 in concomitanza della tripla di Formenti su assist di Martinoni. Lucio Redivo si carica sempre più l’attacco di casa sulle proprie spalle, tagliando a fette la difesa avversaria ma anche indovinando un tiro dai 6,75 metri sullo scadere dei 24″ (32-34). Due viaggi in lunetta concretizzati a metà da Hunt e Nikolic da sotto, Cantù di nuovo sul +8. Tuttavia Monferrato sfrutta i liberi di Formenti e Redivo per assottigliare il passivo: 36-40 il punteggio all’intervallo.

Matteo Da Ros, qualche segnale incoraggiante con la Novipiù ma ci si aspetta di più da lui

Inizio ripresa che parte sotto i migliori auspici per i locali, capaci di sorpassare grazie a due triple consecutive di Ghirlanda su assist di Redivo ed Ellis, obbligando Sacchetti a parlarci sopra sul 44-42. Controsorpasso ospite con un rimbalzo e canestro di Berdini, ma Formenti e Redivo dall’arco nonché Carver da sotto regalano il 54-48 alla Novipiù. Da questo momento in poi comincia però un’altra partita: 8-0 canturino con i liberi di Pini, Bucarelli e Berdini, Cantù avanti 54-56 con ancora dieci minuti da giocare.

L’attenta e solida difesa dell’Acqua San Bernardo manda sempre più in confusione la squadra avversaria, che vede estendersi il break negativo fino al 0-23 complici anche otto punti consecutivi di un incontenibile Nikolic. Di Bucarelli con un arresto e tiro dal mezzo angolo il massimo vantaggio di serata dei canturini (54-71), Redivo finalmente interrompe l’emorragia offensiva dei piemontesi con un tiro libero. Altri quattro punti dell’argentino e Ghirlanda con l’appoggio di quest’ultimo, Monferrato Basket sul -10 con poco meno di due minuti da disputare. Bucarelli e Berdini dalla linea della carità ridanno il +15 a Cantù, di Lucio Redivo l’effimera ma spettacolare bomba da metà campo allo scadere per il definitivo 65-77. Acqua San Bernardo che conserva due punti di margine sulla Vanoli Cremona (che ha una partita in meno) e che osserveranno un turno di riposo nel prossimo week-end.

NOVIPIù MONFERRATO BASKET – ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 65-77 (20-20, 16-20, 18-16, 11-21)

Tabellini

MONFERRATO: Ellis 5, Ghirlanda 8, Redivo 25, Martinoni 4, Carver 9; Castellino 2, Valentini, Formenti 12, Leggio, Poom. N.e.: Luparia, Mele. All.: Valentini.

CANTU’: Rogic, Bucarelli 9, Nikolic 21, Da Ros 5, Hunt 10; Berdini, Severini 6, Pini 9, Baldi Rossi 2, Meroni. All.: Sacchetti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento