
Prima amichevole stagionale per la squadra di coach Kurtinaitis che si arrende in formazione largamente incompleta ai lituani del Pieno Zvaigzdes 94-81. Ventinove minuti in campo per Laganà.
Nulla da fare per i canturini al loro esordio, seppur ufficioso, nella nuova stagione 2016-17. Nel loro oramai noto ritiro lituano a Palanga, i biancoblu si sono arresi dopo aver terminato le prime due frazioni in vantaggio seppur di un punto. Inutile rimarcare la scarsa valenza di questo incontro, vuoi perché si è solo all’inizio di un lungo e nuovo cammino, vuoi per le numerose assenze. Quest’ultime rispondono al nome di Romeo Travis (impegnato con la nazionale macedone), Zabian Dowdell (da poco sbarcato in Lituania) e mister X, ossia colui che deve essere ancora ingaggiato e che ricoprirà lo spot di ala piccola titolare.
Come riporta il sito ufficiale www.pallacanestrocantu.com, Cantù parte bene all’inizio grazie soprattutto a Lawal portandosi sul 14-7 dopo trecento secondi di gioco. Il Pieno Zvaigzdes, dal canto suo, mostra una buona intensità difensiva e la prima frazione la chiudono avanti sul 26-20.
Il centro nigeriano di Cantù si conferma in palla, e grazie ai suoi 19 punti nei primi venti minuti e alla buona prestazione di Laganà, i brianzoli conducono 46-45 alla sirena di metà gara.
La terza frazione vede però l’allungo dei lituani, che dimostrano di essere più avanti nella condizione atletica e si portano sul 70-58 al 30′.
Nell’ultimo periodo il divario rimane pressoché sempre immutato, il Pieno Zvaigzdes trova ottime cose in area dal lungo ucraino Agafonov. Cantù prova a replicare con le iniziative di Pilepic e Callahan ma l’inerzia non cambierà. I lituani si impongono 94-81 contro il team di Kurtinatis che arriva da un inizio di preparazione molto intenso con doppie sedute giornaliere di allenamento.
PIENO ZVAIGZDES 94 – PALLACANESTRO CANTU’ 81
(26- 20, 45- 46, 70- 58)
PIENO ZVAIGZDES: Low 11, Tamulis 10, Dylis 2, Babkauskas 6, Babrauskas 5, Dimsa 11, Olisevicius 15, Agafonov 21, Balantine 13. All. Cvirka.
PALLACANESTRO CANTU’: Parrillo 2, Laganà 7, Pelepic 10, Callahan 11, Kariniauskas 4, Vasylius ne, Quaglia 4, Johnson 5, Sirica 4, Lawal 34, Serapinas. All. Kurtinaitis.






