Lba Legends, cinque ex canturini tra i 50 migliori giocatori

lba legends

Lega Basket compie oggi cinquant’anni e svela le proprie Lba Legends: Marzorati, Recalcati, Riva, Basile e Marconato tra i migliori giocatori di questo mezzo secolo.

E’ giunto il giorno di spegnere un numero considerevole di candeline da parte dell’organo più importante, insieme alla Fip, del basket italiano. Era esattamente il 27 maggio del 1970, precisamente alle ore 18:30, quando presso la sede dell’All’Onestà di via Procaccini a Milano, nacque ufficialmente la Lega Basket. Motore dell’iniziativa fu l’allora presidente della Virtus Bologna Gianluigi Porelli, che trovò l’appoggio di altri sette patron: Adolfo Bogoncelli ( in rappresentanza dell’Olimpia Milano), Adalberto Tedeschi (Pallacanestro Varese), Pietro Lucchini (Fortitudo Bologna), Giuseppe Rigola (Biella), Rino Snaidero (Udine) e Giuseppe Milanaccio (All’Onestà Milano), oltre ad Aldo Allievi per la Pallacanestro Cantù.

Brianzoli che quindi grazie alla propria adesione, diedero un impulso fondamentale per la nascita della Lega attualmente presieduta da Umberto Gandini. Il quale, attraverso un video sui canali social, ha voluto riservare qualche parola a questa particolare giornata. “L’anno scorso, di questi tempi, erano i giorni dei play-off. Delle sfide senza un domani. Semifinali e poi finali per assegnare lo scudetto. Erano giorni di passione, di grandi emozioni. Emozioni che mancano a tutti e a cui abbiamo dovuto rinunciare a causa della grave emergenza sanitaria che ci ha portato a chiudere anzitempo la stagione. Ma proprio questo è un momento in cui, in assenza dell’evento agonistico, possiamo soffermarci a celebrare la nostra storia. A ragionare su questi cinquant’anni che la Lega celebra in questi giorni. Sono stati anni intensi, anni che hanno visto il basket impegnato in un cammino che spesso ha precorso i tempi: penso alle sponsorizzazioni, all’introduzione dei play-off e dell’instant replay, con il quale abbiamo anche assegnato uno scudetto nel corso di questi cinquant’anni”.

Umberto Gandini, presidente Lega Basket

Il basket ha sempre saputo trasmettere un messaggio di modernità, cercando al contempo nell’educare i propri appassionati al rispetto degli avversari – continua poi Gandini – Per ricordare questo anniversario la Lega Basket presenterà il suo sito in una veste completamente rinnovata e con una serie di iniziative e di contenuti che ripercorreranno sulle sue piattaforme la storia e gli eventi più significativi di questi anni, attraverso le immagini e le parole dei protagonisti. Coinvolgeremo poi gli appassionati, per scegliere le migliori squadre di ogni decennio, accompagnando poi la presentazione dei cinquanta atleti e dei dieci allenatori più rappresentativi di questi cinquant’anni. Li ripercorreremo tutti insieme, in attesa  rivivere dal vivo, il più presto possibile, le emozioni che solo il basket sa regalare”.

Annuncio Pubblicitario

Sono cinque i giocatori che hanno vestito la canotta brianzola a essere stati inseriti tra le Lba Legends, dieci per ogni ruolo. Tra i playmaker non poteva di certo mancare Pierluigi Marzorati, vero simbolo di Cantù e unico nella storia del basket ad aver giocato in cinque decenni differenti, per di più con la stessa maglia. Tra le guardie altre due istituzioni del calibro di Carlo Recalcati e Antonello Riva, con il primo inserito anche tra i migliori dieci allenatori insieme a Valerio Bianchini. Sempre nel ruolo di “due” pure Gianluca Basile, una sola stagione con i colori biancoblu ma indimenticato eroe di Bilbao con la bomba ignorante allo scadere. Infine Denis Marconato, centro campione d’Europa nel 1999 e in Brianza dal 2010 al 2012 e successivamente nel 2014.

L’intera sezione dedicata alle Lba Legends è consultabile sul sito della Lega Basket. Nomi che sono stati selezionati da un panel composto da media specializzati, giocatori e allenatori rappresentativi di questo mezzo secolo. La celebrazione virtuale di questo importante anniversario è già iniziata, per quella sul campo bisognerà perlomeno aspettare la fine di agosto quando, salvo un cambiamento di scenario dovuto al problema sanitario, prenderà il via ufficialmente la stagione con la Supercoppa Italiana riservata per la prima volta nella storia a tutte le partecipanti della massima serie.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento