Latina Basket, tra ritorni e un entusiasmo da frenare

[ethereumads]

Latina Basket e Pallacanestro Cantù si affrontano sabato alle 19. Si va a cena a casa di Parrillo e Rodriguez.

Dopo il turno di riposo di settimana scorsa, la Pallacanestro Cantù torna in campo per proseguire il filotto di cinque vittorie contro il Latina Basket. Si giocherà sabato, all’insolito orario delle 19, al PalaBianchini, che quest’anno ha già visto cadere Torino e Milano e faticare una Vanoli Cremona passata solamente all’overtime.

Pur non essendo partita con i favori dei pronostici, la Benacquista sta disputando una stagione di ottimo livello. Al momento è settima a 8 punti, frutto di un cammino da 4 vinte e 4 perse, ma soprattutto di un ultimo mese da sogno. Nelle tre gare giocate a novembre, contro Torino (rimaneggiata), Piacenza e Rieti, sono arrivati tre successi, che hanno dato grande entusiasmo all’ambiente.

E’ proprio questo momento estremamente positivo a livello fisico e mentale a rappresentare una delle principali insidie per l’Acqua S.Bernardo. La squadra di coach Franco Gramenzi non ha nulla da perdere e tanta voglia di continuare a stupire. Ha giocatori d’istinto, che vivono di emozioni e possono accendersi, giocando a un livello superiore. Controllare il ritmo e l’emotività della gara potrebbe essere, dunque, una delle chiavi.

Lì Latina Basket

“Affrontiamo una delle migliori del girone, insieme alla Vanoli Cremona, a Torino e a Treviglio – ha dichiarato coach Franco Gramenzi in una nostra intervista – A parte una minima difficoltà iniziale, dovuta all’inserimento dei nuovi, Cantù sta viaggiando bene. Sarà difficile, ma proveremo a giocarcela. Il valore va dimostrato sul campo. Arriviamo da tre vittorie consecutive, che hanno dimostrato che il lavoro in palestra dei ragazzi porta inevitabilmente a una crescita importante. Con Piacenza, in particolare, abbiamo disputato una grande prova. Al momento, abbiamo un Lewis che sta facendo molto bene e sta diventando la nostra guida, ma la forza è nel collettivo. Siamo in zona playoff e possiamo affrontare la partita di sabato con un po’ più di libertà”

E’ una Latina Basket rapida e vivace quella che sta conquistando i tifosi e sempre più terreno in classifica. Emblematica è la coppia di guardie titolari, formata da Yancarlos Rodriguez, ex di turno, e da Mike Lewis, americano di 188cm per 84kg che sta viaggiando a 16.9 punti a partita, ma che nelle ultime tre sono ben 20.7.

Yancarlos Rodriguez
Yancarlos Rodriguez, qui in maglia Roseto

Più fisiche le due ali, Ivan Alipiev e Alexander Cicchetti. Il secondo è un buon rimbalzista, mentre il primo è più pericoloso a livello offensivo e può colpire con continuità anche dall’arco. In estate, tra l’altro, ha disputato gli Europei con la nazionale bulgara.

Il quintetto è completato da Abdel Fall, centro fisico con tanta esperienza in A2. Al momento ha fatto registrare una media di 9.8 punti e 8.6 rimbalzi, dimostrando solidità nel pitturato.

Dalla panchina esce un’altra vecchia conoscenza del basket canturino, ovvero Salvatore Parrillo, sempre pericoloso dall’arco, sugli scarichi. Insieme alla guardia/ala Kenneth Viglianisi porta esperienza a una panchina completata, invece, da un giovanissimo come il play Giordano Durante e dal classe 1998 Samuele Moretti. Ci sarebbe, poi, l’ala Alberto Cacace, il più prolifico tra i subentranti a partita in corso, che però ha saltato le ultime tre gare e dovrebbe essere ancora out.

Serie A2 2022/2023
Parrillo: tante battaglie per Cantù

Qui Cantù

Quella con il Latina Basket potrebbe essere la prima partita in cui vedere la Pallacanestro Cantù 2022/2023 al completo. Francesco Stefanelli, out da settembre, ha ripreso ad allenarsi con il gruppo e dovrebbe fare il proprio esordio stagionale al PalaBianchini. Ovviamente, ci vorrà del tempo prima di rivederlo al top della forma, ma ritrovarlo sul parquet è già un motivo in più per sorridere. Da vedere quanti minuti gli concederà coach Sacchetti e come cambierà l’assetto tattico, domenica dopo domenica, ora che uno dei pezzi pregiati del roster è nuovamente a disposizione.

Le formazioni

LATINA BASKET

0 Giordano Durante

2 Mike Lewis

7 Emanuele Donati

8 Salvatore Parrillo

13 Alexander Cicchetti

20 Kenneth Viglianisi

22 Alberto Cacace

28 Abdel Fall

30 Yancarlos Rodriguez

33 Samuele Moretti

35 Ivan Alipiev

44 Jacopo Gaveglia

Allenatore Franco Gramenzi

PALLACANESTRO CANTU’

1 Francesco Stefanelli

4 Dario Hunt

8 Filippo Baldi Rossi

9 Nicola Berdini

11 Stefan Nikolic

20 Matteo Da Ros

21 Lorenzo Bucarelli

22 Giovanni Pini

28 Giovanni Severini

32 Roko Rogic

Allenatore Romeo Sacchetti

Palla a due: sabato 3 dicembre ore 19 al PalaBianchini di Latina

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Simone Dalla Francesca
Laureato in Linguaggi dei media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e giocatore di basket per l’Alebbio. Dopo una parentesi a La Gazzetta dello Sport, sono ora un collaboratore de La Provincia di Como.

Lascia un commento