
La Pallacanestro Cantù comunica di aver messo sotto contratto per un anno il lituano Vaidas Kariniauskas, playmaker impegnato alle Olimpiadi di Rio con la sua nazionale.
Dopo aver ingaggiato Romeo Travis, continua spedita in questo mese di agosto la campagna acquisti canturina con la firma del 23enne Vaidas Kariniauskas.
Playmaker classe 93 di 197 cm, il lituano ha recentemente partecipato anche ai giochi olimpici di Rio. Nato ad Alytus e cresciuto nelle giovanili dello Zalgiris Sabonio Mokykla Kaunas, ha debuttato nella prima squadra dello Zalgiris Kaunas nella stagione 2013/14. Prestato nel novembre al Lietkabelis Panevežys, confeziona 8,4 punti di media in campionato e 4,8 nella Lega Baltica.
Nell’estate successiva torna allo Zalgiris Kaunas, vincendo campionato e coppa nazionale, oltre ad esordire in Eurolega. Nella scorsa stagione l’esperienza in A2 greca presso le fila del GS Kymis con 9,5 punti e 3,9 rimbalzi di media.
Il giocatore lituano ha inoltre militato nelle nazionali Under 16 e Under 20 del suo paese. Kariniauskas è dunque un prospetto di interesse europeo come anche detto dal Direttore Sportivo Gianluca Berti, e troverà come coach Kurtinaitis il quale lo conosce già molto bene. Da valutare quale sarà il suo spazio in campo anche se si ipotizza quello di sesto uomo, Vaidas grazie anche alla sua struttura fisica potrebbe tranquillamente ricoprire tre ruoli: playmaker, guardia e ala piccola.
Giocatore con buone doti da passatore e rimbalzista, Kariniauskas sa proporre un gioco molto efficiente palla in mano mentre per la sua crescita cestistica dovrà provare a curare maggiormente il tiro dalla lunga distanza. La sua avventura e quella della sua nazionale alle Olimpiadi si è fermata ai quarti di finale per mano dell’Australia. Non ha avuto molto spazio in campo (solamente 8.5 minuti a partita), registrando 2 punti, 0.8 assist e 0.8 rimbalzi di media per incontro.






