
Combattutissima sfida fra Acqua San Bernardo Cantù e Gruppo Mascio Treviglio, con i canturini vincitori 68-58. Decisivo l’ultimo quarto.
Accantonata la netta sconfitta al PalaRadi contro la Vanoli Cremona, questa sera per la Pallacanestro Cantù è stata un’altra occasione per verificare il proprio potenziale e quello altrui. Si perché il Blu Basket Treviglio è un’altra contendente per il primo posto nel girone Verde di A2, giunto oggi soltanto alla sua quarta giornata ma capace già di dare discrete indicazioni sui valori in campo.
Sebbene siano ancora svariati i mesi che mancheranno da qui ai play-off, possiamo dire che questo è stato anche un assaggio di play-off. Tanta infatti l’aggressività e l’intensità vista in campo, con i brianzoli che finalmente sono riusciti a rispondere a questa tipologia di gioco, nonostante l’assenza di Stefanelli e quella last-minute di Severini. Una gara più incerta di quello che dice il punteggio finale, decisa nella parte centrale dell’ultimo periodo, fase nella quale gli ospiti hanno peccato di lucidità nella gestione di alcuni possessi (la mancanza di Giuri si è fatta sentire).
Cantù che fa sua la battaglia a rimbalzo, vinta 35-27. A livello individuale molto bene Lorenzo Bucarelli e Stefan Nikolic, autori di 17 punti a testa (più 9 rimbalzi per quest’ultimo), ma molto consistente è stato anche Dario Hunt con 14 punti, 8 rimbalzi e una bella presenza difensiva. A Treviglio invece non è bastato un Pierpaolo Marini da 16 punti, seguito da un Jason Clark da 12 punti ma uscito soltanto alla distanza e un Davide Bruttini da 10 punti.
La partita
Coach Meo Sacchetti decide di ritornare alle vecchie abitudini, schierando in quintetto Rogic, Bucarelli, Nikolic, Baldi Rossi e Hunt. Michele Carrea risponde invece con Giuri, Clark, Cerella, Lombardi e Bruttini. Partono meglio gli ospiti, trascinati in attacco esclusivamente da Bruttini per il 2-6 iniziale. I canturini iniziano a prendere le misure con l’aggressività degli ospiti, sfornando un break di 8-1 e servendo con continuità Hunt da sotto che firmerà il 10-7. Nikolic dall’angolo con la tripla del +6, ma nel finale di periodo sarà Treviglio a mettere la freccia con un libero e un tiro dall’arco di Marini per il 16-17.
Nel secondo quarto giro e tiro di Da Ros per il +3 interno, gap che si amplia fino al 33-23 con due conclusioni dall’arco di Bucarelli e il gioco da tre punti non chiuso da Hunt per il secondo fallo di Marcius. Maspero prova a sbloccare i suoi con un tiro dalla media, ma è ancora uno scatenato Bucarelli a colpire dai 6,75 in transizione per il +13. Cerella risponderà dall’altro lato del parquet, le due formazioni vanno al riposo sul 38-28.

A inizio ripresa i bergamaschi si schierano a zona, bucati però da una nuova tripla di Bucarelli e dal 2+1 di Rogic (44-31). Cerella prova a suonare la carica, Marini riavvicina i suoi con due liberi e una penetrazione sul 46-40, costringendo Meo Sacchetti a parlarci sopra al 25’01”. Scatta poi una fase confusionale dell’incontro, contribuita anche da alcuni fischi arbitrali che scontentano entrambe le contendenti. Tecnico a Carrea e Bucarelli ripristina la doppia cifra di vantaggio, ma Bruttini prima e Clark poi dalla luneta troveranno il 50-44.
Sarà sempre Marini, in avvio di ultimo periodo, a rimettere in scia a Cantù il Gruppo Mascio con due canestri consecutivi per il -2, brianzoli che però riallungano sul 57-48 con un gioco da tre punti di Nikolic più i liberi di Hunt e Berdini. Un fallo e conseguente tecnico di Bucarelli rilanciano le velleità ospiti, Acqua San Bernardo però che vola sul +12 con la tripla di Nikolic e il gancetto di Hunt, time-out Treviglio a 3’43” dal termine. Nel finale Cantù perderà anche Rogic per falli oltre a Bucarelli, tuttavia ciò non inciderà sull’esito della gara. Padroni di casa che troveranno il massimo vantaggio di serata sul +16 con il viaggio in lunetta di Berdini, Gruppo Mascio che potrà soltanto alleggerire il passivo con la penetrazione di Clark per il definitivo 68-58. Domenica prossima altro match interno per i brianzoli, al PalaFitLine arriverà Trapani.
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ – GRUPPO MASCIO TREVIGLIO (16-17, 22-11, 12-16 )
Tabellini
CANTU’: Rogic 5, Bucarelli 17, Nikolic 17, Baldi Rossi, Hunt 14; Pini 1, Da Ros 2, Berdini 9, Borsani 3. N.e.: Brembilla, Meroni. All.: Sacchetti.
TREVIGLIO: Maspero 2, Clark 12, Lombardi 6, Bruttini 10, Cerella 6; Giuri, Abati, Sacchetti 3, Marini 16, Marcius 3. All.: Carrea.





