
Ennesima netta sconfitta per i canturini lontani dal proprio parquet, la Grissin Bon sbroglia la matassa già dopo cinque minuti e vince 90-77.
Avvio equilibrato al Palabigi tra le due formazioni, 10-9 per la Grissin Bon quando ci sono da giocare 5’24” nel primo quarto con cinque punti di Pilepic ma anche il suo secondo fallo. I reggiani iniziano ad affettare la difesa biancoblu con abili tagli back-door, Cervi mette il 12-9 e Kurtinaitis si rifugia nel primo dei suoi time-out con una Cantù in cui Waters tenta di mettersi in luce. Al rientro due perse per la Grissin Bon e altrettante per la Red October, Della Valle segna il 15-9 poi Cantù torna sotto con il sottomano di Johnson (17-15). Ma nel finale di periodo i canturini perdono contatto con i rivali, e la tripla a quattro secondi dalla prima sirena di Polonara (nella foto a sinistra) permette alla propria formazione di condurre 27-19 con già ben 10 assist di squadra.
Si riprende con Lawal che segna due punti e stoppa Della Valle in difesa (27-21), ma Reggio Emilia tocca la doppia cifra di vantaggio sul 31-21 con il canestro di Della Valle . E’ il preludio ad un ulteriore allungo: con una schiacciata di James dopo una rubata in difesa e una di Polonara i padroni di casa vanno sul 40-25 nonostante la non buona notizia del terzo fallo di Needam. Polonara on-fire con due bombe consecutive intervallate da quella di Pilepic, la Grissin Bon vola sul 51-29 con ancora 2’23” prima del riposo. Lawal realizza quattro punti consecutivi e Pilepic prima colpisce dalla distanza e poi serve un assist per Travis, ma il gap da colmare all’intervallo è ancora abbastanza importante (55-38).
Al rientro dagli spogliatoi Lawal e Pilepic provano a formare la premiata ditta, con quest’ultimo in grado di servire adeguatamente il centro nigeriano per due canestri consecutivi (57-42). Però una tripla di Della Valle in faccia a Pilepic e l’antisportivo di Johnson con un libero di Aradori e due punti di Cervi permettono alla Grissin Bon di riallungare sul 65-42. Della Valle insacca altre due triple contro Pilepic e Parrillo (71-45), Polonara in cielo con la schiacciata dopo la persa di Waters per il massimo vantaggio della gara (80-53). Ancora l’ala reggiana a sigillare due punti nuovamente allo scadere dopo un rimbalzo offensivo (82-55) e realizzando il ventunesimo personale (con i quali chiuderà la gara).
Cantù sembra volerci provare propiziando un parziale a proprio favore di 7-0 (82-62), prima del canestro di Cervi. Al termine dell’incontro mancano 6’05” e la Grissin Bon si ritrova già in bonus. Waters con una tripla e poi con un arresto a tiro va a segno ma le distanze tra i due team sostanzialmente non cambiano (87-69). Gli ultimi quattro minuti non riservano grandi sorprese, con la Red October in grado soltanto di rintuzzare il distacco guidata specialmente da Darden in una serata in ogni caso alquanto negativa anche per lui.
Finisce 90-77 per una Reggio Emilia che non ha mai avuto oggettive difficoltà durante l’intero arco della gara. Top-scorer per l’occasione è Polonara con 21 punti, per i canturini 15 di Pilepic e Waters. Red October che torna in Brianza senza la reazione che si sperava dopo la scoppola siciliana e con gli arcinoti problemi difensivi con la novità di una prestazione non all’altezza in questo fondamentale nemmeno del suo miglior difensore, ossia Tremmell Darden.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA 90 – RED OCTOBER CANTU’ 77 (27-19, 55-38, 82-55)
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Aradori 15, Needham 8, Polonara 21, James 6, Della Valle 16, De Nicolao 5, Bonacini, Strautins 6, Cervi 12, Lesic 1. All. Menetti.
RED OCTOBER CANTU’: Baparapè ne, Parrillo, Laganà ne, Pilepic 15, Waters 15, Callahan, Darden 10, Kariniauskas 2, Quaglia ne, Travis 8, Johnson 13, Lawal 14. All. Kurtinaitis.
Arbitri: Begnis, Baldini, Ranaudo





