
Agevole successo per l’UnipolSai Cantù contro i Giovani e Tenaci 75-39 alla prima casalinga. Ospiti in partita poco più di un quarto.
Due settimane dopo l’esordio vincente sul parquet di Reggio Calabria, la UnipolSai è ritornata in campo per quella che è stata la prima stagionale fra le mura amiche. Al PalaMeda, in occasione del secondo turno di serie A Fipic, contro i Giovani e Tenaci, compagine romana neopromossa. Ed è stata pure anche la prima casalinga senza Alfredo Marson ma con Gianantonio Tomaselli al suo posto, designato successore. Insomma, una serata dal significato tutt’altro che banale, con i giocatori canturini che nel prepartita hanno sfoggiata una sopramaglia dedicata all’ex presidente. Osservato inoltre, come su tutti gli altri campi, un minuto di silenzio per il fondatore di Briantea84 prima della palla a due.
Un match che non ha riservato sorprese, nonostante un buon approccio da parte dei ragazzi di coach Rossetti. Nella parte centrale del secondo periodo i canturini hanno però fatto letteralmente il vuoto e ipotecato altri due punti, che li proiettano in vetta al girone B in compagnia di Padova. Fra i locali da sottolineare la prova di Carossino, autore di 28 punti e ben 9 assist, nonché di un De Maggi da 20 punti e 10 rimbalzi. In doppia cifra anche Santorelli con 12 punti, mentre agli ospiti non è bastata la coppia Pellegrini-Sbuelz: 16 per il primo (oltre a 10 rimbalzi) e 12 per il secondo.
La partita
Sono i padroni di casa a dimostrarsi maggiormente pronti in avvio, scappando sul 7-2 grazie anche a cinque punti di Carossino. Capitolini che però non si scompongono, accorciando dapprima sul -1 con un rimbalzo e canestro di Di Francesco, impattando poi con un libero di Sbuelz dopo un canestro da sotto e dalla media di Pellegrini. Ci penserà tuttavia ancora Carossino da sotto, su assist di Geninazzi, a firmare il 15-13 di fine primo periodo.
In avvio di secondo quarto Pellegrini firma il sorpasso ospite con un gioco da tre punti, Santorelli rimette le cose a posto con due tagli consecutivi. Sbuelz dalla media tiene a contatto i romani, poi l’UnipolSai si scatena sfoderando un parzialone di 18-0 per quello che sarà il momentaneo +19. Obino con il taglio su assist di Sbuelz rompe il digiuno dei Giovani e Tenaci, di De Maggi il rimbalzo offensivo e canestro che manda le due squadre al riposo sul 41-21.

Alla ripresa del gioco il team di coach Rossetti prova a restare sotto i venti punti di distacco con le giocate di Pellegrini e Sbuelz, prima di scivolare sul -24 sul canestro al secondo tentativo di De Maggi. Nel finale di periodo tecnici sanzionati a Carossino e alla panchina biancoblu, tuttavia i brianzoli riusciranno ad allungare ulteriormente grazie allo stesso giocatore ligure, che da sotto su assist di De Maggi troverà il 59-32 con ancora dieci minuti da giocare.
In apertura dell’ultimo quarto tripla per Carossino da una parte e Trulli dall’altra, poi Buksa in evidenza con due canestri consecutivi. Briantea che, nonostante il largo vantaggio, non alza il piede dall’acceleratore andando a chiudere l’incontro sul massimo vantaggio di serata, a seguito dei tiri realizzati dalla lunetta da parte di Geninazzi e Carossino per il definitivo 75-39.
UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU’ – GIOVANI E TENACI ITOP 75-39 (15-13, 26-8, 18-11, 16-7)





