Giorgio Tesi Group impatta sul 2-2, Cantù sciupona e ko 80-77

giorgio tesi group
[ethereumads]

Altra opportunità gettata alle ortiche dall’Acqua San Bernardo, che regala un tesoretto di +5 negli ultimi 155″ alla Giorgio Tesi Group.

Secondo di tre match-ball a disposizione dell’Acqua San Bernardo. Dopo aver sciupato il primo quarantotto ore fa, i brianzoli si sono ripresentati sabato sera al PalaCarrara per affrontare nuovamente la Giorgio Tesi Group in gara4 della semifinale valevole per il tabellone Argento di A2. Con i padroni di casa che, per l’occasione, hanno ritrovato il proprio play titolare Lorenzo Saccaggi (partito però dalla panchina), assente giovedì.

Chi si augurava un finale differente rispetto alla precedente sfida, sarà rimasto sicuramente deluso. Eppure anche a questo giro gli uomini di Sacchetti hanno avuto fra le proprie mani la possibilità di chiudere i conti. E’ andata ancora una volta male e dovranno sudarsi il passaggio del turno nella decisiva gara5 in campo neutro a Casale Monferrato, un incontro che rischia di avere una buona dose di imponderabilità. Pistoia che ha fatto leva su una maggiore aggressività in attacco, beneficiando di 21 tiri liberi contro i soli 9 degli ospiti.

Con quest’ultimi, nuovamente, ad accontentarsi troppo dalle conclusioni dai 6,75 metri. Con David Logan a segnarne 7 per complessivi 23 punti, ma questa volta la guardia americana è stata tutt’altro che impeccabile con quattro pesanti errori nelle battute finali. Buona prestazione di Stefan Nikolic con 20 punti, in doppia cifra anche Filippo Baldi Rossi con 12 punti. Toscani invece guidati da un super Jordon Varnado con 24 punti e 8 falli subiti, molto bene anche un Carl Wheatle pulito al tiro con un solo errore dal campo e 16 punti. Meno brillante del solito invece Zach Copeland con 10 punti.

La partita

Nicola Brienza che propone il quintetto composto da Pollone, Copeland, Wheatle, Varnado e Magro, mentre per Meo Sacchetti l’ormai tradizionale composto da Bucarelli, Logan, Nikolic, Da Ros e Hunt. Scattano fortissimo i padroni di casa grazie a un buon feeling dall’arco, con Pollone, Varnado e Wheatle a colpire per l’11-2, inevitabile time-out per Sacchetti al 3’14”. Pick&roll di Magro con Copeland per il +11, gli ospiti accorciano sul 13-7 con la giocata di Baldi Rossi nel pitturato ma Wheatle dalla media trova il +12. Quattro punti consecutivi di Delchiaro e il gap si allarga sul 23-9, Nikolic e Logan dai 6,75 metri consentono a Cantù di chiudere il primo periodo sul 25-15.

Break di 7-0 dei biancorossi in avvio del secondo quarto ed è 34-18 con i due liberi di Varnado. Da Ros in contropiede riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio, Brienza decide così di fermare tutto sul +9 al 16’32”. Dalla distanza a segno Baldi Rossi prima e il solito Logan poi, brianzoli che si avvicinano sul 42-35. Tuttavia le due formazioni andranno al riposo sul 46-37 dopo l’inchiodata in campo aperto di Varnado e con Da Ros ad assistere impotente.

giorgio tesi group
Jordon Varnado (Giorgio Tesi Group), mvp di serata

Alla ripresa del gioco canturini intenzionati a sfornare tutt’altra prestazione, con un break di 5-0 accorciano sul 46-43 in concomitanza di un canestro da sotto di Hunt su assist di Bucarelli. Magro con l’appoggio ristabilisce il +6, mentre Nikolic dall’arco obbliga la panchina di casa a fermare tutto al 25’33” sul 50-47. Stefanelli dai 6,75 metri impatta finalmente la contesa, tuttavia il finale di periodo sarà favorevole alla Giorgio Tesi Group che lo chiuderà sul 58-52 con il pick&pop dall’arco di Delchiaro giocato insieme a Saccaggi.

Acqua San Bernardo che metterà il naso avanti a inizio ultimo quarto con un parziale di 8-0, Wheatle però con cinque punti consecutivi rimette le cose a posto a favore dei toscani trascinandoli sul +5. Bucarelli sfrutta appieno l’antisportivo commesso da Copeland, impeccabile a cronometro fermo e dall’arco per il +2 esterno. Cantù che colpirà poi dal perimetro con Baldi Rossi e Logan su assist di quest’ultimo, Brienza ci parla sopra sul 70-75 al 37’13”. I 2+1 di Varnado e Copeland permettono a Pistoia di tornare a comandare nel punteggio. Errori in sequenza per Logan di ogni genere (da tre, in penetrazione e contropiede), Wheatle a 12″ non trema dalla lunetta per il definitivo 80-77. Inutili i tiri pesanti di Logan e Baldi Rossi, brianzoli forzati a gara5 martedì prossimo in quel di Casale Monferrato.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 80-77 (25-15, 21-22, 12-15, 22-25)

Tabellini

PISTOIA: Pollone 3, Copeland 10, Varnado 24, Wheatle 16, Magro 8; Della Rosa 9, Del Chiaro 8, Benetti, Saccaggi 2. N.e.: Allinei, Farinon All.: Brienza.

CANTU’: Logan 23, Bucarelli 7, Nikolic 20, Da Ros 4, Hunt 4; Stefanelli 7, Severini, Baldi Rossi 12. N.e.: Berdini, Morgillo. All.: Sacchetti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Marco Ballerini
Un calcio al pallone, due tiri a canestro, una corsa nei boschi, una pedalata tra salite e discese, una nuotata nel mare, una sciata nel bianco, una pagaiata sul lago.. Sacrifici, sudore, fatica, passione, socialità, emozioni, obiettivi, traguardi.. Lo sport è sempre un ottimo pretesto per VIVERE e per sentirsi VIVI !!

Lascia un commento