Germani Brescia in gran forma. Duro test per Cantù

Germani Brescia

La Pallacanestro Cantù, reduce da 4 vittorie, ospita la Germani Brescia, quarta in campionato, nel lunch match di domenica.

Chi l’avrebbe mai detto. A due giornate dalla fine del girone d’andata, la S.Bernardo-Cinelandia Cantù, quella con uno dei budget più bassi del campionato e con l’obiettivo della salvezza, è in piena corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia. Poker di vittorie alle spalle, 14 punti in classifica, +8 sulla zona rossa e ottavo posto a pari con Venezia, Varese e Roma. Il morale, dopo la convincente vittoria contro Pesaro, è alle stelle, e allora perché non sognare un po’. Gli ultimi due appuntamenti sono contro squadre di prima fascia come la Germani Brescia e l’A|X Milano, ma giocando senza pressione, potrebbero scapparci altri due punti.

Così come Cantù, anche Brescia è in un periodo estremamente positivo. Imbattuta da tre partite, è risalita fino al quarto posto solitario. Nella sfida casalinga di Santo Stefano, contro Cremona, ha mostrato grande durezza mentale, recuperando il -12 di metà gara e andando a vincere con margine. 52-25 il parziale della ripresa, a testimonianza di un dominio su entrambi i lati del campo.

Anche l’andamento del campionato suggerisce una grande solidità. Seconda per punti segnati, per assist, per percentuale da 2 e ai liberi, prima in quella da tre punti: l’efficacia offensiva della squadra di Esposito da ogni zona del campo è di primissima fascia. La difesa non è da meno, perché la Germani è infatti terza per punti subiti (solo 73.7, dietro a Sassari e Milano). Al PalaDesio servirà una prova maiuscola, di grande attenzione, per 40 minuti.

Annuncio Pubblicitario

Il roster della Germani Brescia

Conferme importanti e innesti mirati hanno caratterizzato il mercato della Germani Brescia quest’estate. Si è ripartiti, ovviamente, da Luca Vitali, playmaker al centro del progetto da quattro stagioni. Doppia doppia da 11 punti e 10 assist con Cremona, 7.1+6.3 le medie, che lo confermano tra i migliori passatori del campionato.

Germani Brescia
Luca Vitali conclude al ferro

Abass Awudu Abass, nel ruolo di ala piccola, è un’altra importante conferma. Dopo il biennio milanese in cui non ha trovato molto spazio, sta confermando quanto di buono fatto vedere l’anno scorso, risultando tra i più pericolosi della squadra.

In assenza di Ken Horton, fermo ai box per infortunio, le conferme in quintetto salgono a tre, con Brian Sacchetti. Tanti minuti, ben sfruttati, nelle ultime quattro gare, in cui si aggira attorno a 8 punti e 6 rimbalzi di media.

Azzeccate, per ora, le aggiunte della guardia DeAndre Lansdowne e del lungo ex Varese Tyler Cain. Il primo, con quasi 14 punti a partita, è il miglior realizzatore della squadra. Il secondo, con 10.1 e 6.8 rimbalzi, è una certezza nel pitturato, e tira con il 72.4% da due.

Tante alternative anche dalla panchina, a partire dal veterano David Moss, per finire all’ultimo arrivato Ojars Silins, passando per Angelo Warner, play contattato in estate anche da Cantù, e per Andrea Zerini e Tommaso Laquintana. Particolarmente prezioso il contributo di quest’ultimo, che in soli 15 minuti di impiego porta alla causa 8 punti, con un paio di assist e rimbalzi e tanta applicazione difensiva. A 24 anni potrebbe essere nella stagione della maturità.

Germani Brescia
Tommaso Laquintana, autore di un grande inizio di stagione

Qui Cantù

Nulla di particolare da segnalare per quanto riguarda la truppa canturina. Già accennato del morale ovviamente alto per le quattro vittorie consecutive, i brianzoli si sono ripresentati nella palestra del Toto Caimi nel pomeriggio di giovedì per la seduta d’allenamento, dopo la mattinata di doveroso riposo. Agli ordini di coach Pancotto tutti gli effettivi della rosa, tranne Gabriele Procida impegnato nella Next Gen Cup, che godono di una buona forma fisica.

Le formazioni

S.BERNARDO-CINELANDIA CANTÙ

1 Cameron Young

9 Gabriele Procida

10 Wes Clark

11 Andrea La Torre

13 Kevarrius Hayes

19 Jeremiah Wilson

20 Joe Ragland

22 Jason Burnell

25 Biram Baparapè

27 Alessandro Simioni

28 Yancarlos Rodriguez

32 Andrea Pecchia

Allenatore Cesare Pancotto

GERMANI BRESCIA

0 Andrea Zerini

1 Angelo Warner

5 Abass Awudu Abass

6 Tyler Cain

7 Luca Vitali

8 Tommaso Laquintana

9 DeAndre Lansdowne

15 Ojars Silins

18 Tommaso Guariglia

34 David Moss

41 Brian Sacchetti

Allenatore Vincenzo Esposito

Arbitri Attard, Bettini, Galasso.

Palla a due domenica 29 dicembre alle 12.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Redazione
Redazione
Informati Vinci Sostieni Spazio Sport Web Brianzolo & Comasco
http://www.wincantu.it

Lascia un commento