
Dopo la pausa per le nazionali, la Red October Cantù ospita la Germani Brescia, ancora imbattuta, nel posticipo di lunedì sera.
Bastano poche parole, o meglio, pochi dati, per presentare l’inizio di stagione della Germani Brescia. 8 vittorie in 8 partite e primo posto solitario in vetta alla classifica contro ogni previsione. Mi prendo il merito di aver pronosticato per la Leonessa, dopo averla vista in precampionato, una stagione da protagonista. Gli uomini di Diana erano apparsi già pronti e affiatati, complici le molte conferme nel roster. Tuttavia si trattava di basket estivo e la partenza di Brescia ha comunque dell’incredibile, considerato che solo due anni fa militava in A2.
La Germani è la miglior difesa del campionato con soli 66,5 punti concessi a partita. Cantù è invece la peggiore, per contro però ha molto talento offensivo per mettere in difficoltà Brescia. Qualità difensiva confermata anche dalle palle recuperate, oltre 9, secondo dato dopo quello di Reggio Emilia. In attacco l’intesa di squadra consolidata dallo scorso anno permette alla Leonessa di perdere meno palloni di tutte le altre squadre. Da tenere d’occhio anche le percentuali da oltre l’arco dei 6,75m, fondamentale in cui è seconda solo a Venezia e realizza con il 37%.
Il quintetto della Germani Brescia
L’ottima partenza della Germani Brescia passa soprattutto dall’esperienza e dalla leadership di Luca Vitali. Il playmaker della nazionale è secondo nella classifica degli assist (6), ma non si esime dal prendersi soluzioni personali, soprattutto quando la palla pesa. Suo ad esempio il canestro della vittoria contro Bologna nella penultima giornata. 8,3 punti, 3 rimbalzi e 1,3 rubate le sue cifre.
Bell’inizio anche per suo fratello Michele, guardia-ala che sembra aver raggiunto la maturità cestistica. È uno dei migliori tiratori da 3 del campionato con il 47,4%. I suoi 11,8 punti a gara arrivano però anche in penetrazione. La capacità di variare le conclusioni lo rende un temibile attaccante. Aggiunge 1,6 assist, 2,8 rimbalzi e 1,4 rubate.

Sotto le plance, Brescia può contare su Dario Hunt. Centro dalle spiccate doti atletiche e pedina preziosissima dell’attacco della Leonessa. 13,3 punti, 7,1 rimbalzi e 18,6 di valutazione le sue medie. Secondo posto per percentuale da 2 punti (63,9%), ma solo 50% dalla lunetta.
Completa la coppia di lunghi un giocatore che avrebbe potuto vestire la maglia di Cantù quest’anno. Marcus Landry è stato il primo acquisto e il primo caso dell’estate movimentata della Red October. Il contratto già firmato dal giocatore non è stato accettato e controfirmato dalla proprietà canturina. Landry è dunque rimasto a Brescia dove viaggia a 13 punti e 4 rimbalzi a partita.
Chiude il quintetto Lee Moore, guardia molto atletica a cui piace attaccare il ferro. Da fuori, infatti, non eccelle. Tenerlo lontano da canestro è la ricetta per non metterlo in partita. 7,8 punti ad allacciata di scarpe per lui, con 4,4 rimbalzi, 1,8 assist e quasi due recuperi.
La panchina
Se è vero che per vincere serve un buon sesto uomo, la Germani Brescia ne ha uno di lusso. David Moss, indigesto alla tifoseria canturina per il suo passato tra Siena, Milano e Virtus Bologna ha classe ed esperienza da vendere. Nonostante stia entrando nella fase calante della carriera continua a fornire 9,7 punti con 3,1 rimbalzi e 1,6 assist. Buone anche le percentuali: 53% da 2 e 40% da 3.

Oltre 20 minuti di utilizzo anche per Brian Sacchetti. Il figlio di Meo, alla sua prima stagione e Brescia viaggia a 6,4 punti e 4,3 rimbalzi. Molto buono il suo plus/minus, tra i migliori della serie A.
L’ultimo giocatore ad avere sempre un minutaggio consistente è la guardia Franko Bushati. Giocatore di grande energia che sta lentamente crescendo anche dal punto di vista tecnico e tattico. 5,3 punti, 1,6 assist, 1,4 rimbalzi e una rubata i suoi numeri.
Solo una manciata di minuti a partita per il lungo Abdel Fall e il playmaker Andrea Traini. Chiude il roster Giovanni Veronesi, che ha esordito settimana scorsa in Serie A, segnando subito 8 punti e confermandosi un prospetto molto interessante.
Le formazioni
RED OCTOBER CANTU’
2 Jaime Smith
5 David Cournooh
8 Salvatore Parrillo
10 Maurizio Tassone
15 Andrea Crosariol
19 Giacomo Maspero
20 Davide Raucci
21 Jeremy Chappell
23 Christian Burns
25 Charles Thomas
Allenatore Marco Sodini
GERMANI BRESCIA
2 Lee Moore
4 Dario Hunt
7 Luca Vitali
8 Marcus Landry
16 Giovanni Veronesi
20 Abdel Fall
26 Andrea Traini
31 Michele Vitali
34 David Moss
41 Brian Sacchetti
70 Franko Bushati
Allenatore Andrea Diana
Arbitri: Seghetti, Bettini, Nicoli





